Club MTB con Bafang BBS

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Paolo C

Ebiker novello
26 Marzo 2020
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Mondraker Summum
Ciao, io sono al mio secondo Bafang, e ritengo che la doppia davanti sia superflua.
Puoi gestire benissimo in cambio con la sola cassetta posteriore.
Detto questo, sulla mia prima bici, avevo smontato la corona del BBS01 e montato una doppia.
Ero riuscito a gestirla con il deragliatore standard, spessorandolo opportunamente, per farlo arrivare alla corna maggiore (su una Scott Genius LT40)

Questa soluzione però è stata ben presto abbandonata, perchè poco gestibile in quanto la linea catena diventa troppo inclinata quando si innesta il rapporto più corto della cassetta 10V, con conseguente salto della catena a rapporti più lunghi.

La corona del Bafang è generalmente di 42 denti, quindi molto grande.
La sua generosa dimensione permette di realizzarla sagomata, avvicinando i denti al telaio della bici; i bulloni di fissaggio della corona al riduttore, sono più esterni rispetto ai denti della corona
Nel montare la doppia, la corona piccola avrà una dimensione piccola, che impedisce la possibilità di realizzare la sagomatura "a rientrare" dei denti.
Il pignone pertanto è molto esterno rispetto alla cassetta, rendendo ingestibile l'utilizzo del rapporto più corto della cassetta, anche nel caso volessi usare un 32.
La corona più grande della doppia, è talmente esterna che ti permetterebbe di usare solo gli ultimi 5/6 rapporti della cassetta.

Quindi l'installazione di una doppia anteriore è fattibile, ma ritengo che resti un esercizio tecnico fine a se stesso.


In ogni caso, con una cassetta posteriore 11/40 vai ovunque

Ciao
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
IO rimediai a questo probelma con un downgrade del pacco pignoni originale 10V
Praticamente tolsi due pignoni e misi l'equivalente spessore DIETRO al pacco pignoni stesso.
In questo modo, lasciando il pignone più piccolo al suo posto, ho spostato il pignone più grande verso l'esterno. favorendo la linea catena


Funziona molto ma molto bene
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io per ovviare al problema della linea catena (ho una corona da 32t anticaduta su spider) ho montato una trasmissione Gx Eagle con relativo pacco pignoni 12v. Funziona tutto molto bene senza rumori o altro, nonostante la linea catena impiccata, forse perché la trasmissione eagle è pensata per lavorare anche con la catena storta.
Non è una soluzione economicissima, ma mi ci sono trovato proprio bene.
 

Denise

Ebiker novello
27 Agosto 2018
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scott genius LT40
Ciao Daiwer, come si comporta la catena 12V con il motore elettrico? Ho sempre pensato al max. al 10V per una questione di resistenza meccanica della catena, anche se sicuramente un rapporto in più mi farebbe comodo.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Io per ovviare al problema della linea catena (ho una corona da 32t anticaduta su spider) ho montato una trasmissione Gx Eagle con relativo pacco pignoni 12v. Funziona tutto molto bene senza rumori o altro, nonostante la linea catena impiccata, forse perché la trasmissione eagle è pensata per lavorare anche con la catena storta.
Non è una soluzione economicissima, ma mi ci sono trovato proprio bene.

Beh, senz'altro la tua è una soluzione più valida
Io ho aguzzato l'ingegno per adottare una soluzione da poweri :D :joy:
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Beh, senz'altro la tua è una soluzione più valida
Io ho aguzzato l'ingegno per adottare una soluzione da poweri :D :joy:

Beh, quando lo hai fatto tu l'Eagle non c'era e forse neanche le 11v ;) , quindi direi che era un'ottima soluzione. Io avevo una bici con il primo 11v di Sram, già avevo il corpetto XD alla ruota posteriore e non avrei potuto adottarla.
Infatti all'inizio potevo al massimo arrivare al 36t sul pp, perché sul 42 la trasmissione scricchiolava pericolosamente.
Quando è venuto fuori il 12v col pignone da 50, speravo di poter sfruttare finalmente il 42, ma con grande sorpresa ho scoperto che invece il cambio funzionava egregiamente anche sul 50. :D
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Infatti il mio corpetto ospitava al massimo un 10V, e di serie aveva un 11-32 (sai, era vecchia scuola e aveva ancora la doppia all'anteriore)
Ho montato un 36 ed ero al pelo; montando il 40 ho dovuto limare un bel po' il braccetto del cambio, perchè toccava sui pignoni
Insomma, con un po' di "aggiustaggio" alla fine è andata. E andava davvero bene !!
Per certi versi lo rimpiango, il mio vecchio Bafang...
 

baracca1

Ebiker novello
11 Aprile 2020
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Btwin
Ciao a tutti
ho da poco comprato,montato e provato un Bafang bbs01. Ok tutto bene.
Vorrei montare l'acceleratore. Credo di aver capito che và montato oltre il tastierino "on + - " ma come lo collego ?
Ho bisogno di un cavo ad Y ? Oppure di una prolunga che me lo porta vicino al motore dove c'è il connettore che ... credo sia per il "sensore di cambiata " Mi sapete aiutare ?
Grazie anticipate e Buona Paqua !
 

Paolo C

Ebiker novello
26 Marzo 2020
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Mondraker Summum
Ciao, nel mio caso, ma ritengo in tutti i casi, l'acceleratore va collegato a una delle 4 uscite del main cable, ovvero il cavo che va collegato al motore con lo spinotto tondo a 8 poli in un estremo, e che si divide in 4 uscite sull'altro estremo.
Delle 4 uscite, 2 sono per i freni, una per li display e l'ultima per l'acceleratore....almeno da me è così.
 

Paolo C

Ebiker novello
26 Marzo 2020
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Mondraker Summum
Se poi hai anche il cavo per programmare la centralina, ricordati che puoi settare il livello di intervento dell'acceleratore da 1 a 9 come per i livelli di assistenza. Attenzione però: se lo associ a un livello di assistenza troppo alto, quando lo usi, la centralina riceve un impulso molto forte e questo non va benissimo.... a lungo andare la danneggia.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti
ho da poco comprato,montato e provato un Bafang bbs01. Ok tutto bene.
Vorrei montare l'acceleratore. Credo di aver capito che và montato oltre il tastierino "on + - " ma come lo collego ?
Ho bisogno di un cavo ad Y ? Oppure di una prolunga che me lo porta vicino al motore dove c'è il connettore che ... credo sia per il "sensore di cambiata " Mi sapete aiutare ?
Grazie anticipate e Buona Paqua !
Lo sai vero che con l'acceleratore non è più un'ebike ma un ciclomotore, devi avere targa, casco e assicurazione a meno che non la usi in aree private (no strade, boschi, montagne: solo private)?
 
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baracca1

Ebiker novello
11 Aprile 2020
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Btwin
Grazie per le risposte. Siccome lo ho montato insieme a mio figlio un pò di tempo addietro .. non sapevo/visto il 4 connettore specifico per l'acceleratore.
Grazie e auguri di Buona Pasqua a tutti.