da Lyrik... a Lyrik

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.399
13.867
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
se per te non è un problema trasformare la bici in un Chopper, l'adattatore si può fare:

Vedi l'allegato 71592


Vedi l'allegato 71593
Mettere nella parte bassa una EC (calotta esterna) nella sede di una ZS (semintegrata) non è (quasi) mai una passeggiata di salute per il tubo di sterzo del telaio, in particolare con forcelle a lunga escursione (e quindi braccio di leva importante): la sede di piantaggio è limitata, in profondità e spessore del telaio.
Sulla parte superiore si può fare con maggior sicurezza perché le forze in gioco sono più limitate, con forche single crown.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
263
140
43
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Mettere nella parte bassa una EC (calotta esterna) nella sede di una ZS (semintegrata) non è (quasi) mai una passeggiata di salute per il tubo di sterzo del telaio, in particolare con forcelle a lunga escursione (e quindi braccio di leva importante): la sede di piantaggio è limitata, in profondità e spessore del telaio.
Sulla parte superiore si può fare con maggior sicurezza perché le forze in gioco sono più limitate, con forche single crown.
saranno quasi 6 mesi che l'ho fatto, da 120 a 150 , per ora nessun problema e di botte ne ha prese non poche.
Telaio in alluminio.
Esigenza nata proprio da acquisto su rcz a prezzaccio.
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.201
707
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
saranno quasi 6 mesi che l'ho fatto, da 120 a 150 , per ora nessun problema e di botte ne ha prese non poche.
Telaio in alluminio.
Esigenza nata proprio da acquisto su rcz a prezzaccio.
Non lo farei neanche se la forcella me la regalassero, forse sarò troppo prevenuto io, ma alzare di 3 cm l'anteriore senza neanche guadagnare escursione? No grazie!
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.201
707
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
in realtà ho guadagnato proprio 3 cm in escursione, l'adattatore si mangia 1 cm
Avevo capito 3 cm l'adattatore, un cm per quanto riguarda le quote geometriche non mi preoccuperebbe, piuttosto il discorso meccanico fatto da @GIUIO10, che poi a te non sia successo nulla è un altro paio di maniche.
 
  • Like
Reactions: Alone and GIUIO10

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque si sentiva proprio un disperato bisogno di avere due standard per il cannotto di sterzo, come con i manubri con l'attacco da 35. Una roba che non si può proprio vivere senza.
 
  • Like
Reactions: ginotrial

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
261
117
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Ritirata la bici dopo la riparazione.... tale e quale a prima.... i bordi del graffio sono più "dolci" ma comunque si sente.
Però mi sa che è l'officina che non è un granché... ora ho pure il telaio scheggiato e sverniciato nell'attacco della forcella.
Domani provo da un'altra parte a sentire e vedere se rimediano.