Avete provato questo olio per Ebike BLUB ceramico ?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma alla fine la terra si impasta sempre, poco ma si impasta.

Se vuoi mettere un lubrificante che in qualche modo riesca a restare un minimo attaccato ai pezzi da lubrificare e quei pezzi li porti in giro in mezzo alla polvere ... sarà dura evitare un minimo di "impasto".

visto che la falsa maglia in teoria non e' riutilizzabile.

Io ho ancora su la catena originale e la falsa maglia l'ho aperta e riutilizzata almeno 6/7 volte, non sempre la teoria coincide con la pratica. Certo, ne porto sempre nello zaino una nuova per un eventuale cambio sul campo in caso di necessità, ma finora non mi è mai capitato di doverla usare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Avevo visto lo squirt per ebike che costa in maniera simile, ma mi scoraggia il fatto di dover smontare e sgrassare tutta la catena a fondo smontandola visto che la falsa maglia in teoria non e' riutilizzabile.
Sì ma lo fai una volta sola e basta, puoi anche farlo a catena montata sulla bici, una volta asciugata per bene fai le prime applicazioni come da PDF istruzioni e finita lì.
Anch'io ero molto scettico sull'efficacia ed ho aspettato tanto prima di decidermi a provare, e devo ammettere che vale la pena, come ho scritto sopra ti dimentichi di pulire la catena, perlomeno di smontare, sgrassare, asciugare, riapplicare ecc.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sì ma lo fai una volta sola e basta, puoi anche farlo a catena montata sulla bici, una volta asciugata per bene fai le prime applicazioni come da PDF istruzioni e finita lì.
Anch'io ero molto scettico sull'efficacia ed ho aspettato tanto prima di decidermi a provare, e devo ammettere che vale la pena, come ho scritto sopra ti dimentichi di pulire la catena, perlomeno di smontare, sgrassare, asciugare, riapplicare ecc.
quale tipo di squirt usi? quello da ebike?


Ma invece il finish line da ebike come e'? Qualcuno lo usa?

 

zaino13

Ebiker novello
5 Ottobre 2021
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scott ibrida
È un prodotto ceroso al tatto,niente a che vedere con l'olio....poi il fatto che si pulisce in modo Perfetto con acqua lo conferma.
A me piace,è efficace,in effetti la polvere lo rende scuro,ma la trasmissione lavora bene.
Il flacone e piccolo...occorre mettene poco,poi spalmare con le dita(no sporca)
Immagino occorra pulire e sgrassare bene la catena dagli oli precedenti visto che si va verso una tipologia a cera, un pò come si deve fare per lo squirt
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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quale tipo di squirt usi? quello da ebike?


Ma invece il finish line da ebike come e'? Qualcuno lo usa?

Personalmente uso il classico con etichetta blu, quando l'ho preso ignoravo l'esistenza della versione ebike, anche se non vedo la necessità.
Del finish line ho usato per anni la versione wet classica, e nonostante sia un buon lubrificante non c'è storia con lo Squirt per quanto riguarda la pulizia della trasmissione dopo un solo giro.
 
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zaino13

Ebiker novello
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scott ibrida
Personalmente uso il classico con etichetta blu, quando l'ho preso ignoravo l'esistenza della versione ebike, anche se non vedo la necessità.
Del finish line ho usato per anni la versione wet classica, e nonostante sia un buon lubrificante non c'è storia con lo Squirt per quanto riguarda la pulizia della trasmissione dopo un solo giro.
avrà qualche additivo (ma sarà probabilmente marketing)
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
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io ne ho provati di tutti i tipi sulla catena , sia in Ebike che con quella da corsa e sinceramente non ho mai trovato differenze con quello che uso ora della Decathlon al Teflon va bene sia per asciutto che per bagnato , per altre parti tipo movimento centrale in particolare per l'Ebike , pedali ecc..... e qui ho notato differenza tra vari lubrificanti uso e mi trovo benissimo con il Mucc Off HCB 1
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Buonasera....
@Pier62 ...ostia....Mucc Off HCB1 non è un po' troppo? Il buon vecchio MO94 per trasmissione pedali e perno pedivelle non lo trovi adeguato? Io HCB1 lo uso una tantum su snodi,cuscinetti,e perno pedivelle perché è molto penetrante e tende a far aderire sporco sulle colture...
Aperto e chiuso OT.....
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Per la catena li ho provati praticamente tutti.....il peggiore per me è il Finish Line... Praticamente evapora dopo 10 pedalate
Da due anni sto usando il Peaty's Link Lube. Lubrifica bene dura il giusto e impasta il minimo (soggettivo come tutte le cose...)
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Comunque a mio parere dare una pulita senza lavaggio,non è il massimo.
Può andare bene una volta...non di più.
La polvere, comunque, si tratti di prodotti a base cera o olio si attacca e si impasta ed è estremamente abrasiva.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Ma invece il finish line da ebike come e'? Qualcuno lo usa?

Io l'ho usato. È un olio molto liquido. Non so perché per le ebike hanno fatto un olio più liquido di quello classico.
Devo dire che comunque funziona perché essendo molto fluido penetra bene nei rullini.
Dopo un po' che lo hai messo con uno straccio di toglie l'eccesso e la catena resta abbastanza pulita e silenziosa.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Per una E-bike, dove dicono occorrono degli oli specifici per i carichi maggiori, secondo voi occorre un lubrificante maggiormente pensato per questa tipologia o è solo marketing ?

solo marketing. anzi se proprio andiamo a vedere i dati di zerofriction si vede che rispetto alla concorrenza un lubrificante "spesso" come quello ceroso causa forte usura nelle prime fasi di utilizzo, usura che si riduce fortemente in seguito. l'autore attribuisce la cosa alla difficolta' di penetrazione profonda del lubrificante ed alla conseguenze necessita' di piu' applicazioni per raggiungere i punti determinanti.
andare ad utilizzare versioni speciali piu' ricche di cera (o altri lubrificanti molto viscosi) rischia di rendere ancora piu' difficoltosa la lubrificazione profonda.....

vado fuori settore ma non a caso:
c'e' una parte di trialisti che lubrifica le catene (stessa costruzione di quelle da bici , con potenze da gestire 10 volte superiori ma non 10 volte piu' grandi..) con semplice wd 40 dopo ugni uscita senza lamentare usure particolari. evidentemente anche la piccola porzione di lubrificante che arriva nei punti giusti (il wd e' principalmente solvente e disperdente per l'acqua) e' sufficiente a controllare l'usura grazie al contributo di una adesivita' nulla allo sporco.
trasportata sulle bici mi fa pensare che per chi e' disposto a lubrificare dopo ogni uscita il lubrificante migliore sia quello piu' "fine" che attira meno lo sporco.


sempre tra le cose originali, fai da te economico ma con una appente logica, c'e' gente che si fa il lubrificante in casa partendo da olio per ingranaggi (sulle moto normalmente 80w90 minerale) e poi lo diluisce con solvente a rapida evaporazione in parti variabili. l'idea e' quella di mimare l'azione di uno spray: la massima penetrazione di un prodotto economico veicolato in profondita' da un agente che poi scompare lasciandolo fissato dove conta.
qui secondo me il problema e' che anche dopo aver asciugato perfettamente la porzione esterna della catena resta l'adesivita' elevata allo sporco del lubrificante profondo. sulla bici bisognerebbe provare se i vantaggi della lubrificazione eccezionale sono maggiori degli svantaggi di triturazione da sporco
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Io le ho provate quasi tutte le soluzioni, mi manca l'olio d'oliva....
Ma alla fine dei conti lo strumento con cui misuro da sempre (un park tool datato,ma non si consuma..)mi dice sempre la stessa cosa.
Tanti km percorsi(sempre uguale) e amen..
Unica differenza lo spessore delle catene,10/11/12 velocità determina progressivamente una minore durata..qualsiasi sistema lubrificante usi.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
solo marketing. anzi se proprio andiamo a vedere i dati di zerofriction si vede che rispetto alla concorrenza un lubrificante "spesso" come quello ceroso causa forte usura nelle prime fasi di utilizzo, usura che si riduce fortemente in seguito. l'autore attribuisce la cosa alla difficolta' di penetrazione profonda del lubrificante ed alla conseguenze necessita' di piu' applicazioni per raggiungere i punti determinanti.
andare ad utilizzare versioni speciali piu' ricche di cera (o altri lubrificanti molto viscosi) rischia di rendere ancora piu' difficoltosa la lubrificazione profonda.....

vado fuori settore ma non a caso:
c'e' una parte di trialisti che lubrifica le catene (stessa costruzione di quelle da bici , con potenze da gestire 10 volte superiori ma non 10 volte piu' grandi..) con semplice wd 40 dopo ugni uscita senza lamentare usure particolari. evidentemente anche la piccola porzione di lubrificante che arriva nei punti giusti (il wd e' principalmente solvente e disperdente per l'acqua) e' sufficiente a controllare l'usura grazie al contributo di una adesivita' nulla allo sporco.
trasportata sulle bici mi fa pensare che per chi e' disposto a lubrificare dopo ogni uscita il lubrificante migliore sia quello piu' "fine" che attira meno lo sporco.


sempre tra le cose originali, fai da te economico ma con una appente logica, c'e' gente che si fa il lubrificante in casa partendo da olio per ingranaggi (sulle moto normalmente 80w90 minerale) e poi lo diluisce con solvente a rapida evaporazione in parti variabili. l'idea e' quella di mimare l'azione di uno spray: la massima penetrazione di un prodotto economico veicolato in profondita' da un agente che poi scompare lasciandolo fissato dove conta.
qui secondo me il problema e' che anche dopo aver asciugato perfettamente la porzione esterna della catena resta l'adesivita' elevata allo sporco del lubrificante profondo. sulla bici bisognerebbe provare se i vantaggi della lubrificazione eccezionale sono maggiori degli svantaggi di triturazione da sporco
Ho letto anch'io il pdf di quel test di Zerofriction e confermo ciò che hai detto riguardo all'usura, ma le esperienze degli utilizzatori sull'altro forum sembrano smentire totalmente la cosa, almeno a leggere i loro chilometraggi.
Personalmente non posso fare statistica perché lo uso da troppo poco tempo e su una catena con già qualche centinaio di km alle spalle, ma al momento non ho rilevato nessun consumo anomalo.
Quello che mi fa specie è che molti lamentino rumori e cigolii vari che io non ho mai avuto, non vorrei che quello sia sintomo che il lubrificante non sia arrivato dove effettivamente serve, accentuando di conseguenza l'usura iniziale.