Certo che ancora con sta storia degli attriti....!!!!
Ma avete provato a togliere la catena e a fare girare i pedali? sentite attrito? il presunto problema secondo me è dovuto a due fattori: il primo è il fatto che con il pignoncino il bosch abbia rapporti molto più lunghi delle altre emtb con corona; il secondo è che probabilmente il motore spinge parecchio, e quando si stacca il motore i muscoli non sono abituati allo sforzo da sostenere per mantenere la velocità.
Il Walk, con l'ultima versione di software (EMTB), per me è già eccezionale, spinge forte e tira su anche se stai attaccato alla bici!! da migliorare sicuramente il pulsantino, perché è una posizione veramente innaturale.
In definitiva secondo me per migliorare il motore, Bosch dovrebbe diminuirne le dimensioni (e il peso), mettere la corona per dare la possibilità di avere rapporti più agili, dare la possibilità di settare in maniera limitata i vari livelli (tipo
Shimano per intenderci, ma anche meno), fare un computerino che dia un po' di informazioni utili, non come quello assolutamente inutile di adesso (Purion), rendere in qualche maniera più evidente il passaggio ad altro livello di assistenza (con un bip o un click marcato). Poi logicamente si passa alla batteria, ma per quella non dipende da Bosch ma da chi le produce e dalla tecnologia che si svilupperà nei prossimi anni.
Io continuo a sperare che presentino il motore nuovo verso fine anno, e che sia disponibile già dal 2019, ma ripeto, è solo una mia speranza!