Durata batterie Specialized

Gamba

Ebiker grandissimus
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E io ti ho detto che la scarica veloce è uno dei fattori che riduce molto la vita della batteria. Invece il tipo di celle e la loro configurazione dipende principalmente dal tipo di motore e di configurazione del sistema.
Pero se non sbaglio è già la seconda volta che usi un argomento presente su altro forum per aprire discussioni su questo forum.
Tu continui a ripeterlo, ed io nuovamente lo confermo, spero che basti e che ti senta appagato senza ridondare la discussione inutilmente.
Anche la temperatura troppo elevata incide, e avere batterie integrate magari in telai carbon ed una scarsa ventilazione unita a clima torrido non aiuta.
Isolare lo spazio fra motore e batteria aiuta , in particolare in sistemi come specialized dove il motore è posto perpendicolare parallelo alla batteria.
In oltre secondo il noto Izzo Raimondo di Ray Moto , un fattore di stress importante avviene quando la batteria va a zero , o se la si lascia mezza scarica.
Lui dice di tenerle sempre cariche al 100%, anche se non la si userà per mesi.
Io ho sempre fatto così.


Quale sarebbe il problema di aprire discussioni prendendo spunto altrove?
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Le batterie Specialized, da quello che ho riscontrato tra i compagni di uscite, sono quelle piu' scarse con il passare del tempo, nel nostro gruppo tre o quattro ce l' hanno gia' "bollita" dopo un paio d' anni ed anche meno nonostante il 100% di salute del mission control ...e si esce tutti assieme, Specy , Bosch, Shimano e Yamaha, i giri son quelli... :blush:
Fantic usa 50 celle, piu celle significa meno stress, per questo usando un extender le celle si stressano meno.
 

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Io a 25kmh ci arrivo anche a motore spento.
Se non ci arrivi almeno in eco significa che hai qualche handicap grave.
In ogni caso il tuo intervento che intende associare usura precoce delle batterie a sblocco è secondo me errato e rimane aperta la questione su come i cicli on/off influiscano sull'usura.
Non metto in dubbio che usando la bici a massima potenza i cicli di scarica saranno piu rapidi, ma per andare a massima potenza in una situazione tipica over 25kmh , ossia il falsopiano, devo spingere forte e viaggiare a velocità piu adatte ad uno scooter
Un conto è raggiungere i 25, un altro è mantenerli.. :rolleyes: