fatto aggiornamento ieri all'ultima versione del kiox mentre ero a fare un giro allmountain, fortunatamente nella pausa pranzo al sacco si è concluso tutto correttamente.
oggi provo la modalità mappe e noto che se la vogliono rendere utilizzabile devono ancora lavorarci quelli di bosch.
RITARDO: non so se sia un problema dell'app ebike connect (io ho iOS) o se sia un limite della tecnologia Bluettoth di comunicazione tra iPhone e Kiox o se sia un problema di potenza di calcolo del Kiox per il rendering, sta di fatto che c'è un ritardo notevole tra la posizione in mappa e la posizione effettiva con i relativi problemi di prendere deviazioni, incroci, curve ......
ZOOM: ci sono solo due modalità di zoom, una a traccia intera che è utile per capire a che punto del percorso siamo, e una di dettaglio da usare per i riferimenti durante la guida. il problema è che lo zoom è troppo zoom e non è in funzione della velocità, così se uno va a bomba in discesa o comunque anche già solo a velocità di 25km si ha nella mappa un proiezione del percorso a venire troppo piccola e non c'è tempo per rallentare e frenare per prendere gli incroci.
GPX: la mappa ebike connect è abbastanza furba, poi mettere le varie destinazioni e ti cerca il percorso, veloce, facile o per MTB evitando quindi l'asfalto, tutto molto bello. puoi caricare anche i file GPX che scarichi dagli altri portali, che è la procedura che seguo io normalmente dato che il portale ebike connect non è molto ricco di contributi esterni. peccato però che per caricare il GPX, almeno per l'app da iOS è necessario usare il portale da PC. sarebbe molto più comodo come per molte altre APP di navigazione poter importare il GPX da APP così uno anche in mobilità senza PC può fare cambiamenti al proprio giro con tragitti differenti
in questo senso il mio Suunto Spartan svolge molto meglio la funzione mappa e infatti continuerò ad usarlo per i giri AM e sopratuttoo è utilizzabile perchè il GPS è in tempo reale senza lag e lo zoom sul display è azzeccato. oltretutto quando esco dalla traccia, un sono e una vibrazione mi avverte, comodissimo e immediato, mentre se esci dalla traccia con il Kiox poi devi riprendere probabilmente in mano il cell con la mappa cartografica per capire dove sei finito.