No!ho abbassato il set originale per avere un assetto piu veloce…ora voglio cambiare inanzitutto il diametro manubrio per una maggiore sicurezza siccome ho provato il 35 e m sono trovato molto meglio.
La mia domanda nello specifico su una bici all mountain 150mm escursione uso per lo più discesa prediligendo velocità sullo scassato quale rise e piu adatto?
20 o 35?
non esiste una risposta alla tua domanda. la posizione del manubrio dipende dalla combinazione tra morfologia del rider , geometria del telaio , geometria di attacco + manubrio.
puoi accontentarti di copiare ma non arriverai mai ad un risultato soddisfacente quanto facendo esperimenti personali.
oltre al rise possono cambiare upsweep e backsweep del manubrio, questo potrebbe spiegare perche' ti sei trovato meglio con un altro manubrio (assai improbabile per il solo diametro) , senza contare che il modello piu' vecchio che hai provato con soddisfazione magari aveva il manubrio in posizione diversa perche' montato su telaio di geometria diversa, o un altro attacco, o una rotazione diversa.....
per comprare il manubrio dei desideri basta pagare il necessario ma per fare dei reali miglioramenti conviene calcolare il risultato e scegliere in base a quanto si vuole ottenere.
circa il cambio di attacco ti segnalo questo sito dove puoi calcolare come si sposta il manubrio, considerando variabili come lunghezza, angolazione e spessori sotto l'attacco.
yojimg.net
passando da un +12° da 50mm ad uno zero gradi sempre da 50mm cambia che il manubrio si abbassa di 10mm e si allontana di 5mm . in sostanza potresti riportare l'attacco nella stessa posizione solo avendo la possibilita' di aggiungere 10mm di spessore sotto il nuovo attacco.
ribadisco che riporteresti solamente l'attacco nella medesima posizione, *non le manopole* che son quelle che contano. quelle resterebbero immobili solo montando un manubrio con rise, backsweep ed upsweep identici a quelli attuali