salve a tutti,,, I cubisti , mi sto guardando in giro per l'acquisto di una E-bike, e la Cube
STEREO HYBRID 160
SL 500 27.5
è nell'elenco... anche se do molta importanza al peso che qui non direi sia proprio una piuma...mi piace come estetica e come montaggio non mi sembra male... leggendo un po dei vs post ... vedo che pero vi lamentate un pochino del fatto che sia moto bassa...e che gli impatti del motore sono frequenti... chi mi da notizie piu dettagliate ? ... e come comunque questo infici l'uso della bici? grazie.
Allora, che il paramotore possa toccare, è vero. Che tocchi spesso, non è vero. Che si possa rompere, è vero.
Specificato questo, bisogna considerare che sia il paramotore incriminato sia i carter laterali sono delle aggiunte in parte estetiche, in parte rivolte a proteggere il motore, benché in plastica.
Anche io ho rotto il paramotore inferiore sulla mia Cube Stereo Hybrid 160 AT, ma prima che si rompesse aveva già preso qualche colpo, ma senza rompersi. Per ora l'ho solo riparato e gli ho applicato un po' di schelter da 1,2 mm per attutire i colpi e continuo ad utilizzarlo, tanto oltre a lui ci sono anche i carter laterali che avvolgono il motore anche nella zona inferiore (anche se ne ho già ordinato uno di scorta
).
Il fatto che si rompa potrebbe essere visto come sintomo di debolezza, invece penso che rompendosi non faccia né più né meno che il suo dovere, evitando che a rompersi siano il motore o i carter laterali.
Certo che è una cosa antipatica, però non credo che se ci si piazzino delle
protezioni in alluminio o altro materiale (anche se quelle in carbonio potrebbero avere un perché, al di la del prezzo!) si risolva il problema, anzi, potrebbe essere peggio perché certi materiali non si rompono con colpi molto forti ma si deformano e possono, deformandosi, andare a causare più problemi di quelli che si cerca di risolvere.
La questione è che la bici ha un assetto abbastanza basso, con una sospensione che fa lavorare molto l'ammortizzatore, ma che allo stesso tempo restituisce un grande senso di stabilità nelle situazioni più complicate, quindi quando si scende a tutta si potrebbe toccare, soprattutto su fondi molto sconnessi (leggere "scassati"
).
La mia esperienza è comunque positiva, perché ho toccato poche volte e stranamente mai dove pensavo di poter toccare e il paramotore mi si è rotto non su una pietra ma a causa di una radice sradicata da qualcuno che si è impigliata lateralmente sul paramotore.
In definitiva, il paramotore non mi condiziona affatto nella guida, semmai e se posso passo ad una configurazione dell'ammo più chiusa per avere più sostegno.
Non sono un fulmine di guerra, ma non mi tiro indietro quasi davanti a nulla in discesa, sono anche pesantuccio (cinghialesco, direi
), quindi avrei dovuto avere molti problemi a voler dare ascolto alle voci più critiche, ma dopo 1300Km non ne ho avuti e sono ben felice della mia Cube.
Spero che questo sproloquio abbia fugato qualche dubbio.