Dopo parecchi mesi dall'ordine mi e' finalmente arrivato il famigerato spider SUPER BOOST FSA W0172 quello con offset da 55mm che compensa lo spessore aggunto della corona da 30T e riporta la linea catena nella posizione corretta. Mi e' costato 40 EURO tondi, quindi spesa abbordabile. Sulla mia Ghost ASX 160 questa modifica serve solo se si frequentano spesso zone fangose (io giro molto in inverno nel fango), perche' da un po' piu' di spazio tra catena e il telaio portamotore, dove a me finisce per accumularsi di tutto nei percorsi infangati. Altrimenti va benissimo anche un normale spider BOOST.
La sostituzione dello spider e' risultata semplicissima come al solito, senza nessun intoppo.
Questa e' la foto PRIMA della modifica, con lo spider BOOST:
Vedi l'allegato 62733
E questa DOPO, con il FSA W0172 SUPER BOOST.
Vedi l'allegato 62735
Si vedono chiaramente i 2mm in piu'.
Cosi' come si vedono confrontando direttamente i due spider (a sinistra il precedente BOOST e a destra il nuovo SUPER BOOST):
Vedi l'allegato 62736
Qui si vede la corona 30T pulita e montata sul nuovo spider prima di riassemblare la pedivella:
Vedi l'allegato 62737
Ho provato velocemente la bici attorno a casa e tutto funziona correttamente (ovviamente, visto che non e' cambiato quasi nulla). Anche se con la 30T ha poco significato ho rimontato il guidacatena, piu' che altro per motivi estetici (e' nato per la 34T, con la 30T non "guida" quasi nulla, essendo la catena molto piu' bassa).
Vedi l'allegato 62738
Purtroppo i trails della mia zona (collina bolognese) sono stati pesantemente colpiti dagli eventi atmosferici che hanno portato all'alluvione della Romagna e alle centinaia di frane sugli appennini emiliano-romagnoli. Al momento quasi tutti i sentieri che frequentavo sono in qualche modo interrotti o non praticabili. Piano piano sto provando a vedere cosa e' rimasto di percorribile. Nel prossimo WE spero di riuscire a riutilizzare un po' la bici.
Luca