Ciao a tutti,
dopo una decina di anni senza fare bici (ho 54 anni e una volta con bici da corsa facevo circa 2000-3000km/anno) l'anno scorso per ricominciare ho preso la mia prima ebike, una Haibike AllTrack 6 (front 29"), con la quale provando ad uscire dalla strada ho scoperto di divertirmi sui percorsi sterrati collinari e di montagna nella zona dei Colli Asolani, Pianezze, Valdobbiadene, Segusino, ecc.
Niente di estremo, ma percorsi con fondi sassosi e sconnessi, affrontati con un’andatura tranquilla. Oltre a questo, percorro anche strade di pianura in campagna e lungo gli argini, quindi cerco una bici che si comporti bene un po’ ovunque.
Con la mia AllTrack ho notato i limiti della front sugli sterrati di montagna, specialmente in discesa: il posteriore rimbalza parecchio e perde aderenza, anche se potrebbe essere dipeso in parte dalla pressione delle gomme che forse ho tenuto troppo alta.
Ora sto pensando di passare a una full da trail e visto che mi sono trovato bene con Haibike sia per la guida che per il buon rapporto qualità-prezzo vorrei restare su questo marchio. Con un budget intorno ai 2500€, vedo che si trova a un buon prezzo la AllTrail 8 (modelli 2023/2024) con motore Bosch. Per intenderci, questa: <link>.
Oltre al fatto che Bosch ha più assistenza nella mia zona rispetto al PW-S2 che comunque mi è piaciuto, la AllTrail 8 mi sembra montata meglio rispetto alle versioni con motore Yamaha PW-S2 nella stessa fascia di prezzo. Ho notato però che ha un telaio diverso rispetto alle altre AllTrail, e ho alcuni dubbi:
- Traverso più alto (potrebbe essere scomodo?)
- Forcella meno inclinata (più da strada?)
- Ruote da 27,5" sia davanti che dietro (è possibile sostituire con un 29" davanti?)
- Angolo di sterzo sembra più chiuso rispetto alle altre AllTrail, il che potrebbe renderla più adatta alla strada che al trail.
Qualcuno che la possiede può darmi un riscontro su questi aspetti e in generale su come si comporta?
Vale la pena rispetto ad altre opzioni nella stessa fascia di prezzo (2500-2700€)? Vedi Alltrail 5.
Poi in generale vi chiederei conferma se con l’AllTrail full suspended posso aspettarmi un miglioramento su sterrati e discese rispetto alla mia.
Purtroppo nella mia zona non riesco a trovare un rivenditore che abbia la AllTrail 8 disponibile per vederla e provarla di persona, quindi devo basarmi su pareri e recensioni.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Mirko
dopo una decina di anni senza fare bici (ho 54 anni e una volta con bici da corsa facevo circa 2000-3000km/anno) l'anno scorso per ricominciare ho preso la mia prima ebike, una Haibike AllTrack 6 (front 29"), con la quale provando ad uscire dalla strada ho scoperto di divertirmi sui percorsi sterrati collinari e di montagna nella zona dei Colli Asolani, Pianezze, Valdobbiadene, Segusino, ecc.
Niente di estremo, ma percorsi con fondi sassosi e sconnessi, affrontati con un’andatura tranquilla. Oltre a questo, percorro anche strade di pianura in campagna e lungo gli argini, quindi cerco una bici che si comporti bene un po’ ovunque.
Con la mia AllTrack ho notato i limiti della front sugli sterrati di montagna, specialmente in discesa: il posteriore rimbalza parecchio e perde aderenza, anche se potrebbe essere dipeso in parte dalla pressione delle gomme che forse ho tenuto troppo alta.
Ora sto pensando di passare a una full da trail e visto che mi sono trovato bene con Haibike sia per la guida che per il buon rapporto qualità-prezzo vorrei restare su questo marchio. Con un budget intorno ai 2500€, vedo che si trova a un buon prezzo la AllTrail 8 (modelli 2023/2024) con motore Bosch. Per intenderci, questa: <link>.
Oltre al fatto che Bosch ha più assistenza nella mia zona rispetto al PW-S2 che comunque mi è piaciuto, la AllTrail 8 mi sembra montata meglio rispetto alle versioni con motore Yamaha PW-S2 nella stessa fascia di prezzo. Ho notato però che ha un telaio diverso rispetto alle altre AllTrail, e ho alcuni dubbi:
- Traverso più alto (potrebbe essere scomodo?)
- Forcella meno inclinata (più da strada?)
- Ruote da 27,5" sia davanti che dietro (è possibile sostituire con un 29" davanti?)
- Angolo di sterzo sembra più chiuso rispetto alle altre AllTrail, il che potrebbe renderla più adatta alla strada che al trail.
Qualcuno che la possiede può darmi un riscontro su questi aspetti e in generale su come si comporta?
Vale la pena rispetto ad altre opzioni nella stessa fascia di prezzo (2500-2700€)? Vedi Alltrail 5.
Poi in generale vi chiederei conferma se con l’AllTrail full suspended posso aspettarmi un miglioramento su sterrati e discese rispetto alla mia.
Purtroppo nella mia zona non riesco a trovare un rivenditore che abbia la AllTrail 8 disponibile per vederla e provarla di persona, quindi devo basarmi su pareri e recensioni.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Mirko