Bosch Smart System

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
992
802
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
non trovate che il tastino del cambia-modo sia troppo leggero ?

mi sono trovato a voler "scalare" da turbo a emtb e mi sono trovato in ECO !!!! salti di due step all'ordine del giorno.

Mah; finora a parte le personalizzazioni che non ho ancora provato vedo più difetti che pregi

- comando non ergonomico (e più esposto a cadute)
- kiox con schermate non personalizzabili come prima
- nessuna vista web del giro (o almeno io non trovo un omologo di ebike-connect.com che mi faccia vedere i nuovi giri)
- sulla app non c'è la % di utilizzo dei 4 modi per singolo giro
- ci sono molti dubbi sulla gestione della batteria (BMS settato male?)

fortuna che è smart, pensa se era dumb :)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
non trovate che il tastino del cambia-modo sia troppo leggero ?

mi sono trovato a voler "scalare" da turbo a emtb e mi sono trovato in ECO !!!! salti di due step all'ordine del giorno.

Mah; finora a parte le personalizzazioni che non ho ancora provato vedo più difetti che pregi

- comando non ergonomico (e più esposto a cadute)
- kiox con schermate non personalizzabili come prima
- nessuna vista web del giro (o almeno io non trovo un omologo di ebike-connect.com che mi faccia vedere i nuovi giri)
- sulla app non c'è la % di utilizzo dei 4 modi per singolo giro
- ci sono molti dubbi sulla gestione della batteria (BMS settato male?)

fortuna che è smart, pensa se era dumb :)
Purtroppo da fan di Bosch ( soprattutto per l'erogazione ineguagliata dai competitors nelle due modalità progressive..) devo dire che sto nuovo sistema mi piace poco poco, anche se non l'ho provato, ma solo testato staticamente su una bici, modalità display etc..
In effetti il comando di plastichina leggera se lo potevano risparmiare ...non c'è un comando Bosch che sia ergonomico..alla fine quello più efficace alla fine è il vecchio Purion , fa schifo ma almeno è solido e si rompe difficilmente..
Ma secondo me, la cosa peggiore del nuovo sistema è la non compatibilità con le vecchie batterie...o accetti la "sleppa" della 750wh oppure nisba...una batteria da 500 o 625 con adattatori non la puoi usare..soprattutto in fase di acquisto è molto limitante , se poi i 750wh rendono ( come sembra per ora) poco più del 625wh.. :rolleyes:
Però non credo sia il sistema che non le accetta ma solo un problema di contattiere dedicate per la 750Wh...ho visto che alcune case propongono lo Smart System in taglia S con la batteria da 625wh...quindi vuol dire che sono compatibili e han solo installato la contattiera del vecchio sistema...credo..:blush:
 
  • Like
Reactions: guapo73

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
992
802
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Purtroppo da fan di Bosch ( soprattutto per l'erogazione ineguagliata dai competitors nelle due modalità progressive..) devo dire che sto nuovo sistema mi piace poco poco, anche se non l'ho provato, ma solo testato staticamente su una bici, modalità display etc..
In effetti il comando di plastichina leggera se lo potevano risparmiare ...non c'è un comando Bosch che sia ergonomico..alla fine quello più efficace alla fine è il vecchio Purion , fa schifo ma almeno è solido e si rompe difficilmente..
Ma secondo me, la cosa peggiore del nuovo sistema è la non compatibilità con le vecchie batterie...o accetti la "sleppa" della 750wh oppure nisba...una batteria da 500 o 625 con adattatori non la puoi usare..soprattutto in fase di acquisto è molto limitante , se poi i 750wh rendono ( come sembra per ora) poco più del 625wh.. :rolleyes:
Però non credo sia il sistema che non le accetta ma solo un problema di contattiere dedicate per la 750Wh...ho visto che alcune case propongono lo Smart System in taglia S con la batteria da 625wh...quindi vuol dire che sono compatibili e han solo installato la contattiera del vecchio sistema...credo..:blush:

no, penso usciranno delle nuove 625 (e forse 500) nuove come la 750. La taglia S delle trek infatti arriverà (cito) "più avanti nel 2022 quando saranno disponibili le 625 smart"

poi magari alla fine cambia solo l'enclosure e i contatti, ma penso proprio che saranno due prodotti e sku diversi
 

Dario76

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2021
28
18
3
48
Villa d'Adda
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
non trovate che il tastino del cambia-modo sia troppo leggero ?

mi sono trovato a voler "scalare" da turbo a emtb e mi sono trovato in ECO !!!! salti di due step all'ordine del giorno.

Mah; finora a parte le personalizzazioni che non ho ancora provato vedo più difetti che pregi

- comando non ergonomico (e più esposto a cadute)
- kiox con schermate non personalizzabili come prima
- nessuna vista web del giro (o almeno io non trovo un omologo di ebike-connect.com che mi faccia vedere i nuovi giri)
- sulla app non c'è la % di utilizzo dei 4 modi per singolo giro
- ci sono molti dubbi sulla gestione della batteria (BMS settato male?)

fortuna che è smart, pensa se era dumb :)
Ciao,
Per quanto riguarda il controller l ho posizionato più in verticale.
A mio parere è stato progettato x le city bike e non x le mtb.
Proprio da siti tedeschi ho visto la posizione verticale del controller sulle city bike.

La mia disposizione, partendo da sx Vs dx, è collarino freno, telescopico, controller.
In questo modo lo trovo ergonomico, soprattutto x la modalità walk, ed è più riparato dagli urti e non faccio le scalate turbo eco.

Sulla batt, nulla da dire, x me funziona.
Ieri quasi 1400m tutti in tour+ e ho consumato 48%, gamba allenata.

Sul kiox visualizzo la cadenza media, credo che sia l unica info utile.

L app invece è da migliorare.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
no, penso usciranno delle nuove 625 (e forse 500) nuove come la 750. La taglia S delle trek infatti arriverà (cito) "più avanti nel 2022 quando saranno disponibili le 625 smart"

poi magari alla fine cambia solo l'enclosure e i contatti, ma penso proprio che saranno due prodotti e sku diversi
Può darsi...in ogni caso secondo me Bosch sta perdendo un pò il treno...
Da quello che sento in giro anche da amici appassionati, l'interesse per questo "nuovo" sistema sta calando parecchio, più che altro perchè doveva essere un motore nuovo ( che non è invece) avere varie personalizzazioni ( che in realtà sono solo su eco e turbo) ed è complice anche il fatto che non stanno consegnando quasi nulla...
Vedo ad esempio Mondraker Crafty 750wh invendute da prima di Natale in vari negozi di zona...e per una novità assoluta con Bosch questo è molto strano.. :rolleyes:
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
289
117
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Il problema in se del nuovo Bosch é che alla fine di personalizzione c'è poco o nulla...
Alla fine solo con Nyon si puoi realmente modificare le assistenza...e solo sui modelli precedenti al 2022..quindi nessun rimpianto per la mia 2021..
Ma Bosch che problemi ha a far modificare realmente le assistenze tramite app?
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
465
166
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Il problema in se del nuovo Bosch é che alla fine di personalizzione c'è poco o nulla...
Alla fine solo con Nyon si puoi realmente modificare le assistenza...e solo sui modelli precedenti al 2022..quindi nessun rimpianto per la mia 2021..
Ma Bosch che problemi ha a far modificare realmente le assistenze tramite app?
io dopo aver fatto istallare tour vecchio ho notato che a merrete eco a +5 al max dell'assistenza (ad occhio) sembra che spinga come tour tarato standar, impressioni lo testerò ancora x vedere se è effettivamente cosi
 

andrea80

Ebiker normalus
13 Novembre 2016
69
21
8
44
verona
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2021
Oggi tramite assistenza Bosch ho fatto una diagnostica del sistema, confermato che c'è qualche problema con la batteria, in salita capita che la bici si spegne, probabile che toccherà cambiare il pacco,poco male con Bosch nn è mai un problema, anche come tempi d'attesa!
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
422
233
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
io dopo aver fatto istallare tour vecchio ho notato che a merrete eco a +5 al max dell'assistenza (ad occhio) sembra che spinga come tour tarato standar, impressioni lo testerò ancora x vedere se è effettivamente cosi
Verissimo, eco a 5 è come tour in modalità standard. Prova a passare da eco tarato a 5 a tour senza cambiare pedalata, casomai in una salita non troppo tosta. Non senti differenza, poi, chiaro che se incominci a spingere ed aumentare frequenza di pedalata allora la differenza c'è.
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
289
117
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Verissimo, eco a 5 è come tour in modalità standard. Prova a passare da eco tarato a 5 a tour senza cambiare pedalata, casomai in una salita non troppo tosta. Non senti differenza, poi, chiaro che se incominci a spingere ed aumentare frequenza di pedalata allora la differenza c'è.
Tra eco e tour ci balla l'80% di assistenza...(60/140)
Mi sembra un bel salto ... Sarebbe bello capire ogni incremento di 1 punti a quanta % corrisponda
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.854
674
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Oggi tramite assistenza Bosch ho fatto una diagnostica del sistema, confermato che c'è qualche problema con la batteria, in salita capita che la bici si spegne, probabile che toccherà cambiare il pacco,poco male con Bosch nn è mai un problema, anche come tempi d'attesa!
Anche Io come già riportato penso proprio di avere un problema alla batteria ..... non uguale a te, il mio problema è che nella prima parte di carica ha un consumo esagerato