@eagerly
La modalità EMTB di Bosch rende disponibile una coppia di 75Nm e una variazione di assistenza che va da 120% a 300%, questo ti permette di modulare con i pedali la spinta mentre affronti gli ostacoli presenti sui trail. Quindi coppia massima sempre disponibile e assistenza variabile all'occorrenza. L'effetto principale è avere la docilità di TOUR con la coppia di TURBO e una variazione continua di assistenza fino alla massima possibile.
Per quanto riguarda il cosiddetto controllo di trazione, Bosch taglia l'assistenza nelle modalità tradizionali quando la ruota perde aderenza, in EMTB invece l'assistenza viene modulata, non cessa repentinamente ma cala progressivamente per mantenere la trazione fino a cessare in caso di totale perdita di aderenza, non escludo che anche in questo caso un sensore di inclinazione possa cambiare il comportamento del controllo.
EMTB è molto più rapido nella variazione di spinta rispetto a TRAIL, e non è affetto dal trascinamento del motore
Shimano, secondo me ha più coppia e un range di funzionamento maggiore.
Per avere sensazioni similari, utilizzo TRAIL in High, che mi da maggiore supporto, ma con una peggiore guidabilità. Nei passaggi trialistici EMTB è più composto e gestibile, ma sempre pronto al colpo di pedale, TRAIL invece è più nervoso e meno pronto nelle ripartenze.
Esempio: salita tecnica arrivi ad uno scalino, con EMTB puoi fermarti, e superarlo con mezza pedalata, con TRAIL se ti punti, non riparti.
Per semplificare ti posso dire che TRAIL è più "grezzo" di EMTB. Ho l'impressione che TRAIL non arrivi a fornire l'assistenza e la coppia che puoi ottenere con BOOST, quindi in TRAIL, pur ottenendo la massima potenza, non avrai la coppia massima che il motore Shimano può offrire.