ciao Ragazzi come vi scrivevo qualche giorno fa, io ho la versione originale Lombardo della eMTB in oggetto:
Il percorso si articolava su un terreno molto pesante, sabbia vulcanica "tanta", a volte compatta altre molto polverosa. Grandi salite e ripide discese da fare a 60 km/h più un singol track per testare l'agilità.
Il comportamento della Lombardo Sempione PRO è stato sicuramente adeguato al percorso ed al mio stile di guida. In discesa stabilissima anche ad alta velocità, un pelino impacciata nello stretto, si nota soprattutto in quei casi dove si deve fare inversione di marcia su una stradina di montagna. Il posteriore ha un'ottima trazione davvero, anche in ripartenza in saluta ripida. Nel singol track vi giuro che mi aspettavo di peggio. Per essere sicuro delle mie prime impressioni sono risalito per rifare lo stretto un'altra volta. A parte un momento in cui a causa dell'inclinazione che avevo impostato in curva ho perso l'anteriore sulle foglie secche, senza cadere (merito delle gomme con cui è equipaggiata), scendevo come un missile. Mai avuto la senzazione di arrivare lungo in curva, le ho sempre chiuse bene. Reattiva il giusto nei cambi di direzione improvvisi.
Se avrò modo, proverò altre eMTB di altre marche per fare un paragone. Al momento è difficile trovarle difetti.
Come vi avevo anticipato, ho avuto modo di provarla su un percorso abbastanza tecnico sull'Etna domenica scorsa. Mi interessava capire soprattutto il comportamento della ciclistica visto che il motore e la batteria sono stati trattati anche troppo.Ragazzi Buongiorno
Possiedo il modello originale "Lombardo Sempione pro" che condivide ovviamente con la Stilus le geometrie. La mia è dotata di cerchio 29 anteriore e 27,5 posteriore. Vengo dalle moto da enduro e mi sono avvicinato al mondo eMTB per cambiare un po' e ritrovare quell'eccitazione che mi dava all'inizio la moto.
Esco ogni domenica con la Lombardo e cerco di fare gli stessi percorsi che faccio con la moto.
Non avevo mai considerato la questione delle geometrie del telaio perchè sono convinto che alla fine la differenza vera la faccia l'esperienza e la tecnica. (Infatti nel mio gruppo di moto da enduro, gente con moto decisamente più vecchie della mia e con 10 anni in più mi massacra manco fossi un novellino).
Tornando alle geometrie, da quando ho letto su questo forum questa discussione relativamente al carro lungo della mia ebike mi sono messo a fare qualche prova con gli altri amici che hanno Focus jam2 e Cube (ebike con carro più contenuto).
Nelle uscite non ho mai avuto difficoltà a stare al passo dei compagni neanche nei percorsi più stretti. In discesa sono il più veloce, forse questa eMTB mi da più sicurezza o forse è l'esperienza enduristica che mi aiuta.
In salita (quella sconnessa) con sassi smossi e poca aderenza, mai avuto neanche un tentennamento. Domenica scorsa ho provato in tutti i modi le ripartenze da fermo e vi giuro, è veramente difficine far slittare la ruota posteriore anche su pendenze importanti. la ruota posteriore si aggrappa al terreno con una trazione commovente.
Presto andrò sull'Etna a provare un percorso che facevo l'anno scorso con la muscolare, comprende uno strettissimo singoltrack, così da paragonare manegevolezza della eMTB, ho infatti ancora ben presenti i ricordi e le sensazioni che mi dava la mia vecchia muscolare da 27,5 su quel percorso.
Vediame che esce fuori.
Il percorso si articolava su un terreno molto pesante, sabbia vulcanica "tanta", a volte compatta altre molto polverosa. Grandi salite e ripide discese da fare a 60 km/h più un singol track per testare l'agilità.
Il comportamento della Lombardo Sempione PRO è stato sicuramente adeguato al percorso ed al mio stile di guida. In discesa stabilissima anche ad alta velocità, un pelino impacciata nello stretto, si nota soprattutto in quei casi dove si deve fare inversione di marcia su una stradina di montagna. Il posteriore ha un'ottima trazione davvero, anche in ripartenza in saluta ripida. Nel singol track vi giuro che mi aspettavo di peggio. Per essere sicuro delle mie prime impressioni sono risalito per rifare lo stretto un'altra volta. A parte un momento in cui a causa dell'inclinazione che avevo impostato in curva ho perso l'anteriore sulle foglie secche, senza cadere (merito delle gomme con cui è equipaggiata), scendevo come un missile. Mai avuto la senzazione di arrivare lungo in curva, le ho sempre chiuse bene. Reattiva il giusto nei cambi di direzione improvvisi.
Se avrò modo, proverò altre eMTB di altre marche per fare un paragone. Al momento è difficile trovarle difetti.