moustache samediAmici ma che bici è quella della copertina iniziale?
moustache samediAmici ma che bici è quella della copertina iniziale?
Bravo Nico, finalmente qualcuno spiega questa annosa storia in modo chiaro. L'attrito generato da questo stadio, per poco che sia, viene comunque moltiplicato per 2,5 "al pedale".Direi che non è esattamente lo stesso: sugli altri motori la rotazione dell'albero motore (che è ovviamente più alta) viene ridotta a regime di cadenza del movimento centrale, tramite ingranaggi o (nel caso di Brose) con una cinghia gommata e quindi tale attrito è "a carico" del motore; nel Bosch invece, il fattore di moltiplicazione (2,5) è "a carico" della pedalata "muscolare" .........
Che poi sia più o meno particolarmente avvertibile è soggettivissimo; a mio avviso, pedalando in piano difficile accorgersene ma, appena la strada sale, è il peso che diventa preponderante!
Ieri avevo poca autonomia, in pianura ho deciso di spegnere il motore (bosch performance cx) per conservare la batteria per la salita finale, stavo tranquillamente sui 25/28 kmh con alcuni tratti lanciati a oltre 33kmh, siamo sicuri che questo attrito non sia accentuato da altri fattori?
Dopo i 25 quando stacca il motore.ho provato a lungo una con motore brose ed era perfettamente pedalabile ... devo dire che del bosh apprezzo di piu la potenza e sopratutto la coppia...ma dopo i 25 pare che ci sia un freno!
+
Ultimamente, meno di un mese fa ho acquistato una ebike con il nuovo active line plus 2018 montato su una moustache per la mia compagna.
Il nuovo motore a detta loro, consuma meno proprio perché privo dei vecchi attriti che invece ha il cx.
Nei giri insieme, sugli stessi percorsi lei con batteria da 300 io da 500, stessi dislivelli e più o meno con lo stesso peso corporeo abbiamo notato che i consumi sono gli stessi.
Il motore tra l'altro provato da me, a differenza del CX, mi sembra sia da spento che superati i 25, completamente pedalabile come ad esempio uno shimano.
Realisticamente per il 2020, mi aspetto che l'equivalente del cx attuale avrà appunto queste caratteristiche.
Consumi ridotti, minor attrito e perché no peso ed ingombro minori, ma di certo non mi aspettto chissà quali miracoli.
Pensavo che avendo specificato la differenza tra le batterie si fosse capito il confronto.
Per dire, ultima uscita abbiamo fatto 40km con 700mt di dislivello tutto tra eco e tour, io sono tornato a casa con 3 tacche e lei 4, io batteria da 500w lei da 300w
Pensavo che avendo specificato la differenza tra le batterie si fosse capito il confronto.
Per dire, ultima uscita abbiamo fatto 40km con 700mt di dislivello tutto tra eco e tour, io sono tornato a casa con 3 tacche e lei 4, io batteria da 500w lei da 300w
Il Bosch per Nicolai è personalizzato...internamente? Vedi l'allegato 10209