Consigli per upgrade sospensioni!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Giusto per capire, visto che sto pensando di farmi io la manutenzione alle sospensioni (o almeno alla forcella), per la cartuccia immagino ti riferisci alla Charger RC 2.1 e OK, ma per componenti di alto livello cosa intendi? Nei recenti kit manutenzione originali gli anelli "parapolvere" in gomma nera in cima ai foderi credo siano già degli SKF anche se confezionati con marchio RockShox ed a stare alle indicazioni del service vanno sostituiti a 200h, le spugnette interne credo esistano solo le originali da sostituire al service delle 50h, i vari o-ring in gomma fanno sempre parte dei kit originali per il service e non penso ne esistano di "particolari", per la parte aria ci sono si eventualmente proposte alternative all'asta DebonAir originale ma onestamente non so quanto ne valga la pena e la spesa.



Scontato che la molla è sempre un bel vedere, ma la revisione della parte idraulica rimane comunque, e mi pare sia quella più rognosa, o mi sbaglio?
1) sinceramente non ti so rispondere nel dettaglio, io mi affido sempre al mio sospensionista (che segue le gare) e quando mi fa la revisione mi mette tutti componenti di alta gamma, parlo dei componenti di consumo...poi magari tu cambierai anche la cartuccia per migliorarla e ti dico che da revisionata andava meglio che da nuova originale Fox (parlo di una Fact Kashima fit)

2) molla aria se ne è parlato molto, puoi cercare anche sul forum oppure i tanti articoli in rete, uno dei vantaggi della molla è sulle revisioni rispetto a quelle che necessitano gli ammo ad aria, oltre a mio avviso ad altri vantaggi, mentre gli svantaggi sono: peso, ingombro e (nel caso la molla sia OEM) resistenza rispetto al peso del rider

sid
 
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lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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piazza al serchio
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Moterra SE 2020
Quello che farei io

Forcella: revisionatore di quelli bravi, ma bravi cambi la cartuccia e monti componenti di alto livello, boccole comprese, esci con una bomba dato che la Lyric come struttura è una forcella top

Ammortizzatore: sempre restando in casa RS una bella molla, che oltretutto con i leveraggi Focus ci va a nozze, ti scordi le revisioni e a mio avviso migliori tantissimo oltre ad avere (per quello che conta) un impatto estetico devastante :p

sid
Ma lui ha una spectral che è canyon non focus
Giusto per capire, visto che sto pensando di farmi io la manutenzione alle sospensioni (o almeno alla forcella), per la cartuccia immagino ti riferisci alla Charger RC 2.1 e OK, ma per componenti di alto livello cosa intendi? Nei recenti kit manutenzione originali gli anelli "parapolvere" in gomma nera in cima ai foderi credo siano già degli SKF anche se confezionati con marchio RockShox ed a stare alle indicazioni del service vanno sostituiti a 200h, le spugnette interne credo esistano solo le originali da sostituire al service delle 50h, i vari o-ring in gomma fanno sempre parte dei kit originali per il service e non penso ne esistano di "particolari", per la parte aria ci sono si eventualmente proposte alternative all'asta DebonAir originale ma onestamente non so quanto ne valga la pena e la spesa.



Scontato che la molla è sempre un bel vedere, ma la revisione della parte idraulica rimane comunque, e mi pare sia quella più rognosa, o mi sbaglio?
Si, ma si fa una volta l'anno e basta, mentre le guarnizioni aria ogni 50 ore andrebbero cambiate
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Si, ma si fa una volta l'anno e basta, mentre le guarnizioni aria ogni 50 ore andrebbero cambiate
Per le forcelle non mi risulta, se guardi i manuali del service di RockShox per la manutenzione a 50h prevede in sostanza solo lo sfilo dei foderi, pulizia interna accurata, sostituzione delle sole spugnette, ingrassaggio dei parapolvere e sostituzione dell'olio. Anzi, per le spugnette indicano semplicemente di pulirle ed impregnarle nuovamente di olio. Lo stelo lato aria non viene neppure aperto. Magari negli ammo è diverso, non ho ancora guardato.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Giusto per capire, visto che sto pensando di farmi io la manutenzione alle sospensioni (o almeno alla forcella), per la cartuccia immagino ti riferisci alla Charger RC 2.1 e OK, ma per componenti di alto livello cosa intendi? Nei recenti kit manutenzione originali gli anelli "parapolvere" in gomma nera in cima ai foderi credo siano già degli SKF anche se confezionati con marchio RockShox ed a stare alle indicazioni del service vanno sostituiti a 200h, le spugnette interne credo esistano solo le originali da sostituire al service delle 50h, i vari o-ring in gomma fanno sempre parte dei kit originali per il service e non penso ne esistano di "particolari", per la parte aria ci sono si eventualmente proposte alternative all'asta DebonAir originale ma onestamente non so quanto ne valga la pena e la spesa.



Scontato che la molla è sempre un bel vedere, ma la revisione della parte idraulica rimane comunque, e mi pare sia quella più rognosa, o mi sbaglio?
Non ricordo se la tua forca è una Debonair 2020 o 2021, se quest'ultima un ottimo "downgrade" sarebbe montare i particolari aria 2020, quelli incriminati che facevano abbassare la forcella a riposo, ma che donano una maggior sensibilità.
Oppure anche il kit Everflow, che dovrebbe dare un notevole miglioramento in sensibilità iniziale, forse anche meglio.
 

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Non ricordo se la tua forca è una Debonair 2020 o 2021, se quest'ultima un ottimo "downgrade" sarebbe montare i particolari aria 2020, quelli incriminati che facevano abbassare la forcella a riposo, ma che donano una maggior sensibilità.
Oppure anche il kit Everflow, che dovrebbe dare un notevole miglioramento in sensibilità iniziale, forse anche meglio.
Ancora non lo so perchè non ho mai verificato, "dovrebbe" essere una 2020 con asta "vecchia" (dado argento), mentre quella da 170 che ho preso è la nuova 2021 (dado rosso). Nel caso posso trasferire i pezzi 2020 sull'asta 2021 da 170 per mantenere la tanto decantata sensibilità iniziale, ma potrei anche fare l'opposto perchè io ho qualche dubbio che ci sia tutta quella differenza. Anche perchè nelle Yari/Lyric con asta DebonAir la camera negativa è costituita non solo dallo spazio tra testa del pistone e piattello di tenuta inferiore ma anche da tutto il volume interno dell'asta, quindi la variazione percentuale è molto minore di quello che sembrerebbe guardando solo la distanza tra i due o-ring di tenuta. Inoltre anche la nuova cartuccia idraulica Charger RC 2.1 dovrebbe migliorare quell'aspetto, poi non vorrei diventare troppo "sensibile".
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Ancora non lo so perchè non ho mai verificato, "dovrebbe" essere una 2020 con asta "vecchia" (dado argento), mentre quella da 170 che ho preso è la nuova 2021 (dado rosso). Nel caso posso trasferire i pezzi 2020 sull'asta 2021 da 170 per mantenere la tanto decantata sensibilità iniziale, ma potrei anche fare l'opposto perchè io ho qualche dubbio che ci sia tutta quella differenza. Anche perchè nelle Yari/Lyric con asta DebonAir la camera negativa è costituita non solo dallo spazio tra testa del pistone e piattello di tenuta inferiore ma anche da tutto il volume interno dell'asta, quindi la variazione percentuale è molto minore di quello che sembrerebbe guardando solo la distanza tra i due o-ring di tenuta. Inoltre anche la nuova cartuccia idraulica Charger RC 2.1 dovrebbe migliorare quell'aspetto, poi non vorrei diventare troppo "sensibile".
Si puoi benissimo fare lo scambio tra i particolari, ti assicuro che la differenza è palese, la mia Lyrik ultimate 2021 non ne voleva sapere di copiare le piccole asperità, gli ho trasferito i particolari che mi avanzavano da una asta 2020 della mia Revelation, un'altra forcella.
Adesso sto usando una configurazione ibrida, dado rosso 2021 e piattello 2020 più un distanziale interno da 9mm, così da non avere l'eccessivo affondamento a forca scarica ma mantenere il volume della camera negativa e quindi la sensibilità.
Mi ci sto trovando molto bene.
 

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sideman

Ebiker celestialis
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Si, ma si fa una volta l'anno e basta, mentre le guarnizioni aria ogni 50 ore andrebbero cambiate

tornando alla manutenzione, per me stai confrontando due cose con due parametri differenti, ovvero l'anno solare con le ore di utilizzo che non sono confrontabili

L'anno solare dipende... dipende da cosa ci si fa con la bici e la frequenza delle uscite, possono essere anche 6 mesi... se fai gare anche ogni 3 gare
Ad esempio il mio sospensionista mi ha detto che per la mia frequenza e modo di andare (non da professionista) bene o male conteggiando un anno per la revisione sto a posto
Altra cosa importante, non revisionare non vuol dire solo avere un peggioramento graduale del comportamento, ma anche rovinare la forcella, oltre certi periodi di uso senza revisione poi la forcella potrebbe essere non più recuperabile.

Parlo sempre per quello che mi ha detto una persona di cui mi fido
 

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Si puoi benissimo fare lo scambio tra i particolari, ti assicuro che la differenza è palese, la mia Lyrik ultimate 2021 non ne voleva sapere di copiare le piccole asperità, gli ho trasferito i particolari che mi avanzavano da una asta 2020 della mia Revelation, un'altra forcella.
Adesso sto usando una configurazione ibrida, dado rosso 2021 e piattello 2020 più un distanziale interno da 9mm, così da non avere l'eccessivo affondamento a forca scarica ma mantenere il volume della camera negativa e quindi la sensibilità.
Mi ci sto trovando molto bene.
Ma il piattello vecchio è "pieno" verso il basso a differenza di quello nuovo che è scavato (e quindi in teoria verso il fondo corsa il dado ci si può "infilare" dentro), in più tu hai messo un ulteriore distanziale che sposta ancora più in basso il piattello 2020 rispetto al cielo del pistone. Facendo così, mi sembra di capire, hai aumentato la camera negativa ma hai anche ridotto di molto la distanza massima tra la base del piattello ed il bordo superiore del dado, e forse (ma non ne sono sicuro) anche l'escursione massima visto che a bici scarica la base del piattello andrà a toccare il seeger di blocco in fondo allo stelo ben prima. Inoltre, non rischi di avere problemi in caso di fondo corsa?
 

AlfreDoss

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Ma il piattello vecchio è "pieno" verso il basso a differenza di quello nuovo che è scavato (e quindi in teoria verso il fondo corsa il dado ci si può "infilare" dentro), in più tu hai messo un ulteriore distanziale che sposta ancora più in basso il piattello 2020 rispetto al cielo del pistone. Facendo così, mi sembra di capire, hai aumentato la camera negativa ma hai anche ridotto di molto la distanza massima tra la base del piattello ed il bordo superiore del dado, e forse (ma non ne sono sicuro) anche l'escursione massima visto che a bici scarica la base del piattello andrà a toccare il seeger di blocco in fondo allo stelo ben prima. Inoltre, non rischi di avere problemi in caso di fondo corsa?
L'idea di base è spostare la posizione del pistone a riposo rispetto al bypass tra camera negativa e positiva, proprio come nella Debonair 2021 così da non avere quel cm di escursione "rubato", ma anche non perdere troppo come volume della camera negativa.
L'escursione è rimasta uguale, perché ho sì messo il distanziale che "ruba" parte dello stelo, ma ho anche messo il dado rosso che è 8mm più lungo, va a compensare.
Riguardo al fatto del piattello è come dici tu, a finecorsa c'è il rischio che il dado vada a toccare contro la parte inferiore del piattello 2020, ma misure alla mano dovrebbero restare un paio di mm utili.
Ovvio che se si è uno che fa spesso finecorsa è una modifica rischiosa, ma se si fanno spesso c'è già qualcosa da rivedere nel setting della forca, token e pressione in primis.
Tra l'altro non sono il primo ad aver fatto questi test, e sono il principio su cui si è basato l'ideatore del kit Everflow, me lo ha confermato lui stesso sul forum marrone.
 
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L'escursione è rimasta uguale, perché ho sì messo il distanziale che "ruba" parte dello stelo, ma ho anche messo il dado rosso che è 8mm più lungo, va a compensare.

Vediamo se ho capito, tu dici che l'escursione è rimasta uguale per via del fatto che il dado rosso è più alto ma è vera escursione utilizzabile? Nel senso che a fondo corsa la base del piattello non può sfruttare quei mm in più che sono costituiti dal corpo del dado più lungo, sul quale il piattello non può scorrere. Diverso sarebbe stato se tu avessi lasciato il dado 2020 (corto) usando un'asta più lunga. E' però anche vero che il piattello non è vincolato allo stelo, credo possa muoversi al suo interno (frenato solo dagli o-ring di tenuta) nello spazio esistente tra il seeger di blocco ed i bumper sotto il cielo del pistone, quindi non è detto che sia effettivamente un problema.
 

AlfreDoss

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Vediamo se ho capito, tu dici che l'escursione è rimasta uguale per via del fatto che il dado rosso è più alto ma è vera escursione utilizzabile? Nel senso che a fondo corsa la base del piattello non può sfruttare quei mm in più che sono costituiti dal corpo del dado più lungo, sul quale il piattello non può scorrere. Diverso sarebbe stato se tu avessi lasciato il dado 2020 (corto) usando un'asta più lunga. E' però anche vero che il piattello non è vincolato allo stelo, credo possa muoversi al suo interno (frenato solo dagli o-ring di tenuta) nello spazio esistente tra il seeger di blocco ed i bumper sotto il cielo del pistone, quindi non è detto che sia effettivamente un problema.
Ho una Lyrik 160, l'asta esposta è più di 170mm, ho solo traslato l'asta rispetto ai foderi.
Volendo sì, per sicurezza si può fare utilizzando un'asta di escursione maggiore e ridurre l'escursione tramite il distanziale.
Il piattello si può muovere di qualche mm, ha comunque una sede ricavata nello stelo, oltre la quale non può andare.
 

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  • Shockcraft Debonair Comparison - Rev 1.PDF
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