10 anni non sono poi così tanti come sembrano....se guardo al 2010, tolto i telefoni e qualche inutile gadget nelle automobili e qualche dispositivo elettronico, il resto è sostanzialmente uguale, soprattutto quello che riguarda le tecnologie di base...per avere vere rivoluzioni, soprattutto nelle batterie e la meccanica delle bici, passeranno molto più di 10 anni.
Possiamo anche prevedere che in un futuro le ebike possano sfruttare la propulsione ad induzione magnetica (avevo letto un articolo, in pratica un induttore trasmette la forza ad uno statore annegato nel cerchione, niente catena o trasmissione, attrito zero), essere alimentate da piccoli reattori a fusione o celle di combustibile (entrambe, su queste scale, fantascientifiche allo stesso modo), avere sospensioni a controllo elettronico senza elementi elastici....ma non tra 10 anni....e forse nemmeno noi le vedremo mai.
le ebike sono evolute abbastanza velocemente dai primi esemplari, ma hanno ormai raggiunto un livello in cui i miglioramenti cominciano ad essere contingentati e con differenziali sempre più piccoli.
Esattamente come hanno fatto altri prodotti giovani, ossia "nati" da poco, come ad esempio le macchine fotografiche digitali.
Estrapolando in linea retta l'evoluzione che ha avuto la fotografia digitale nel corso dei primi 5 anni, oggi dovremmo avere dispositivi al limite della fantascienza....e invece, tolto alcune prestazioni quasi inutili, ad oggi una macchina del 2010 fa praticamente le stesse cose dell'ultima uscita, solo appunto con leggermente più difficoltà. Ma a livello di risultato finale quelle di oggi sono sempre le stesse tecnologie del 2005, solo migliorate a piccoli e ben studiati passi.
da qui a 10 anni, sarà già tanto se verrà proposto un serio sistema anti foratura...