Consiglio su Haibike AllTrail 8 con motore Bosch

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao a tutti,
dopo una decina di anni senza fare bici (ho 54 anni e una volta con bici da corsa facevo circa 2000-3000km/anno) l'anno scorso per ricominciare ho preso la mia prima ebike, una Haibike AllTrack 6 (front 29"), con la quale provando ad uscire dalla strada ho scoperto di divertirmi sui percorsi sterrati collinari e di montagna nella zona dei Colli Asolani, Pianezze, Valdobbiadene, Segusino, ecc.
Niente di estremo, ma percorsi con fondi sassosi e sconnessi, affrontati con un’andatura tranquilla. Oltre a questo, percorro anche strade di pianura in campagna e lungo gli argini, quindi cerco una bici che si comporti bene un po’ ovunque.

Con la mia AllTrack ho notato i limiti della front sugli sterrati di montagna, specialmente in discesa: il posteriore rimbalza parecchio e perde aderenza, anche se potrebbe essere dipeso in parte dalla pressione delle gomme che forse ho tenuto troppo alta.

Ora sto pensando di passare a una full da trail e visto che mi sono trovato bene con Haibike sia per la guida che per il buon rapporto qualità-prezzo vorrei restare su questo marchio. Con un budget intorno ai 2500€, vedo che si trova a un buon prezzo la AllTrail 8 (modelli 2023/2024) con motore Bosch. Per intenderci, questa: <link>.

Oltre al fatto che Bosch ha più assistenza nella mia zona rispetto al PW-S2 che comunque mi è piaciuto, la AllTrail 8 mi sembra montata meglio rispetto alle versioni con motore Yamaha PW-S2 nella stessa fascia di prezzo. Ho notato però che ha un telaio diverso rispetto alle altre AllTrail, e ho alcuni dubbi:
- Traverso più alto (potrebbe essere scomodo?)
- Forcella meno inclinata (più da strada?)
- Ruote da 27,5" sia davanti che dietro (è possibile sostituire con un 29" davanti?)
- Angolo di sterzo sembra più chiuso rispetto alle altre AllTrail, il che potrebbe renderla più adatta alla strada che al trail.

Qualcuno che la possiede può darmi un riscontro su questi aspetti e in generale su come si comporta?
Vale la pena rispetto ad altre opzioni nella stessa fascia di prezzo (2500-2700€)? Vedi Alltrail 5.

Poi in generale vi chiederei conferma se con l’AllTrail full suspended posso aspettarmi un miglioramento su sterrati e discese rispetto alla mia.

Purtroppo nella mia zona non riesco a trovare un rivenditore che abbia la AllTrail 8 disponibile per vederla e provarla di persona, quindi devo basarmi su pareri e recensioni.

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Mirko

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
863
484
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ciao e benvenuto! Sono d'accordo nel voler prendere un mezzo più performante. Con li sconti attuali quella che hai stanziato è una somma di tutto rispetto, per non ripetere le info cerca nelle ultime due pagine del forum... trovi un paio di discussioni analoghe alla tua. Lì troverai molti suggerimenti. Visto che hai incominciato a fare sterrati "selvaggi" :p ...ti consiglierei lo stesso una enduro montata medio-bassa, per esempio le Husquarna Hc o le Raymon Trailray 160e. Overkill nel tuo caso, ma le enduro sono morbide/comode (sensazione di guida stile chopper) e all'occorrenza puoi buttarti giù qualsiasi single track in sicurezza aumentando progressivamente le tue abilità di guida. Insomma, infondono sicurezza. Vedrai che il prossimo step saranno i sentierelli...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quella che hai linkato è una S di taglia, tu sei S ??

A parte questo, quella bici a quel prezzo è un eccellente affare, chiaramente montata basica sia di gruppo che si sospensioni ma per quello che vuoi fare tu va assolutamente più che bene
Se è una 27.5 cosi resta soprattutto al posteriore, all'anteriore potresti cambiare forcella e farla mullet ma sarebbe una cretinata senza senso, detto questo le 27.5 vanno benissimo, io ne ho posseduta una fino a due mesi fa e continuo a preferire il 27.5

Quando parli di forcella inclinata ed angolo di sterzo sono esattamente la medesima cosa, le geometrie vanno più che bene per una Trail/AM ed è comunque una bici che ti permette di affrontare qualunque trail da Mtb il limite saranno freni e sopsensioni più che geometrie per le discese più difficili
Il tubo orizzontale non da nessuna noia

Per il resto fai bene a cercare Haibike no tanto per il fatto che ti sei trovato bene, ti troveresti bene con qualunque bici il brand non conta, ma in quanto al momento si trovano sconti eccellenti e non vale assolutamente la pena prendere un prezzo pieno.
In casa Haibike io guarderei anche le motorizzazioni Yamaha PWx3, hanno una batteria da 720 ed è un bel plus in più inoltre il motore è eccellente, oppure guarderei anche in casa Raymon o altri brand che si scontano tanto on line

Per come la vedo io e quello che scrivi, non andrei su geometrie troppo aperte tipo enduro, non riusciresti mai a sfruttarne i vantaggi, mentre ne subiresti eventuali svantaggi ovvero una pedalabilità e posizione in sella più difficoltosa
A mio avviso le enduro vanno prese se si sanno mandare e mandare bene in discesa e se sono montate bene
Poi ognuno ha le sue idee

facci sapere
sid

Reactions: fear_factory84

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao, grazie per il consiglio.
Si ho letto diverse discussioni e mi ero fatto un'idea (già ho capito la differenza tra trail e AM e enduro) e mi ero orientato verso le trail per non estremizzare troppo in altre situazioni, anche se leggo che comunque in elettrico anche un AM va dappertutto.
Pensavi ad una Husquarna come questa? il prezzo ci starebbe.
Provo a farmi un'idea anche su qualcosa di più aggressivo delle trail.
Mirko

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29

Ciao, grazie per il riscontro sulla AllTrail. Guardandola mi sembrava avere una geometria più stradale rispetto alle altre, ma in effetti è venduta come trail.

Sul discorso bici più o meno spinte so che ci sono opinioni diverse e che ogni scelta ha i suoi pro e contro. Mi ero un po’ fissato con l’idea della mullet per il mix di vantaggi tra i due tipi di ruote, ma valuterò anche il 27.5" completo.

Io sono 173 cm, quindi una taglia M. Quella che avevo linkato era solo un esempio, ma se ne trovano altre nella mia misura.

Una curiosità: acquistando online (come ho già fatto in passato), voi come vi regolate in caso di problemi? Non avete difficoltà a rivolgervi a un rivenditore locale o lo evitate?
Lo chiedo perchè ero indirizzato più su Bosch perchè il zona trattano per lo più quello.
Mirko

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
863
484
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
"svantaggi ovvero una pedalabilità e posizione in sella più difficoltosa" = immagino sia ANCHE personale, ma sulla seconda non mi pare affatto. Bici distese molto comode. Prova te a pedalare e fare sterrati in discesa per km e km con una XC. Per altro, davvero noti una differenza tra una trail (es. 140mm) o una enduro (es. 170mm) nel pedalare e fare sterrati in discesa per km e km? Suvvia. Sulla pedabilità velo pietoso: vale per le muscolari (pedalare un enduro da 16kg è sempre un'esperienza), ma in questo caso sotto le chiappe hai un motore!

La distinzione tra trail e enduro, nel mondo elettrico, va un po' a perdersi. Infatti tanti marchi non offrono bici elettrizzate trail da 120/130mm, oppure si trovano dopo qualche mese grandemente scontate (vedi proprio le Alltrail; un indice, credo, che c'è meno interesse verso questa tipologia di mezzo a "bassa escursione"...).

Per venire alla domanda di Mirko, nessuna difficoltà. Un po' di faccia tosta all'inizio, forse, ma una volta che inizi, non finirai più nel portare le tue bighe comprate online a riparare! Per loro è un modo per fare soldi. Mica vendono e basta, o si occupano solo dei marchi che vendono. I negozi (pure Sportler, per dire) sono anche officina...

Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
quindi io che uso principalmente la front da xc e per giunta muscolare per i lunghi giri pedalati e la mondraker crafty da enduro per farmi trail area sali e scendi sono matto?

Io capisco che ai più piace il cuscinone, ma la haibike front in questione in questa discussione è capace di affrontare trail discretamente tecnici a patto di essere in grado di portarla...

Magari prima di spendere 2500 in una bici nuova, spenderei qualche centone in lezioni di mtb, i soldi meglio spesi!!

Reactions: sideman

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
863
484
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Potresti usare la front da XC per i trail area sali e scendi, e la Crafty elettrica per lunghi giri pedalati suvvia... qui parliamo di una persona che, credo, userà una sola biga, per giunta elettrica. E' tutta un'altra questione. Tu al suo posto che faresti con 2.5/3k visti gli sconti odierni? Occhio anche che lui sta pensando all'AllTrail, che è una full da trail, non una front...

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
863
484
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10

Esattamente, 150-160mm e sei a posto anche nei sentieri più tecnici e bastardi. Ti consiglierei di stare su quell'escursione lì. In ambito Haibike, guarda le Allmtn, gran begli sconti anche per quelle. Un enduro cattiva da 180mm come la husky dovrebbe essere un cuscinone, sospensioni permettendo. Un overkill totale nel tuo caso, ma perché no eheh Poi io dico sempre che l'appetito vien mangiando e non si sa mai. Troverai sempre gente che ti dira sui forum "ma poi è una biga impacciata", "ma è pesante", "ma non la girerai sui sentieri". Pure io lo pensavo. Poi ho visto amici novellini usare tranquillamente endurone assassine per sentierielli... Se non fai roba alpina tecnica, tornanti, nose press, non mi farei tanti patemi d'animo. Detto questo, stai sui 150-160mm. Ovviamente, dai sempre un'occhiata ai pesi anche se tra una trail elettrica e una enduro elettrica non è che ci sia tanta differenza. Spesso nessuna...

Se poi vuoi stare sull'AllTrail, vedrai che ti troverai benissimo pure con quella! Ma se costa uguale a una 150-160mm tipo la Allmtn, perché no

Edit: invece della Husky, guarda questa che ha batteria e motori migliori!

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.477
1.316
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Potresti usare la front da XC per i trail area sali e scendi, e la Crafty elettrica per lunghi giri pedalati suvvia...
a meno di non usare assistenze alte tutto il tempo (e quindi bassa autonomia di batteria), faticherei quasi come con la muscolare visto che la crafty e' gommata bella tassellata e da carroarmato... sommaci pure che di inverno la full e' molto piu' rognosa e lunga da pulire di una semplice frontina non elettrica (non sono uno che usa l'idropulitrice e se ne frega!).

qui parliamo di una persona che, credo, userà una sola biga, per giunta elettrica.
bene ce l'ha gia' ed e' pure una buona bici che con pochi upgrade mirati puo' fare il 90% dei percorsi "normali", anche sconnessi.

Non mi pare che abbia mai chiesto di andare a girare nei bike park o fare enduro... quindi terrei quella!
E' tutta un'altra questione. Tu al suo posto che faresti con 2.5/3k visti gli sconti odierni? Occhio anche che lui sta pensando all'AllTrail, che è una full da trail, non una front...
Prenderei quella montata meglio per quei soldi.. e la serie alltrail in genere e' montata abbastanza a risparmio.

La serie allmnt gia' e' migliore, ma come gia' detto prima, forse troppo per quel che gli serve.

Qui sforiamo un po' il budget ma si ha un montaggio di rispetto:

senno':

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lasciamo fare....
gli sterrati in discesa non li fai se prima non hai fatto la salita è una legge fisica...
Quando ci fu il boom delle ebike tutti a comprare le enduro perchè erano considerate top di gamma, poi si accorsero che a fare argini e asfalto ti stancavi il doppio che con una bici adatta, allora le hanno rivendute seminuove...

Chiaro che sulle muscolari il problema è molto più accentuato, ma si sente anche sulle elettriche oltre che sui consumi, ci sono posizioni più adatte a pedalare e posizioni più adatte a scendere... altrimenti comprerebbero tutti le enduro...

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
aggiungo

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao, intanto vi ringrazio per la discussione che sto leggendo con attenzione.
Vorrei mostrarvi alcune foto dei percorsi in cui mi sono trovato un po' a disagio con la mia Alltrack, da non esperto magari ho usato anche termini sbagliati per descrivere i sentieri, fatti comunque con ritmi tranquilli.
Sicuramente come dice fear_factory84 devo poi anche migliorare molto la mia tecnica.
Buona parte dell'uso lo faccio su normali strade bianche.
Cosa dite, confermate quanto detto fin'ora?
Mirko

Allegati

• Sentiero2.jpg
    688,5 KB · Visite: 29
  • Sentiero3.jpg
    572,1 KB · Visite: 27
  • Sentiero4.jpg
    630,4 KB · Visite: 27

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
senza semmbrare supponente sono sentieri che si fanno con una Gravel se si è leggermente smaliziati... sono pane quotidiano di una front XC, poi chiaramente con una enduro li fai in piena velocità.
MA se si stratta di scenderli li scendi con qualunque mezzo, sta solo a bontà di sospensioni, angoli e qualità pilota il fatto di scenderli più o meno veloci.
quindi se hai avuto difficolta in generale è un problema di tecnica e la teccnica non la migliori certamente prendendo una enduro, anzi ti prendi più rischi perche magari per impostazione ti fa meno paura la discesa e poi prendi la gran botta...

In primis col tempo devi migliorare la tecnica, prendere confidenza con lo sterrato, per fare quella tipologia di sentieri vanno bene tutte le bici