Batteria in parallelo

CORSARO

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O magari è colpa delle scie chimiche!;)
Io ho solo riportato dei fatti che mi ha riferito uno dei diretti interessati, dopo due motori PW "bruciati", e sostituiti in garanzia, il terzo "bruciato" lo hanno aperto e sostituito il fusibile in questione, e, a quanto mi risulta, fino a qualche mese fa stava ancora funzionando normalmente.
Quelli delle serie successive hanno montato un fusibile più robusto, almeno così mi hanno detto dopo aver controllato rischiando la garanzia, visto che non si potrebbero aprire.
io di pw seconda serie (quello con eco+) ne bruciai due... poi non montai più il parallelo.... spero che abbiano risolto nelle serie successive... comunque mi torna che poteva essere un banale fusibile... le due vote si spense improvvisamente sembrò un classico black out da fusibile
 

Gianmaco

Ebiker normalus
18 Marzo 2019
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Considerato quanto scritto, visto che ho intenzione di avere una seconda batteria da portarmi dietro, a questo punto mi converrebbe di piú montarne una in parallelo. Fra l' altro la marca della mia bici prevede un kit originale per la seconda batteria in parallelo, originale bosch.
 

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Considerato quanto scritto, visto che ho intenzione di avere una seconda batteria da portarmi dietro, a questo punto mi converrebbe di piú montarne una in parallelo. Fra l' altro la marca della mia bici prevede un kit originale per la seconda batteria in parallelo, originale bosch.

Sul sistema Bosch non puoi installare nessuna batteria in parallelo se non prevista (se lo è) dalla casa perchè semplicemente non funziona.
 
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Antonio Giammetta

Ebiker novello
12 Gennaio 2019
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Haibike sduro allmnt 7.0
Io ho usato per almeno due anni batterie in parallelo , prima su Yamaha PW e poi con Yamaha PW X e non ho mai avuto il minimo problema. Le uniche accortezze sono di acquistare batterie fatte da professionisti ( e di bravi ce ne sono) e caricarle entrambe completamente. Niente altro. Ora uso da due mesi una batteria in parallelo montata su Fantic e, toccando ferro, nessun problema neanche qui. Non voglio difendere nessuno, ma riporto solo la mia esperienza.
Mic

Ciao e scusami se ti faccio anche una domanda banalissima, ma per collegare le due batterie le hai in parallelo con il cavo e diodo XT60? magari se si mi daresti indicazioni dove reperirlo?
Anticipatamente ed infinitamente grazie.

Antonio
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
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LAPIERRE AM800
Io ho usato per almeno due anni batterie in parallelo , prima su Yamaha PW e poi con Yamaha PW X e non ho mai avuto il minimo problema. Le uniche accortezze sono di acquistare batterie fatte da professionisti ( e di bravi ce ne sono) e caricarle entrambe completamente. Niente altro. Ora uso da due mesi una batteria in parallelo montata su Fantic e, toccando ferro, nessun problema neanche qui. Non voglio difendere nessuno, ma riporto solo la mia esperienza.
Mic
Da chi le hai comprate ?
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
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LAPIERRE AM800
Sul sistema Bosch non puoi installare nessuna batteria in parallelo se non prevista (se lo è) dalla casa perchè semplicemente non funziona.
Io la ho montata in parallelo su bosch cx e funziona. L'unico limite è che devi staccarla prima di spegnere il motore se la hai scaricata un po , se no non si riavvia.
Cè anche ebooz extender specifico per bosch https://www.e-booz.it/prodotto/e-booz-battery-range-extender-da-36v-7ah-250wh/

sono parallellelizzati tramite Bms bidirezionale 7/15A con fusibile, ed è una scelta obbligata perché se non le carichi insieme la batteria da solo il valore di targa, se interponi un diodo non arrivi ai 4,2V a cella per il bilanciamento, e se le metti in parallelo sul cavo motore, a differenza di altre motorizzazioni, ti va in errore perché droppa poco e il sistema se ne accorge,
Il Bms fa da limitatore di corrente, se c'è differenza tra le celle arriva un picco di max 5/6A per qualche secondo poi scende a 3/4A come un charger, se l'extender fosse da 10A allora darebbe una bella scarica,
Invece con questo sistema sta in equilibrio, ed è per questo che è meglio siano sempre collegate.
Alternativa è ebooz che però ti obbliga a tagliare l'impianto elettrico per introdurre una scheda tra motore e batteria, mentre con il mio sistema non tocchi l'impianto originale
 

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SLABOZ

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Nel tuo scritto ci sono perecchie imprecisioni.
Non è vero che devono essere identiche, si mettono in parallelo anche batterie con chimiche diverse, l'importante è che al momento della connessione siano esattamente alla stessa tensione.
Non si sono problemi di ricarica visto che vengono caricate indipendentemente.
Due batterie da 400 usate una alla volta hanno una resa inferiore che se usate contemporaneamente in parallelo.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Io la mia aggiuntiva su bosch la carico assieme alla originale usando il caricabatteria originale bosch , che rischio cè ?
Se una è carica a metà e la collego all'altra scarica e quindi le carico insieme che succede ?
 

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Io la ho montata in parallelo su bosch cx e funziona. L'unico limite è che devi staccarla prima di spegnere il motore se la hai scaricata un po , se no non si riavvia.
Cè anche ebooz extender specifico per bosch https://www.e-booz.it/prodotto/e-booz-battery-range-extender-da-36v-7ah-250wh/

sono parallellelizzati tramite Bms bidirezionale 7/15A con fusibile, ed è una scelta obbligata perché se non le carichi insieme la batteria da solo il valore di targa, se interponi un diodo non arrivi ai 4,2V a cella per il bilanciamento, e se le metti in parallelo sul cavo motore, a differenza di altre motorizzazioni, ti va in errore perché droppa poco e il sistema se ne accorge,
Il Bms fa da limitatore di corrente, se c'è differenza tra le celle arriva un picco di max 5/6A per qualche secondo poi scende a 3/4A come un charger, se l'extender fosse da 10A allora darebbe una bella scarica,
Invece con questo sistema sta in equilibrio, ed è per questo che è meglio siano sempre collegate.
Alternativa è ebooz che però ti obbliga a tagliare l'impianto elettrico per introdurre una scheda tra motore e batteria, mentre con il mio sistema non tocchi l'impianto originale

Con il "tuo sistema" sei costretto a manomettere la batteria e per molti potrebbe essere cosa poco gradita..c'è una discussione su Jobike che a dire il vero ho seguito frettolosamente, mi sento comunque di dire che chi ti ha fatto il lavoro nell'ambiente gode fama di essere persona preparata.
 

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Ebiker grandiosus
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Giovilo

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Trek procaliber 9.7
Buonasera a tutti io vorrei sapere se su yamaha pw st 2020 si può installare un extender per aumentare l autonomia, io ho una batteria da 500, uso prevalentemente eco e cmq vorrei arrivare a giri più lunghi che mi consigliate anche per non rischiare di rovinare la bike
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Buonasera a tutti io vorrei sapere se su yamaha pw st 2020 si può installare un extender per aumentare l autonomia, io ho una batteria da 500, uso prevalentemente eco e cmq vorrei arrivare a giri più lunghi che mi consigliate anche per non rischiare di rovinare la bike

Si può...... a tuo rischio e pericolo: usando prodotti di terze parti, rischi sia di rovinare la bici che di perdere la garanzia.
L'alternativa sono le nuove batterie maggiorate che Haibike ha messo in catalogo recentemente: https://www.ebike-mag.com/forum/threads/nuove-batterie-yamaha.8604/#post-211769
 

Giovilo

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