che io sappia i costruttori dei portabici non dividono (per il momento) i portabici in muscolari e non. So che li danno per un tot di kg di portata (mi pare 20 kg per i thule Proride) e per un limite (consigliato) di velocità. Penso che tutti togliamo la batteria se la montiamo sopra il tetto
. Per quanto riguarda i sinistri, se non sono provocati direttamente dalla perdita della bici o del portabici, non ne vedrei un problema. Però giustamente, gli sciacalli studiano di notte come ciularti di giorno. Mi viene in mente il vano bagagli supplementare sul tetto ... o quelli che portano la canoa etc. Se hai un sinistro non dovuto alla perdita dello stesso, non penso che salti fuori il genio che dice che hai sbandato per il troppo peso (nel caso della bici forse 2-3 kili in più, se tolta la batteria). Sono cavilli
ma effettivamente il diavolo si nasconde proprio lì ... io vado così dal 2014 prima mtb elettrica... e miei amici pure ... Tenete presente che alcune bici da supermercato da 200€ con cavalletto, cestino, portapacchi, parafanghi, dinamo, carter ... tutta roba di ferro-ferro superano il peso delle nostre elettriche con batteria, e poi ci aggiungono anche il seggiolino con schienale pieno per il bimbo (che aerodinamicamente aiuta ... se hai vento forte a favore)