Per una E-bike, dove dicono occorrono degli oli specifici per i carichi maggiori, secondo voi occorre un lubrificante maggiormente pensato per questa tipologia o è solo marketing ?
solo marketing. anzi se proprio andiamo a vedere i dati di zerofriction si vede che rispetto alla concorrenza un lubrificante "spesso" come quello ceroso causa forte usura nelle prime fasi di utilizzo, usura che si riduce fortemente in seguito. l'autore attribuisce la cosa alla difficolta' di penetrazione profonda del lubrificante ed alla conseguenze necessita' di piu' applicazioni per raggiungere i punti determinanti.
andare ad utilizzare versioni speciali piu' ricche di cera (o altri lubrificanti molto viscosi) rischia di rendere ancora piu' difficoltosa la lubrificazione profonda.....
vado fuori settore ma non a caso:
c'e' una parte di trialisti che lubrifica le catene (stessa costruzione di quelle da bici , con potenze da gestire 10 volte superiori ma non 10 volte piu' grandi..) con semplice wd 40 dopo ugni uscita senza lamentare usure particolari. evidentemente anche la piccola porzione di lubrificante che arriva nei punti giusti (il wd e' principalmente solvente e disperdente per l'acqua) e' sufficiente a controllare l'usura grazie al contributo di una adesivita' nulla allo sporco.
trasportata sulle bici mi fa pensare che per chi e' disposto a lubrificare dopo ogni uscita il lubrificante migliore sia quello piu' "fine" che attira meno lo sporco.
sempre tra le cose originali, fai da te economico ma con una appente logica, c'e' gente che si fa il lubrificante in casa partendo da olio per ingranaggi (sulle moto normalmente 80w90 minerale) e poi lo diluisce con solvente a rapida evaporazione in parti variabili. l'idea e' quella di mimare l'azione di uno spray: la massima penetrazione di un prodotto economico veicolato in profondita' da un agente che poi scompare lasciandolo fissato dove conta.
qui secondo me il problema e' che anche dopo aver asciugato perfettamente la porzione esterna della catena resta l'adesivita' elevata allo sporco del lubrificante profondo. sulla bici bisognerebbe provare se i vantaggi della lubrificazione eccezionale sono maggiori degli svantaggi di triturazione da sporco