Secondo me c'è una differenza sostanziale: Come giustamente ha detto
@ducams4r , in EMTB si ha la coppia massima già disponibile da SUBITO, al primo colpo di pedale, se invece interpreto bene quello che c'è scritto qui, dice che è un'assistenza graduale, cioè dalla coppia minima del Low può arrivare alla coppia massima del motore, due cose molto diverse, MTB incrementa la potenza, ma la coppia massima è disponibile da subito anche al minimo di pressione. Shimano ancora di strada ne deve fare!!
Solo per correttezza un paio di precisazioni.
La modalità trail fornisce la coppia massima, ovviamente a dipendenza di come è settata ci vorra più o meno forza (low,medium,high).
Questo non implica che funzioni meglio/uguale/peggio di emtb, a fare la differenza di comportamento saranno gli algoritmi che gestiscono i due motori. Da quanto riportato da ducams4r sembrerebbe, all'atto pratico, più efficace emtb.
Riguardo alla coppia massima anche al minimo di pressione invece dubito, scindere assistenza e coppia non mi sembra un'interpretazione corretta. Non è infatti ipotizzabile un'assistenza del 50% e una coppia di 75nm con un minimo di pressione, quello che suppongo il motore faccia è di dare uno spunto iniziale quando si parte per poi calare rapidamente (in mezza pedalata) all'assistenza calcolata in base alla pressione.
Il che avrebbe riscontro con quanto riportano spesso gli utilizzatori quando dicono che la percepiscono come "invasiva" sulle ripartenze ma, nei tratti ostici probabilmente permette di ripartire/superare l'ostacolo senza piantarsi.
Non un difetto, anzi, forse da un'impressione fastidiosa ad alcuni ma comporta i suoi bei vantaggi quando si affrontano terreni impestati.