Max Power
Ebiker grandissimus
No, sentito dire da mio cuggino!!!Quindi le conosci bene, cliente affezionato!
No, sentito dire da mio cuggino!!!Quindi le conosci bene, cliente affezionato!
Neanche a me: penso che non sia sua cugina.....ehi ehi a me la cugina non l'hai presentata com'è sta cosa
No, come detto poco sopra sono tutti motori andati a puttane
Bella domanda, potrei dire la seconda a causa del picco più alto ma non ho i mezzi per verificarlo.Seguo la discussione con interesse ma non capisco bene la connessione tra rotture ed assistenze adottate.
Ovvio che più l’uso è intenso più c’è usura (e penso anche che, come in altri settori, i produttori realizzino degli oggetti non eterni ma che riescano ad arrivare alla fine del periodo di garanzia con una ragionevole (per loro) percentuale di rotture coperte dalla garanzia vedi gli elettrodomestici.
Però a parità di altre condizioni è più stressante per il motore:
una assistenza di serie con eco 35 e picco 35
Oppure eco 15 e potenza di picco 80?
Però a parità di altre condizioni è più stressante per il motore:
una assistenza di serie con eco 35 e picco 35
Oppure eco 15 e potenza di picco 80?
Sì, se riesci a darne tu 720W di gambe.È anche vero però che con picco a 80% puoi arrivare a usare tutti i 448 watt anche se eco è al 15%.
Bisognerebbe capire quanto a lungo il motore mantiene il picco.
Fai una cosa, metti Eco o Trail al 15% con picco a 100% e turbo al 100% con picco al 10%, prova su salita anche non troppo dura e ci dirai...non credo che funziona così altrimenti il picco e l'assistenza sono la stessa cosa.
il picco da quello che ho capito io bypassa l'assistenza per tempi limitati.
quando il picco è tenuto più basso dell'assistenza non è che taglia l'assistenza, solo non hai il picco.
altrimenti con picco a 5% anche se metti assistenza a 100% dovresti avere una assistenza pari a soli 28watt (560*0,05) massimi
Quindi le conosci bene, cliente affezionato!
ehi ehi a me la cugina non l'hai presentata com'è sta cosa
Oh, impiccioni!Neanche a me: penso che non sia sua cugina.....
Ottima spiegazione, mi sento solo di aggiungere che i watt teorici indicati sono la potenza elettrica erogata al netto delle perdite. Cioè non sono quelli effettivi all'albero motore, il valore va corretto con l'efficienza del motore e le perdite di trasmissione come minimo...ribadiamo un attimo come specialized misura le %
per specy levo 2019-2020 il 100% di assistenza significa che il motore eroga il 410% di quanto ci metti di gambe.
cioe' tu metti 100watt e lui ne aggiunge 410. assistenza 10% significa che lui aggiunge il 41% a quanto ci metti di gambe. metti cento watt e lui ne aggiunge 41. in pratica ogni 1% di assistenza il motore aggiunge il 4.1% della tua potenza di gamba
il picco e' la percentuale della propria potenza massima che il motore e' autorizzato ad erogare. in teoria la
massima potenza e' 560watt.
se tu hai picco 100% il motore, qualora richiesto dalla percentuale di assistenza, puo' darti tutti i 560 watt. se invece hai picco 10% il motore puo' aggiugere max 56watt, anche se la richiesta di watt fatta dal livello di assistenza fosse superiore.
sembra uno sciogli lingua ma una volta capiti i concetti puoi fare facilmente le tue considerazioni .
per esempio facciamo i tuoi due casi supponedo che il rider metta 150watt di gamba.
eco35 picco35 = il motore aggiunge 35x4.1%=143% . cioe' aggiunge 150 x 1.43 = aggiunge 215watt
in realta' cerca solamente di aggiungere, perche' e' limitato dal picco a 35% di 560watt = cioe' e' limitato a 196watt di aggiunta.
eco15 picco80 = il motore aggiunge 15x4.1=62%. cioe' aggiunge 150x0.62 = aggiunge 93watt
e li aggiunge per davvero visto che la potenza massima che puo' erogare e' l'80% di 560watt , cioe' di 448watt
quindi eco35 picco35 e' nettamente piu' impegnativo per il motore.