Come saranno le E-Bike tra 10 anni?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me ci saranno sicuramente batterie più leggere e capienti, e sospensioni elettroniche (che comunque ci sono già attualmente) e sistemi di ricarica delle batterie in movimento (ad esempio se si va in discesa) e avranno sistemi integrati che si collegheranno con gli smartphone... Sempre che gli smartphone ci siano ancora e non inventino qualche altra diavoleria tecnologica...! :D
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
ripensandoci, non vedo come fattibile nemmeno la rigenerazione in frenata, se non giusto come esercizio di stile: richiede una complessità meccanica ed elettronica che non ha senso su una bici. Su un'auto è più semplice, perchè le condizioni d'uso sono molto più prevedibili e può ospitare tranquillamente tutti i meccanismi che servono per farla.

Non può essere automatica: troppo complicato individuare e gestire tutte le situazioni.
Il sistema dovrebbe infatti essere in grado di rilevare la presisone sui pedali, per scollegarla nel momento in cui si pedala, dovrebbe essere anche collegata all'azionamento dei freni, rilevando la pressione sul freno per dosarla, perchè la coppia di ricarica sarebbe almeno uguale a quella motrice...e trovarsi un 80Nm di colpo sulla ruota posteriore potrebbe non essere divertente.

Oppure dovrebbe essere regolata tramite una seconda leva del freno, che il conducente aziona quando vuole frenata rigenerata...

Ma il problema è un altro. Mettiamo di aver consumato 500 Wh per salire. Non ho guadagnato 500Wh di energia potenziale...saranno molti meno.
Tra il rendimento della scarica, quello perso in calore da motore ed elettronica (almeno un 10% se ne va), quello perso dalla trasmissione (solo quello può essere considerato un 10%), quello perso dalla deformazione degli pneumatici (che è tantissimo, a meno di girare con pneumatici a 4 bar...diciamo un altro 15%)...ne risulta un rendimento finale del 70% ad essere buoni...quindi avrò accumulato 350Wh di energia potenziale. Del resto, consideriamo che anche solo andando in piano si consuma batteria, e non poca.

Inizio la discesa...ovviamente c'è di nuovo tutte le perdite di cui sopra, in più anche l'aerodinamica, che andando più veloci assorbe anche lei potenza...siamo buoni, solo un altro 10%....per la batteria me ne trovo disponibili 350* 0.9*0.9*0.8*0.9=200Wh.
Considerando che la ricarica ha un rendimanto a sua volta non superiore al 80%, significa che alla fine dei 500Wh usati per salire, ne recupero 160, nella migliore delle condizioni.

Tutto ste casino per recuperare bene che vada un 30% di carica...meglio piuttosto il modo di far stare una batteria il 30% più grossa.
Per ricaricare la batteria in discesa, la ruota aziona il motore che funge da alternatore ma va in tensione il ramo inferiore della catena perciò è indispensabile arrivare ad una trasmissione completamente differente dalle attuali.
 
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ghepüangor

Guest
no, infatti, io mi riferivo ad un esperimento che avevo visto e che usava un hub interno ruota, dedicato come dinamo...col motore centrale non è nemmeno ipotizzabile proprio per problemi con la catena
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dieci anni sono tanti visto come corre l'evoluzione. Le batterie (se non arriva qualcosa di nuovo) saranno allo stato solido. Ma magari non conterà più la capacità. Perché a ricaricarle sulla ebike potrebbe esserci una cella a combustibile miniaturizzata alimentata a idrogeno. La sfida (già oggi) è come immagazzinarne abbastanza su un veicolo... mai dire mai. I dischi potrebbero essere ceramici. Ma magari impianti diversi a frenatura magnetica (vedi punto sopra idrogeno - fuel cell - batterie -> molta più energia a disposizione). E ovviamente elettroniche molto più evolute (già c'è qualche piccolo esempio vedi Haibike Flyon) e connesse. Sensori nelle manopole, sellino per monitorare le funzioni... Head Up Display nel casco (altro che manubrio). Ok mi sono svegliato scusate... : o no? :) Ps: il peso sarà sempre tra 20 e 25 kg, miglioreranno i materiali ma si aggiungeranno altre cose.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Google glasses.
collegati alle meningi.
stiamo sempre parlando di realtà virtuale.
Ma ci interessa veramente????.
vuoi mettere la morchia sulle mani,il lattice che ti impiastriccia,i voli mitici sbagliando una curva ?????
i freni che non frenano e stridono come gesso sulla lavagna???
 

bertoperto

Ebiker espertibus
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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Tra dieci non so, ma tra venti o più anni ci saranno le vintage, che poi sono le nostre e saranno ricercate, volute da tanti e sicuramente elitarie perché ce ne saranno poche, per cui godiamocele per bene e manteniamole bene, siamo fortunati ad averle e a divertirci con loro.
 
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ghepüangor

Guest
10 anni non sono poi così tanti come sembrano....se guardo al 2010, tolto i telefoni e qualche inutile gadget nelle automobili e qualche dispositivo elettronico, il resto è sostanzialmente uguale, soprattutto quello che riguarda le tecnologie di base...per avere vere rivoluzioni, soprattutto nelle batterie e la meccanica delle bici, passeranno molto più di 10 anni.
Possiamo anche prevedere che in un futuro le ebike possano sfruttare la propulsione ad induzione magnetica (avevo letto un articolo, in pratica un induttore trasmette la forza ad uno statore annegato nel cerchione, niente catena o trasmissione, attrito zero), essere alimentate da piccoli reattori a fusione o celle di combustibile (entrambe, su queste scale, fantascientifiche allo stesso modo), avere sospensioni a controllo elettronico senza elementi elastici....ma non tra 10 anni....e forse nemmeno noi le vedremo mai.

le ebike sono evolute abbastanza velocemente dai primi esemplari, ma hanno ormai raggiunto un livello in cui i miglioramenti cominciano ad essere contingentati e con differenziali sempre più piccoli.

Esattamente come hanno fatto altri prodotti giovani, ossia "nati" da poco, come ad esempio le macchine fotografiche digitali.
Estrapolando in linea retta l'evoluzione che ha avuto la fotografia digitale nel corso dei primi 5 anni, oggi dovremmo avere dispositivi al limite della fantascienza....e invece, tolto alcune prestazioni quasi inutili, ad oggi una macchina del 2010 fa praticamente le stesse cose dell'ultima uscita, solo appunto con leggermente più difficoltà. Ma a livello di risultato finale quelle di oggi sono sempre le stesse tecnologie del 2005, solo migliorate a piccoli e ben studiati passi.

da qui a 10 anni, sarà già tanto se verrà proposto un serio sistema anti foratura...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quello c'è già, basta non pretendere di girare con le gomme a pressione negativa che si spalmano come colla ovunque passano, specialmente se chi guida non ha ambizioni di classifica in una prova di campionato ma si sta semplicemente godendo un giro tonificante in montagna godendo dei panorami e dell'aria pura. :p Sono d'accordo sul fatto che i progressi tenderanno ormai ad essere sempre più lenti e marginali. Restando nel campo del possibile già l'eliminazione di tutta quella ferraglia che sono pacchi pignoni e cambi esterni con deragliatore, mantenendo affidabilità ed efficienza e magari con possibilità di retrofit, sarebbe un risultato non da poco.
 
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ghepüangor

Guest
sono 70 anni, forse 100, che si usa catena e pignoni....non vedo molte ragioni per cui nei prossimi 10 questo sistema dovrebbe sparire.
Tentativi ne hanno già fatti, esistono già i cambi con i ruotismi epicicloidali nei mozzi o con tentativi di trasmissione ad ingranaggi o leverismi strani, ma non hanno la stessa efficienza della catena, che rimane il sistema con meno attriti e soprattutto estremamente più versatile, a fronte di piccoli problemi che, comunque, sono tranquillamente gestiti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
I tentativi fatti sono stati fatti senza troppa convinzione per ora. E poi ho specificato appunto "mantenendo affidabilità ed efficienza", stiamo parlando di evoluzioni future no? Inoltre, almeno per quanto riguarda il mondo eMTB, stiamo parlando di "false moto" che stazzano in media almeno 23/24 Kg ma molte ormai sbracano verso i 27/28 Kg, con gommoni fino a 2,8" e sistemi ammortizzanti che ormai i 160mm paiono il minimo sindacale ... direi che di efficienza per strada se ne è già lasciata parecchia, se anche ne venisse lasciata un pochetto anche sul cambio non è che sarebbe tutto questo stravolgimento, tanto ci sono i motori che spingono. Sul muscolare magari è diverso.
 
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ghepüangor

Guest
Le ebike, almeno quelle legali, non sono false moto, sono due mondi completamente diversi e che hanno in comune solo la presenza di un motore.
Sono due esperienze di uso completamente diverse, sovrapponibili tanto quanto lo possono essere una barca a vela e un motoscafo.

c'è comunque il limite dei 250W e se cominci ad appesantire troppo poi consumi tanto, devi mettere batterie ancora più grosse....poi comunque le ebike sono delle bici, ti aspetti di usarle come bici, quindi poterle spostare tranquillamente a mano, con la possibilità di pedalare anche totalmente muscolare se necessario o preferisci....dubito seriamente che crescano oltre il peso attuale o che vadano ad inserire degli attriti inutili in fase di pedalata muscolare, visto che i pochi produttori di motori che avevano questo difetto sono corsi ben presto ad aggiustarlo.

poi non è solo questione di efficienza, dove comunque un cambio a ruotismi di ingranaggi ne perde tanta, ma anche di versatilità.
Con i pignoni con 50 euro puoi cambiarne la rapportatura, puoi cambiare la ruota...il tutto molto semplicemente e ad un costo molto basso.
Qualsiasi altro sistema di cambio sarebbe fisso, probabilmente anche con meno rapporti (c'è un limite allo spazio disponbile per le cascate di ingranaggi, pur se ridotti come gli epicicloidali) e senza offrire nessun vantaggio se non un minor rischio di rottura causa rami e, forse, una minore manutenzione.

La bici rimane comunque un mezzo semplice, fatto per essere usato in un modo che è ben distante dal mondo delle moto.
 

Enry978

Ebiker pedalantibus
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Nomad
Le ebike, almeno quelle legali, non sono false moto, sono due mondi completamente diversi e che hanno in comune solo la presenza di un motore.
Sono due esperienze di uso completamente diverse, sovrapponibili tanto quanto lo possono essere una barca a vela e un motoscafo.

c'è comunque il limite dei 250W e se cominci ad appesantire troppo poi consumi tanto, devi mettere batterie ancora più grosse....poi comunque le ebike sono delle bici, ti aspetti di usarle come bici, quindi poterle spostare tranquillamente a mano, con la possibilità di pedalare anche totalmente muscolare se necessario o preferisci....dubito seriamente che crescano oltre il peso attuale o che vadano ad inserire degli attriti inutili in fase di pedalata muscolare, visto che i pochi produttori di motori che avevano questo difetto sono corsi ben presto ad aggiustarlo.

poi non è solo questione di efficienza, dove comunque un cambio a ruotismi di ingranaggi ne perde tanta, ma anche di versatilità.
Con i pignoni con 50 euro puoi cambiarne la rapportatura, puoi cambiare la ruota...il tutto molto semplicemente e ad un costo molto basso.
Qualsiasi altro sistema di cambio sarebbe fisso, probabilmente anche con meno rapporti (c'è un limite allo spazio disponbile per le cascate di ingranaggi, pur se ridotti come gli epicicloidali) e senza offrire nessun vantaggio se non un minor rischio di rottura causa rami e, forse, una minore manutenzione.

La bici rimane comunque un mezzo semplice, fatto per essere usato in un modo che è ben distante dal mondo delle moto.
Come concetto assoluto è condivisibile però poi bisogna fare i conti con la realtà dei fatti perchè alla fine è quella che fa il mercato e determina la direzione presa dai costruttori.
L'esempio fatto da te tra barca a vela e motoscafo è molto calzante però bisogna tenere presente che c'è una "terra di mezzo" dove una vale l'altra, con tutti i pro e contro a favore di una o l'altra.
Purtroppo la gente è furba, maliziosa e cinica e vede nella sovrapposizione nel campo di utilizzo un vantaggio sostanziale a favore della bici elettrica per quanto riguarda costi, manutenzione, responsabilità e tanto altro.
Sento sempre più gente che sceglie la bici elettrica al posto dello scooter, ho 2 o 3 amici che si sono presi la Olympia EX900 con la batteria da 900Wh così da non avere neanche il problema dell'autonomia, sempre più fattorini, consegna pizze e rider stanno passando alla bici elettrica, 0 costi e stessi vantaggi dello scooter in città. Sui percorsi stessa cosa, motori modificati, adamof ed altri trucchi e via che si freccia e si arriva freschi freschi all'inizio della discesa in 1/3 del tempo che ci metterei io con la mia muscolare in modo da fare e rifare e rifare uno stesso percorso in giornata, cosa che per me che pedalo è purtroppo impensabile.
Purtroppo anche questa gente fa il mercato ed anche questa gente è "ascoltata" dalle case costruttrici.