Jack e-bike
Ebiker grandissimus
I motori a 48 v o (a 52 v quando sono 14 s ) richiedono meno ampere a parità di w erogata. Ci sono parecchi motori legali a 48 v che quindi hanno una centralina che sviluppa 10 12 ampere di picco. Il 750 w di bafang ha 25 ampere di picco e generalmente lo si limita via software portandolo a 18/20 e limitando il numero di giri. Se si pedala con rapporti corti non si brucia niente, se si usano rapporti sbagliati e non si pedala si rischia la centralina.Infatti la mia idea è che i motori se tenuti a livelli assistenza bassi usando la gamba abbiano lo stesso consumo indipendentemente da 36 o 48 v... Il discorso cambia se comincio ad usare livelli di assistenza alti...ma quello sta nella mia gestione del mezzo... Il mio ragionamento nasce dal tipo di bici su cui devo montare il bafang... Quindi un arnese da 24 kg è passa!!! Credo proprio che il 48v sia più indicato....
52v per 20 a fanno comunque un picco di circa 1.000 w che è molto raro utilizzare per un normale ciclista. Io uso normalmente 150 w su salite medie e più o meno è quello che usano tutti con qualsiasi motore.