• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Cube Stereo Hybrid 120 140 160

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
422
233
43
Fosciandora
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Bici
Cube At 140 2022
non ho capito come fare il fissaggio con una fascetta per evitare che esca la presa dal telaio..
Smonti la presa, prendi una fascetta piccola e la stringi a "strozzo" sulla parte di presa che viene via, in modo che i dentini che dovrebbero tenerla ferma non si sgancino. Poi reinserisci la presa nel telaio e la fissi con le sue viti.
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
362
90
28
VI
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ciao a tt, per chi già da un pò è passato da batteria 625 a 750w, avete notato un discreto/buono/notevole incremento di autonomia?
Rispetto alla 625 avete cambiato modalità/abitudini nell'uso/nei tempi di ricarica/ricarica durante i giri/caricatore nello zaino ecc.? Grazie anticipatamente
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.052
904
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Bolzano
mtb.rizzetto.com
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Trek Rail 9.8 Xt
esattamente il 20% di differenza che si sono tra le due capacità...

Spiace dirlo, ma più ce n'è meglio è... con quel 20% spesso evito l'impianto (funicolari o funivie cittadine) che prima prendevo per portarmi in quota. Gli ultimi 3 sabati ho fatto giri tutti intorno ai 2000/2200 e >70km (in Tour quindi senza ammazzarmi di fatica) che prima con la 625 mi sarebbero stati preclusi. A inizio anno appena presa non dico fossi pentito, ma tornando spesso a casa col 50% ed avendo fatto il giro in tutto turbo mi chiedevo se avesse avuto senso avere 900gr di peso dove dà più fastidio (vicino al manubrio per bunny-hop e handling in generale).

Però quando hai autonomia puoi "osare" di più e unito al comodo tuning di "eco" e "tour" puoi veramente giocarti fatica e dislivelli a piacere. Ceto non tutti i giri sono uguali e la linearità non esiste mai (es. l'altro giorno al 50% di autonomia avevo 1300D+ e 45km ed ero quasi in dubbio se farmi tutta la 100km dei Forti che è appunto 2500/2600 e 94km... non l'avrei mai chiusa perché per stanchezza o per rampe più bastarde sono arrivato col 3% tagliando via un bel pezzo...)
 
Reactions: ricobalu

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.875
687
113
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toscana
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Mondraker
Cube Stereo Hybrid 140 2022 telaio carbonio
Rottura del telaio attacco motore lato desto
 

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Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Da strada, emtb in arrivo
Scusate, ma cosa significa fa da struttura portante? Che se non c'è il motore il telaio si spezza? Il telaio porta il motore e non deve rompersi. Se fosse il motore che fa da struttura portante significa che il telaio risulta sgravato nel sopportare gli sforzi, eppure si è rotto? Il telaio dovrebbe portare il motore e basta, sbaglio qualcosa?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Strutturalmente il motore o meglio motoriduttore scarica tutto al suo interno e sulla carcassa.
Ma la carcassa poi e’ appesa al telaio e collegata con la catena al carro posteriore quindi tutti gli sforzi, la coppia e gli urti che vengono trasmessi dal e al motore vengono trasmessi al telaio tramite gli n punti di fissaggio.
Quindi il telaio si è spezzato xché ha subito un sovraccarico in quel punto o xché era l’unico che lavorava, gli altri bulloni sono allentati o non serrati alla coppia corretta.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Da strada, emtb in arrivo
Appunto, quindi il motore non fa parte della struttura portante, intesa come telaio.. Che debba resistere allo sforzo sui pedali, per esempio è ovvio, o della catena. Il telaio deve sopportare il tutto e se non c'è il motore idem, nel senso che deve comunque resistere a quel che resta. Magari ho capito male cosa si intende per struttura portante, io lo interpreto come se venisse a mancare (il motore), il telaio è più debole.