Si il MuccOff HCB1 è molto penetrante e duraturo ,concordo che raccoglie lo sporco per questo anch'io lo uso ogni tanto,ma è l'unico che dopo diverse uscite a differenza di altri tiene , ma non lo uso su catena
Io sulla moto è dal 2015 che uso solo olio 80w90 con oliatore automatico.. non tornerei mai indietro ad usare gli spray appiccicosi!sempre tra le cose originali, fai da te economico ma con una appente logica, c'e' gente che si fa il lubrificante in casa partendo da olio per ingranaggi (sulle moto normalmente 80w90 minerale) e poi lo diluisce con solvente a rapida evaporazione in parti variabili. l'idea e' quella di mimare l'azione di uno spray: la massima penetrazione di un prodotto economico veicolato in profondita' da un agente che poi scompare lasciandolo fissato dove conta.
qui secondo me il problema e' che anche dopo aver asciugato perfettamente la porzione esterna della catena resta l'adesivita' elevata allo sporco del lubrificante profondo. sulla bici bisognerebbe provare se i vantaggi della lubrificazione eccezionale sono maggiori degli svantaggi di triturazione da sporco
sulla bici, specialmente MTB potrebbe attirare molto sporco credoIo sulla moto è dal 2015 che uso solo olio 80w90 con oliatore automatico.. non tornerei mai indietro ad usare gli spray appiccicosi!
E le catene mi durano almeno il doppio rispetto a prima!
Del wd40 intendi quello classico bomboletta blu?una boccetta di olio che per caduta o dosatore elettronico, attraverso un tubicino ed una punta erogatrice, dosa olio sull'interno della catena. come esempio cerca scottoiler su google.
l'80w90, quello consigliato fin dalla preistoria sulle moto, mi sa che sulla bici non va bene per la viscosita' che ne ostacola la penetrazione negli spazi piu' ridotti di una catena piccola.
effettivamente attira sporco ma tanto quanto un lubrificante viscoso tradizionale da bici .
ho fatto personalmente delle prove su una catena da trial lubrificata con viscosita' diverse (wd40, sae 5w30 , sae320) e l'adesione allo sporco (polvere sabbiosa versata sopra fino a sommerge la catena poi sbattuta) e' direttamente proporzionale alla viscosita' . tra gli altri ho usato anche lo squirt : si sporca poco piu' del wd40
Per esperienza sulla moto, anche moto da fuoristrada, l'olio 80w90 va piu' che bene anche se vai per strade bianche asciutte (la situazione peggiore, anche per le mtb).sulla bici, specialmente MTB potrebbe attirare molto sporco credo