La maggior parte delle elettriche attuali, Tesla TUTTE (... e sono forse oltre il 50% delle elettriche vendute in Italia), ma anche la Id3 hanno potenza superiore a 70 Kw e anche per il FISCO sono auto di lusso.Non posseggo (ancora ) un'auto elettrica, finora i costi di acquisto me ne hanno tenuto lontano, considerando che
partiamo per una utilitaria , da 19-20000 euro, con , per me un grande interrogativo sulla durata delle batterie e sui costi di sostituzione e smaltimento, poco affrontati (e poco chiariti )dai rivenditori.
Che rivendibilità potrebbe avere la mia auto tra soli 4-5 anni, stante una salute delle batterie tutta da dimostrare e una possibile obsolescenza della mia macchina (pur seminuova)?
Non capisco il senso di vetture di media gamma, con motori elettrici da 300-400 e più cavalli, da 200 Kmh all'ora che te ne fai su strade e autostrade italiane? E come sempre celopiulunghismo spostato dai motori termici a quelli elettrici? Una vettura più pesante consuma comunque più gomma, la sua ricarica ad oggi in Italia, deve essere comunque fatta con elettricità da fonti fossili, il suolo pubblico che occupa in parcheggio è uguale a prima, che senso hanno i macchinoni?
Controlli fiscali: rischi e novità su auto elettriche nel 2023
Esplora rischi e novità fiscali sulle auto elettriche nel 2023. Scopri come affrontare i controlli fiscali e adattarti alle nuove normative.
www.soluzionetasse.com
Anche secondo me per creare un vero interesse servirebbero auto "medie" max 50 kw che bastano e avanzano per utilizzo in Italia. Probabilmente arriveranno, ma intanto non solo in Germania, anche a Torino la produzione della 500 E non va come previsto.
Mirafiori - Fiat 500, a ottobre nuovo stop alle linee dell'elettrica
Annunciata una nuova interruzione di due settimane della produzione per la piccola a batteria: prevista per la seconda metà del mese, riguarderà anche l'assemblaggio dei modelli Maserati
www.quattroruote.it
Germania, stop agli incentivi per le aziende: crollano le vendite delle elettriche
Il mese scorso le vendite complessive di auto nuove sono scese dello 0,1% a 224.502 unità
www.hdmotori.it