Se fossi in te, alla luce della mia esperienza sia col 350w 36v sia col 750w portato a 36v, sceglierei il 350w (se non pesassi come un cinghiale adulto [emoji6]).
Ciò in quanto in salita il 350w, pur riuscendo a sviluppare un'ottima potenza in trazione, scalda molto di più di un 500 o di un 750 a parità di assorbimento e potenze erogate.
Valuta il rapporto peso/potenza e scegli. Non conosco la tua conformazione fisica, ma io che sono oltre i 90kg, pur avendo una buona gamba, preferisco il BBS02 perché ha più coppia anche a bassi livelli di assistenza e mi permette di salire ovunque senza che diventi bollente e senza la necessità di montare un acceleratore (che non ho mai usato né montato, se non al banco per provare se motore e batteria fossero ok).
In ogni caso con la riprogrammazione della centralina si possono smussare i comportamenti più spigolosi del BBS02: limitarne gli A e quindi la potenza per ottimizzarne i consumi, regolare la velocità di risposta al movimento dei pedali, regolare con quanta potenza (in %) il motore attacca in partenza, fare in modo che il motore giri alla tua stessa cadenza di pedalata, regolare la velocità con cui il motore si allinea alla cadenza reale di pedalata, immettere o eliminare un taglio di potenza alle cadenze di pedalata più alte, ecc...
In definitiva sei tu quello che deve scegliere cosa potrebbe essere meglio, pensando al tuo peso e quindi al peso complessivo che il motore dovrebbe supportare, alle frequenze di pedalata che sei abituato a tenere (col 48v si cricetizza un po', ma anche col 500 36v), a che batteria vuoi montare o farti assemblare.
Qualche dato tecnico: 250w 36v 90rpm - 350W 36v 90rpm - 350w 48v 116rpm - 500w 36v 125rpm - 500w 48v 125rpm - 750w 48v 125rpm - 750w 36v (con centralina del 500w 36v a 25A) 95rpm. Tieni conto che questi motori sono diversi tra loro, in quanto in genere i 48v sono paragonabili a degli HT (high Torque) mentre i 36v a degli HS (high speed), quindi i 48v dovrebbero avere più coppia dei 36. Ad esempio un 500w 36v ha meno coppia di un 500 48v (che non è altro che un 750w portato a 20A) a parità di A assorbiti. Non è una questione di centralina, è proprio il motore ad essere diverso (avvolgimenti e circuito di gestione in primis), perché a livello meccanico alberi, ingranaggi e demoltipliche sono in comune tra i diversi modelli (i BBS01 hanno la stessa meccanica, idem per i BBS02 che differiscono in qualcosa dai BBS01).
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, ma i BBS son tutti dei bei motori e chiunque lo usi nelle sue diverse declinazioni ne è così contento che sarà portato a consigliare quello che usa [emoji6]. Io ho potuto testare a fondo sia un 350w 36v che un 750w a 36v, ma ho provato anche diverse configurazioni, spaziando dai 16 ai 25A, per cui posso dirti che vanno alla grande tutti ed in tutte le configurazioni. Gli elementi che ti invito a considerare per la tua scelta sono: 1) “quanto” dovrà spingere; 2) “cosa” dovrà spingere.
Allora rispondo innanzitutto che il problema legalità non me lo pongo...anche perche,per me il plus di questo kit é l acceleratore!!!
Relativamente al peso ora sono attorno ai 79/80 nudo quindi diciamo non una piuma. La gamba ce l ho, ma ho anche la volonta di una bici motorizzata. Sono un motocrossista e la potenza ne vorrei a iosa,
Inoltre non vorrei trovarmi con l amaro in bocca prendendo un motore che "quando viene il bello"ppoi mi lascia
Per contro mi rendo conto che il telaio e soprattutto il carro posteriore e la trasmissione potrebbero non digerire bene le mie smanie di Potenza.
Anche grazie ad alcuni vostri consigli mi ero quindi orientato su un 500w che potrebbe essere la "giusta via di mezzo"però ecco poi non vorrei che stare lì a fare mille mila modifiche di centraline caxxi e mazzi...
Apertissimo invece al tuning via sw di qualsiasi parametro possibile e immaginabile