Decathlon Stilus E-AM

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
e' t

E' tra i più venduti, a me il mio amico conce al'acquisto mi ha chiesto se li volevo me li buttava dentro insieme ai pedali scelti da me, chiaramente nel prezzo scontato della bike, devo dire che ho voluto provare e non sono malaccio, l'anteriore mi ha ripostato a casa lungo qualche km di asfalto con il copertone bucato ed il lattice che non reggeva

Diciamo che converrebbe giare con lo zaino, io quando tagliai la spalla al posteriore e misi la camera d'aria, il salcicciotto lo infilai nello zaino altrimenti non avrei saputo dove betterlo se non alla bersagliera tipo Bartali
Sempre girato con lo zaino. Per godersi lunghi giri è fondamentale. Io viaggio sempre con una piccola officina

• Like
Reactions: sideman

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo
la lombardo è montata immensamente meglio
le geometrie sono effettivamente "strane". bici molto lunga e con carro veramente lunghissimo, pure per un elettrica
chiaro che con quei valori salga ben e sia impacciata sullo stretto ma stabile sul veloce
nella deca sicuramente servono gomme migliori

Sul carro hai ragione, stranamente controtendenza rispetto alle concorrenti ma la lunghezza totale non è fuori standard 1239 mm. Ce ne sono anche di più lunghe.

Devo dire però che quel carro non interferisce poi così tanto sulla manegevolezza del mezzo. Si sente molto invece in salita. Come ho detto poco sopra ha una trazione ottima. Domenica avevo un amico al seguito con una treck procaliber in carbonio (muscolare), dove lui non riusciva a risalire in sella in salita perchè slittava di brutto in ripartenza, io non facevo fatica.

Adesso vorrei metterla a confronto con altri modelli, fino ad ora ho sempre provato o eMTB di una misura più grande o di una misura più piccola rispetto alla mia stazza. Aspetto di trovarne una della mia misura per fare un confronto

• Like
Reactions: ndalle

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
considerando che la mia e-dh ha interasse 1245 mm e carro 470 mm, questa che è una enduro ha geometrie sul carro estreme

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo
considerando che la mia e-dh ha interasse 1245 mm e carro 470 mm, questa che è una enduro ha geometrie sul carro estreme
Le tue ruote sono da 29 o da 27,5.
Il telaio della Lombardo è progettato per ospitare ruote da 29

Poi non saprei ragazzi se un carro più o meno lungo sia realmente avvertibile nella pratica.
Ci sarà un motivo per cui hanno scelto queste geometrie penso.

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
27.5
ma già l'idea di usare lo stesso telaio per ruote di diametro diverso è sbagliata. è evidente che non consente una buona ottimizzazione
serve solo al produttore per contenere i costi
idem se il telaio viene montato con sospensioni di escursione significativamente diversa
in un settore in cui ormai piccole differenze nelle quote delle geometrie fanno una differenza avvertibile nella guida, un simile approccio è discutibile

• Like
Reactions: ducams4r

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
27.5
ma già l'idea di usare lo stesso telaio per ruote di diametro diverso è sbagliata. è evidente che non consente una buona ottimizzazione
serve solo al produttore per contenere i costi
idem se il telaio viene montato con sospensioni di escursione significativamente diversa
in un settore in cui ormai piccole differenze nelle quote delle geometrie fanno una differenza avvertibile nella guida, un simile approccio è discutibile
È discutibile solo se sei in grado di sfruttare pienamente queste piccole differenze nelle quote delle geometrie che probabilmente non sono per niente avvertibili ai più nella guida.
Il telaio in questione è usato da più marche con diversi motori che comprendono il bosch vecchio, quello nuovo e anche bici con motore shimano. Basta andare ad una fiera del settore e te lo trovi davanti in vari stand di marche diverse.

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma la differenza di diametro tra una 29 da 2,4 e una 27,5 da 3 è insignificante, che geometrie dovrebbero cambiare?

La questione è che coloro che lo hanno progettato, non lo hanno fatto con una idea precisa di ottimizzazione delle quote.
Oltre al carro spropositato, abbiamo anche un angolo sella di soli 72°, che porta una seduta piuttosto arretrata, poi non c'è dato a sapere ne la misura di reach ne di stack...

• Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Il telaio in questione è usato da più marche con diversi motori che comprendono il bosch vecchio, quello nuovo e anche bici con motore shimano. Basta andare ad una fiera del settore e te lo trovi davanti in vari stand di marche diverse.

Già questo ti dice tutto sulla progettazione superficiale di questo telaio.:rolleyes:

Ma come dici tu, i più non se ne accorgeranno nemmeno...

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
42
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Potete spiegarmi come questi parametri e perché, possono influire sulle prestazioni e in quali termini soprattutto?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Potete spiegarmi come questi parametri e perché, possono influire sulle prestazioni e in quali termini soprattutto?

Cerca online articoli a riguardo, l'argomento è troppo ampio e complesso.

In 2 parole le geometrie della bici sono date da un insieme di quote correlate tra loro, modificare una, implica la modifica di altre, queste danno il carattere della bici, e sono fondamentali per capirne il comportamento sui trail rapportato alle nostre capacità e tecnica di guida.
La questione si complica ulteriormente quando entrano in gioco sospensioni posteriori, e nel nostro caso gli ingombri del motore.

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
aggiungo solo che modifiche di circa 2 cm ad alcune quote sono un valore molto importante e ben avvertibile nella guida anche da un novizio
il comportamento della mtb è dato dal complessivo della geometria e non da un solo parametro
ecco perchè non può esistere un telaio "per tutte le stagioni" che stia alla pari di uno ottimizzato
e, secondo me, chiunque se fa anche solo una veloce prova comparativa in fuoristrada la differenza la sente

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie

Occhio perche' decathlon mi ha fatto scegliere la taglia tramite la loro tabella. . Fatto sta' che la L da me provata, è perfetta e sono 181, anche se in verita' la bici andra' a mio figlio.