Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
640
600
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Sono andato in Renault a fare un preventivo per una Zoe... ma sono pazzi 41k per una utilitaria...
Per curiosità ho appena sentito un amico che lavora in concessionaria Renault, mi ha detto che la Zoe elettrica viene 37.100 di listino, meno 3.000 di incentivi (senza rottamazione) e 2.000 di campagna sconto...
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Per curiosità ho appena sentito un amico che lavora in concessionaria Renault, mi ha detto che la Zoe elettrica viene 37.100 di listino, meno 3.000 di incentivi (senza rottamazione) e 2.000 di campagna sconto...
Io invece ci ho messo su i cerchi, la vernice e altre 2 minkiate, ma che te lo dico a fà...
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
826
563
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
L'ultima versione non mi sembra così spartana. Minimalista sì, cosa che negli interni delle auto non apprezzo particolarmente...
si la qualità dei materiali non è certo quella di una Maybach ma non è male. Però il minimalismo è spinto all'estremo e (da possessore) non lo trovo motlo comodo, preferirei qualche comando dedicato in più.
In ogni caso tornando al discorso prezzi la sensazione è che nel 2024 i prezzi delle batterie (e quindi delle auto) caleranno sensibilmente. Sia per l'aumento dei volumi e il miglioramento dei processi produttivi, sia per il calo dei prezzi delle materie prime. Le quotazioni di litio, nickel, cobalto, alluminio.. sono ai minimi
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.092
6.349
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok, però non è proprio la stessa categoria, ma poi gli interni della model 3... plasticaccia , la Zoe a confronto è di lusso
Ci sono salito e davvero... orribili gli interni della model 3, la plastica del volante poi è la stessa del controller della Play Station
Sì ma una Model 3 col caricatore da casa (sul quale poi se c'è ancora hai l'80%di incentivo fino a 1.500 euro) e il gancio traino viene circa 44.5. Togli lo sconto obbligatorio, gli incentivi statali senza rottamazione e gli incentivi in Lombardia, ho calcolato circa 34k: 'stika... Più un risparmio di circa 800 euro di bollo x 4 anni (che non paghi)... Più gli sconti sulle assicurazioni (da verificare anche perché una full Kasko è d'obbligo). Chì può si informi. Se poi uno ha l'auto da "rottamare" si scende ancora di 2k (statali) e non so in Lombardia. Certo a vederla dal vivo il cofano anteriore è un lamierino... ma dentro non è affatto male per quel prezzo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.095
2.851
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Così, per curiosità... ho configurato al volo una Polo 1.0 TSI (mille) con 2 "minkiate" :D
In effetti è decisamente più economica!

Così, per curiosità, ho configurato anche io al volo una polo 1.0 TSI (mille) con una sola minkiata, che chi ha problemi di budget e non può prendere l'elettrica da 40K non è che va a prendere una termica per buttarci sopra l'intero catalogo optional e spendere comunque 40K ... e guarda un po' la cifra è un filo diversa:

1701193694736.png

Oh poi intendiamoci, sempre di una follia si tratta, però ...
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
640
600
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Così, per curiosità, ho configurato anche io al volo una polo 1.0 TSI (mille) con una sola minkiata, che chi ha problemi di budget e non può prendere l'elettrica da 40K non è che va a prendere una termica per buttarci sopra l'intero catalogo optional e spendere comunque 40K ... e guarda un po' la cifra è un filo diversa:

Vedi l'allegato 66860

Oh poi intendiamoci, sempre di una follia si tratta, però ...
Si, lo so.. rispondevo alle "minkiate" messe da qualcun altro :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ti consiglierei di installare l'app di becharge e registrarti con carta di credito.
Così sei pronto il giorno che vuoi fare una prova a caricare e nel frattempo verifichi le colonnine AC disponibili nei punti dove ti fermi più spesso per lungo tempo, oppure le colonnine DC nei punti dove passi ed eventualmente ti puoi fermare quei 20 minuti per una ricarica rapida..

Io non consiglierei Becharge @Mrslate perché non è interoperabile con molti fornitori e potrebbe non segnalare parecchie colonnine sul territorio. In più Becharge ha soppresso gli abbonamenti a plafond e quindi non è più conveniente.
Per fare una prova di ricarica a consumo meglio altre app generiche, poi quando avrà una bev e gli servirà un abbonamento conveniente, attualmente i migliori sono quelli di A2A.


Sono andato in Renault a fare un preventivo per una Zoe... ma sono pazzi 41k per una utilitaria...
Che poi a saperlo usavo il configuratore online :sweat:

E poi ci si domanda del perchè l' elettrico non decolla :laughing:

Senza dubbio un prezzo esagerato per una utilitaria, loro però hanno in gamma anche la Twingo e la Dacia Spring che costano molto meno.

Ma dimmi, a fine preventivo cosa ti hanno offerto come alternativa economica?


Ok, però non è proprio la stessa categoria, ma poi gli interni della model 3... plasticaccia , la Zoe a confronto è di lusso
Ci sono salito e davvero... orribili gli interni della model 3, la plastica del volante poi è la stessa del controller della Play Station

Possiedo la M3P e ti posso serenamente dire che la qualità percepita dei materiali inteni è molto buona, e il restiling appena uscito ha alzato ulteriormente il livello.
Se invece percepisci il minimalismo delle Tesla, vedi assenza di pulsanti o comandi satellite, come un indice di "povertà" ti posso dire che il sistema operativo di controllo della vettura è uno dei più avanzati sul mercato.

Non gioco alla Play da una ventina d'anni, si vede chenla qualità dei controller attuali è decisamente elevata! ;)
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
538
636
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io non consiglierei Becharge @Mrslate perché non è interoperabile con molti fornitori e potrebbe non segnalare parecchie colonnine sul territorio. In più Becharge ha soppresso gli abbonamenti a plafond e quindi non è più conveniente.
Per fare una prova di ricarica a consumo meglio altre app generiche, poi quando avrà una bev e gli servirà un abbonamento conveniente, attualmente i migliori sono quelli di A2A.




Senza dubbio un prezzo esagerato per una utilitaria, loro però hanno in gamma anche la Twingo e la Dacia Spring che costano molto meno.

Ma dimmi, a fine preventivo cosa ti hanno offerto come alternativa economica?




Possiedo la M3P e ti posso serenamente dire che la qualità percepita dei materiali inteni è molto buona, e il restiling appena uscito ha alzato ulteriormente il livello.
Se invece percepisci il minimalismo delle Tesla, vedi assenza di pulsanti o comandi satellite, come un indice di "povertà" ti posso dire che il sistema operativo di controllo della vettura è uno dei più avanzati sul mercato.

Non gioco alla Play da una ventina d'anni, si vede chenla qualità dei controller attuali è decisamente elevata! ;)
Giusto.. io uso becharge perché c'è la convenzione con tesla e abbonamenti a sconto 10% fino al 31/12...