Oggi ho ricevuto la seguente risposta:
"Gentile cliente,
Grazie per aver contattato il servizio Bosch eBike.
La informiamo che la non visualizzazione del parametro "ascensione" è del tutto normale siccome il Kiox non ha un altimetro interno ma usa il GPS del telefonino, tuttavia può visualizzare l'altitudine nei dati del percorso.
Per quanto riguarda la non registrazione del percorso effettuato può essere dovuta a una momentanea interruzione del segnale GPS o internet.
Restiamo a disposizione,
Cordiali saluti
Bosch ebike Service Team"
ho già replicato come segue:
"
il percorso che faccio ogni giorno si sviluppa sotto un'antenna telefonica. Di certo il problema non è legato all'interrruzione del segnale internet.
Il segnale GPS è forte e sempre presente in zona, perchè tracciato da altre applicazioni aperte su telefonino e su telefonino di backup.
Oltre a questo, la spiegazione non è soddisfacente perchè nel caso di temporanea mancanza del segnale GPS, tutti i GPS al mondo lasciano un buco parziale...non totale.
A mio modestissimo avviso è' un problema di sincronizzazione e di come viene interpretato il "fine giro". In alcuni casi per qualche strano motivo anche staccando il kiox dal supporto magnetico e aspettando lo spegnimento automatico come suggerito dalle istruzioni, il kiox considera il giro ancora aperto ed in questi casi la sincronizzazione non va mai a buon fine.
Vi invito a prendere seriamente la questione. Ci sono decine di persone con gli stessi problemi. Li leggete i forum?
Sarebbe interessante la vostra partecipazione al forum presente su ebike
Per quanto riguarda il parametro "ascensione" capisco la vostra risposta, ma non riesco a capire perchè dal profilo altimetrico non si possa ricavare in automatico il parametro in questione....
Resto in attesa di ulteriori spiegazioni."