Cambio catena

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.016
749
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Il tuo metodo l'ho ben capito...è che non riesco a fare i km che fai tu...a km 675 ho dovuto cambiare le pastiglie ant. ...a km705 il copertone post. ..a km 1117 la catena che era al 100% ( non mi ero accorto prima) quindi probabilmente ne faccio un uso più esasperato di te...adesso sono a 1600km e la misura del consumo catena è oltre il 50%....uso le originali shimano.....quindi non so spiegarmi altro motivo di un consumo precoce..

E' possibile ... o ne fai un uso più esasperato, oppure fai meno manutenzione, oppure sono materiali diversi; ad esempio:

- pastiglie: se usi pastiglie metalliche o in resina, la durata con il fango è molto diversa (anche se 700 km per le pastiglie anteriori ci possono stare)
- gomme: gomme a mescola morbida sono più grippose, ma durano meno (il copertone post 700 km sono davvero pochini)
- catena: se la porti oltre il 100%, la catena che segue durerà meno (ammesso che funzioni correttamente); comunque 1100-1200 km con 1 catena ci può anche stare (in particolare se corone e/o pignoni non erano nuovi)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E' possibile ... o ne fai un uso più esasperato, oppure fai meno manutenzione, oppure sono materiali diversi; ad esempio:

- pastiglie: se usi pastiglie metalliche o in resina, la durata con il fango è molto diversa (anche se 700 km per le pastiglie anteriori ci possono stare)
- gomme: gomme a mescola morbida sono più grippose, ma durano meno (il copertone post 700 km sono davvero pochini)
- catena: se la porti oltre il 100%, la catena che segue durerà meno (ammesso che funzioni correttamente); comunque 1100-1200 km con 1 catena ci può anche stare (in particolare se corone e/o pignoni non erano nuovi)

Probabilmente è così....l'utilizzo più intenso degrada prima la trasmissione....calcola che prevalentemente utilizzo mappatura Sport e Turbo....terreno per lo più umido (qui piove sempre) le gomme sono Maxxis super morbide ( sto finendo la posteriore x la 2 volta)....va be...ho già pronto tutto per il cambio
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.016
749
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Probabilmente è così....l'utilizzo più intenso degrada prima la trasmissione....calcola che prevalentemente utilizzo mappatura Sport e Turbo....terreno per lo più umido (qui piove sempre) le gomme sono Maxxis super morbide ( sto finendo la posteriore x la 2 volta)....va be...ho già pronto tutto per il cambio

Io uso quasi sempre ECO di Yamaha (corrisponde a TOUR di Bosch); anche questo potrebbe influire sulla durata della trasmissione.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io uso quasi sempre ECO di Yamaha (corrisponde a TOUR di Bosch); anche questo potrebbe influire sulla durata della trasmissione.

Fai una guida più tranquilla...sei un passista come un mio amico che piace fare km e girare sulle montagne nei vari sentieri...io sono più per percorsi brevi anche non conosciuti ma intensi...poi mi piace tantissimo girare nel Bike Park...ogni tanto ci vado
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Mi sembra strano, col monocorona sul pignone grande si avrebbe il deragliatore completamente esteso e la catena tesissima

Inviato utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.016
749
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
e quindi il modo giusto sarebbe quello per mtb ?...corona e pignone piú grandi + 2 maglie ?...tutto li ?..possibile ?

Mi sembra strano, col monocorona sul pignone grande si avrebbe il deragliatore completamente esteso e la catena tesissima
Inviato utilizzando Tapatalk

Beh ... insomma ... sono anche le istruzioni che Shimano scrive nelle confezioni delle sue catene. :scream:
E (non ricordo chi) mi diceva che quelli di Shimano qualcosa di catene ne capiscono. :joy:
 
  • Like
Reactions: vicma56

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.016
749
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Fai una guida più tranquilla...sei un passista come un mio amico che piace fare km e girare sulle montagne nei vari sentieri...io sono più per percorsi brevi anche non conosciuti ma intensi...poi mi piace tantissimo girare nel Bike Park...ogni tanto ci vado

Senza dubbio ... io sono "uno da trail"
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
e come fai ?...si possono riutilizzare i perni ?

No i perni una volta che li togli lo butti...ma se devi allungare una catena ne usi uno nuovo e l 'allunghi ...non è detto che devi solo accorciare una catena...quando ho messo la cassetta Sunrace da 11-42 e prima avevo l'11-36 ho dovuto allungarla di 2 maglie e quindi ho messo 1 perno per allungarla e 1 per chiuderla...è semplice vai tranquillo