Ti parlo da possessore della bici in questione e, per quanto riguarda l'autonomia, non ho nulla da recriminare. Ho percorso itinerari da 80km e quasi 2500m d+, il più lungo di 100km secchi e quasi 2000 m d+ senza mai preoccuparmi più di tanto dei consumi (salvo piccoli accorgimenti in questi casi) e sono sempre arrivato a fine giro con ancora della batteria residua. Tieni presente che peso pure 85kg, quindi lo sforzo del motore per portarsi in giro il mio dolce peso direi che c'è tutto.
Rispetto alle bici con altri motori o indicatori di carica residua sono giunto a conclusione che ci siano una serie di fattori tali da rendere difficile il paragone tra le altre e-bike dei compagni con cui percorriamo anche le stesse uscite.
In primis il peso del rider per l'appunto: se il mio compagno pesa come un fantino, anche a parità di bici e di percorso, mi aspetto comunque di consumare più batteria se peso 20kg di più.
In secondo luogo credo che ad incidere siano anche i differenti "computerini" che indicano il livello di carica: il mio compagno con Brose, ad esempio, la prima tacchetta (sulle 4 disponibili) la consuma dopo molta strada percorsa, mentre le successive si consumano man mano in un tragitto molto più breve (cosa che ad esempio sul mio bosch ho notato essere più costante in tutto l'arco del consumo batteria). Capita infatti che il mio amico consumi la prima tacca quando io sono già al 65%, salvo poi "recuperare" e ritrovarmi al 50% mentre a lui rimane una tacca e mezzo, per ritrovarmi a fine giro con un surplus di carica rispetto alla sua e-bike (nonostante io sia comunque più pesante, di norma quando io sono al 30% o giù di lì, il mio compagno di uscite è quasi a zero).
Sull'ultimo kiox di Bosch, infine, mi sembra di aver notato (ma magari è solo una sensazione) che il calcolo del consumo batteria tenga anche conto in qualche misura del consumo batteria dei giri precedenti. Per cercare di essere più chiaro, se nei giri precedenti ho richiesto maggior assistenza al motore (ad esempio su giri relativamente brevi con molto dislivello), mi è sembrato di notare che nel giro successivo il display tenda a tener conto dei dati dei giri precedenti e, dunque, a sovrastimare il consumo anche nel nuovo giro pur chiedendo minor assistenza (come se desse per scontato che anche in quel giro andrò a chiedere molta assistenza come nei precedenti), salvo poi assestarsi dopo un pò di tempo qualora ci sia una effettiva minor richiesta di supporto al motore.
Un calo della durata della batteria l'ho notato solo in presenza di climi freddi (ma credo sia una costante valida per tutte le e-bike).
Dopodiché, è stato appurato in passato che alcune delle prime powertube 750 avessero effettivamente qualche problema di autonomia, ma per verificare se anche la tua dovesse soffrire di questo guaio credo sia necessario svolgere qualche test un po' più empirico e oggettivo; tanti si sono accorti della scarsa durata della batteria per il semplice fatto di essere passati al modello successivo di bici e, a parità di rider, condizioni atmosferiche, richiesta di assistenza e percorso, il consumo della batteria risultava essere uguale - se non inferiore - al alla batteria da 630 W.
Certo è che se si tratta (come per il sottoscritto) della tua prima e-bike, appurare la cosa diventa abbastanza difficile. Nel caso potresti provare a farti un giro lungo quanto basta per scaricare quasi del tutto la tua e-bike insieme ai tuoi compagni, così da verificare se su tratti estesi ti ritrovi (a parità di assistenza richiesta dai tuoi compagni) con + o - batteria rispetto a loro (se effettivamente il tuo surplus alla fine sarà del 20% vorrà dire che loro dovranno pedalare un bel po' senza assistenza
).