Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Grazie Ducam!!!

il fatto che ti sia preso la briga di leggere tutta la discussione e rispndere a tutti ti fa solo che onore!!!


Prima di tutto mi scuso di essermi assentato nuovamente, ma per riprendere seriamente devo assumere il forum a piccole dosi.;)
E di certo non mi aspettavo che la discussione crescesse in questo modo.

Proverò a citare tutti pagina per pagina in un messaggio.

Citazioni di pagina 2



Siamo uno dei paesi in Europa con più colonnine pubbliche sul territorio, circa 47000 ad oggi, calcolando che siamo anche agli ultimi posti come vendita/diffusione di auto elettriche, circa 250.000 vetture elettriche immatricolate, il territorio è abbondantemente coperto.
L'infrastruttura è in continua crescita, però è opinine diffusa che le colonnine non ci siano...

Avremo molte colonnine pubbliche sul territorio ma secondo me dipende da zona a zona e anche da che potenza forniscono: dove abito io non ce ne sono moltissime, al Sud, ascoltatndo "Usa la Tesla" parlavano che a Matera sono tutte sotto i 22 kw e pertanto ci vuole molto tempo per caricare. Non avendo l'elettrica mi fermo a quello che leggo ovviamente.



1-2) Per fare 1000km in un giorno, sono necessarie pause fisiologiche, in quelle pause puoi ricaricare, una buona auto ad una colonnina HPC (>100kw) in 20' ricarica 300km abbondanti.
Dal mio punto di vista è più importante una ricarica rapida che una mega batteria che pesa e costa.
Con il freddo e il caldo le autonomie diminuiscono per via dei maggiori assorbimenti, però ad oggi con le pompe di calore e le batterie climatizzate il fenomeno si è ridotto. Ti sapro dire esattamente quando caleranno le temperature.
Per ora non ci sono grossi problemi di congestionamento alle colonnine
Si, io faccio anche pezzi da 5/600 km senza sosta, ovvio bisognerà cambiare abitudini e, magari non per tutti sarà una scelta semplice.
Certo che per avere 600 km di autonomia autostradale (dove ho capito l'elettrico consuma di più rispetto al ciclo urbano) dovessero fare macchine da 3 ton allora il gioco non vale la candela.
La mia paura di congestionamento è riferita a periodi di punta tipo ferie di agosto verso o da il Sud Italia, ok se sei solo adulti in auto ti organizzi ma se hai anche dei bambini le soste sono condizionate da loro, metti che poi non coincidano con le stazioni di ricarica ed ecco i due giorni che mi viene da considerare, ovviamente le colonnine aumenteranno e certi ipotetici disagi scenderanno.


3) faccio circa 3600km al mese per lavoro e svago, andature sempre le solite, sono passato da 280€ di benzina della full Hybrid ai 135€ della M3P (contando ricariche casalinghe, abbonamento pubblico e ricariche gratuite)
in questo caso il risparmio è evidente, che tipo di viaggi fai con l'auto?
in % autostrada, urbano, extraurbano per avere un'idea


Sulle elettriche apprezzi il silenzio!
A me piace anche il sibilo del motore quando schiacci a tavoletta, mi ricorda la serie Supercar :D
Wow Kit!!! sicuro il silenzio è fantastico, tipo in barca a vela o su un aliante!!!

Questa è una bufala!
È vero che l'energia che l'energia elettrica che utilizziamo non proviene da fonti green al 100%, sempre che non venga prodotta da nostro fotovoltaico, ma se valutiamo la vita utile di un'auto, una elettrica impatterà sull'ambiente in maniera decisamente minore di qualunque termica alimentata con qualsiasi carburante.
Ps: l'idrogeno non è un carburante e non verrà mai bruciato in un motore termico.
Non lo so lo avevo letto su qualche rivista di auto, ricordando l'autorevolezza delle case che lo avevano fatto/commissionato l'ho preso per buono.

Il problema è che il motore termico è arrivato alla fine del suo sviluppo, se si potesse ancora migliorarlo l'avrebbero già fatto, e come potete ben vedere già oggi, l'unico modo per abbattere le emissioni del termico è dotarli di un'elettrificazione più o meno spinta.
Questo vuol dire che non c'è futuro per il motore termico per l'utilizzo quotidiano, speriamo di riuscire a salvare gli sport motoristici e le supercar.
Quello che ricordo io erano prototipi BMW che andavano bruciando idrogeno (anni '80/90) poi sono arrivate le fuel cell.
Puo' essere che il motore termico sia giunto al top delle sue performance, tanto è vero che certi risultati in termini di emissionili ottengono in maniera border line...



Sono convinto che le medie di consumo (con velocità variabile) vadano fatte su periodi kilometrici lunghi, diciamo almeno 3000km, la media di un viaggio o del tragitto casa-lavoro è poco indicativa.
Il bello dell'elettrico è che in discesa si rigenera tantissima energia, in pratica non si utilizzano mai i freni meccanici per rallentare quindi non si dissipa energia in calore.
Si i dati comunicati sui consumi dalle case, secondo il ciclo WLTP, fornisce risultati che talvolta differiscono molto dal quotidiano. Poi documentandomi meglio ho capito le potenzialità nel ciclo urbano e in discesa

Quote di pagina 3
Per quanto riguarda Tesla non prevede tagliandi periodici, non c'è nemmeno il classico libretto di garanzia.
Le elettriche sono esente bollo per 5 anni poi si paga in base ai kw nominali di potenza, stessa cosa per l'assicurazione, non co sono i cavalli fiscali, quindi si paga molto meno di un "corrispettivo" termico. Senza contare che non esiste nemmeno il superbollo!
Il fatto che non ci siano tagliandi periodici può esser certamente un vantaggio, ma controllo pastiglie, liquido freni, e tutto ciò che non compete prettamente motore termico, cambio / trasmissione non necessità di nulla?
Leggevo che il costo manodopera Tesla sia sui 100€/h.

E per quale motivo? Per Tesla la garanzia su batterie e motori è di 8 anni e 196.000 km, che non vuol dire che dopo sono da buttare....
Nel senso che se sono un automobilista che guida la stessa macchina per 7/10 anni oppure che fai 100.000 km/anno arriverà il momento che le dovrai sostituire le batterie, vuoi perché sono la salute / capacità è scesa sotto un valore accettabile (valori a caso: 70% di capacità residua, vale a dire autonomia ridotta del 30%) vuoi perché si guastano/bruciano degli elementi. Sei in garanzia ok ma sei fuori sono spese ipotetiche da considerare.
Certo potremmo dire che chi ha l'elettrica cambierà più sovente l'auto per non arrivare a quella situazione ma certamente il prezzo di vendita risentirà dell'usura del pacco batterie.
Il mio dubbio è che il risparmio oggettivo di tutti i giorni si traduca oppure sia semplicemente limato da una maggiore svalutazione dell'auto elettrica e/o l'obbligo di fatto di dover cambiare più spesso l'auto-


Forse perché cercano di sfruttare aleglio le potenzialità dell'elettrico per dimostrare la superiorità rispetto al termico, specialmente su determinati segmenti.
Prossimamente arriveranno le auto da tutti i giorni con dimensioni, potenze e costi più consoni al mercato di fascia bassa.
Si ho letto che maggiore è la potenza del motore elettrico più alta è la ricarica in fase di frenata rigenerativa per cui, oltre al peso, spiegata la cavalleria a disposizione

Il prossimo store Tesla aprirà a Genova...
Questa è una buona notizia: appena apre voglio andare a vederle dal vivo, tanto nei prossimi giorni vado in Bmw a veder i4 e i5 ma per mera curiosità.

Quote di pagina 4
Non vedo il problema.
In officina ci vai solo se l'auto si guasta e se si guasta la portano con i carro attrezzi.
Diversamente che ci vai a fare?
Mettiamo abbia un malfunzionamento del condizionatore, una spia che ti si accende, o qualsiasi altro piccolo disagio non prettamente legato al motore termico comunque dovrai andare da un officina autorizzata Tesla, io ho guardato sul sito ufficiale ed al momento in Liguria non ce ne sono, arriveranno certo ma al momento è così.
Se hai un guasto e devi chiamare un carro attrezzi che te la porti in officina, magari non sei in garanzia e neppure assicurato su questa casistica, un conto è portare l'auto a 10 km un conto è portarla (= pagare il carro attrezzi ) a 200. Anche comunque il carro attrezzi fosse gratis se hai meccanico vicino, a parità di altri fattori, i tempi di restituzione si riducono rispetto ad uno lontano.

Poi ripeto: i miei sono dubbi/domande non mere critiche gratuite verso un tipo di auto, in ambito lavorativo vorrei avere tutti i mezzi elettrici!!!
 

D-Lock

Ebiker velocibus
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La Ami ce l'ha un conoscente. Provata. Per girare in città pur con tutti i limiti ci può anche stare. Certo che per 8k il riscaldamento potevano anche metterlo in qualche modo. Non parlo della Topolino Fiat: ti fanno pagare 10k per la stessa cosa. Certo ci sono gli incentivi. Ma per come son fatte per me potevano venderle a molto meno
La Ami è intressante per farci girare i figli, se uno non si fida a fargli usare un motorino, almeno c'è un tetto e due porte.
Ma da adulto, per 11k prendo una Twingo elettrica usata, se ne trovano parecchie. Almeno ha 4 posti, baule piccolino, e poi anche in autostrada, volendo.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
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Far fare un po' di rumore alle elettriche ci sta per ragioni di sicurezza. Anche Tesla e altre lo offrono se non erro. Il rumore del motorone era certo una battuta: è marketing
Fino a 20kmh è obbligatorio per legge che facciano rumore, alcune per scrupolo hanno il rumore fino a 30. Oltre l'auto fa comunque rumore per fruscii aerodinamici quindi non serve più simularlo.
 

ducams4r

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Quote pagina 9

Come dicevano sopra noi siamo una mosca del resto del mondo.
Quanto incide l’auto sull’inquinamento?
Quanto le produzioni industriali?
Quanto i trasporti terrestri?
Quanto navi ed aerei?
Quanto le centrali elettriche che ottengono energia non da fonti rinnovabili?

Gli studi ci sono e purtroppo si deve trovare la via per intervenire incisivamente in tutti questi ambiti.

Il sunto: inutile che noi in Europa riduciamo le emissioni auto (e lo stavamo già facendo) se poi nel resto del mondo stanno aumentando, ciò non significa comunque continuiamo a fare motori inquinanti ben inteso!
Vedi sotto
Ma in fondo il problema è globale, e se non si agisce tutti si fa ben poco, Europa vs giganti come Cina e India :joy:

Concordo, il problema è globale ma come ho scritto in un post precedente non va conteggiato chi inquina oggi, ma chi ha determinato questa situazione negli ultimi secoli.

Vi racconto una storiella.

Mettiamo di essere in una fattoria ed avere un gregge di 205 pecore, a badare al gregge ci sono 5 persone, Europa, Asia, America del nord, Oceania e America del Sud; che se ne occupano a turno per un mese. I primi 15 giorni Europa si fa scappare 90 pecore, dal giorno dopo Europa si ritira e incarica gli altri 4 di occuparsi del gregge, e nei successivi 10 giorni perdono solo 70 pecore, ma negli ultimi 5 giorni rimangono solo America del nord e Asia ad occuparsi del gregge e in pochi giorni si perdono 40 pecore.
A fine mese sono rimaste solo 5 pecore.

Di chi è la colpa di aver perso il gregge?

Ci rimangono solo 5 pecore e Europa chiede a tutti di migliorare il recinto; e facendosi aiutare dai suoi numerosi figli, si da da fare per salvare il misero gregge rimasto, tutti partecipano, la suppononente Germania e la "tuttologa" Francia, braccia forti anche se un po' indisponenti, anche Gran Bretagna che è andata via dalla fattoria alcuni anni fa si impegna, pure la povera Grecia che non sta troppo bene di salute fa quel che può, proprio tutti, tranne Italia e Spagna che credono che si possa andare avanti anche senza gregge e non credono che le pecore siano scappate, ma che sono state vendute da Asia e AdN che non dicono tutta la verità sulla loro gestione negli ultimi 5 giorni del mese. E incrociano le braccia.

E gli altri? Gli altri sono un po' tesi e pensano che possono creare altri greggi propri interni alla fattoria, specialmente AdN e Asia che si portano via 2 becchi a testa e così facendo rimaniamo con solo 1 pecora nel recinto.

Ora la pecora non può nemmeno riprodursi se non con un becco di Asia o AdN che sono restie a fornirlo, ma tra qualche tempo lo invieranno, quando si renderanno conto che con 4 becchi non faranno mai un nuovo gregge...

Ora Europa, deve curare anche l'ultima pecora per evitare che si ammali e sperare che sia ancora viva quando arriveranno i becchi per riprodursi.;)
 
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i.

Vi racconto una storiella.

Mettiamo di essere in una fattoria ed avere un gregge di 205 pecore, a badare al gregge ci sono 5 persone, Europa, Asia, America del nord, Oceania e America del Sud; che se ne occupano a turno per un mese. I primi 15 giorni Europa si fa scappare 90 pecore, dal giorno dopo Europa si ritira e incarica gli altri 4 di occuparsi del gregge, e nei successivi 10 giorni perdono solo 70 pecore, ma negli ultimi 5 giorni rimangono solo America del nord e Asia ad occuparsi del gregge e in pochi giorni si perdono 40 pecore.
A fine mese sono rimaste solo 5 pecore.

Di chi è la colpa di aver perso il gregge?

Ci rimangono solo 5 pecore e Europa chiede a tutti di migliorare il recinto; e facendosi aiutare dai suoi numerosi figli, si da da fare per salvare il misero gregge rimasto, tutti partecipano, la suppononente Germania e la "tuttologa" Francia, braccia forti anche se un po' indisponenti, anche Gran Bretagna che è andata via dalla fattoria alcuni anni fa si impegna, pure la povera Grecia che non sta troppo bene di salute fa quel che può, proprio tutti, tranne Italia e Spagna che credono che si possa andare avanti anche senza gregge e non credono che le pecore siano scappate, ma che sono state vendute da Asia e AdN che non dicono tutta la verità sulla loro gestione negli ultimi 5 giorni del mese. E incrociano le braccia.

E gli altri? Gli altri sono un po' tesi e pensano che possono creare altri greggi propri interni alla fattoria, specialmente AdN e Asia che si portano via 2 becchi a testa e così facendo rimaniamo con solo 1 pecora nel recinto.

Ora la pecora non può nemmeno riprodursi se non con un becco di Asia o AdN che sono restie a fornirlo, ma tra qualche tempo lo invieranno, quando si renderanno conto che con 4 becchi non faranno mai un nuovo gregge...

Ora Europa, deve curare anche l'ultima pecora per evitare che si ammali e sperare che sia ancora viva quando arriveranno i becchi per riprodursi.;)

ne racconto una io...

:joy:

C'è una barca che sta affondando con sopra 100 persone da tutte le parti del mondo, la barca immagazzina 100 litri di acqua al minuto, 8 europei (un italiano un tedesco un francese ...quelli delle barzellette insomma) prendono un secchio ciascuno e cercano di svuotare l'acqua ma al massimo riescono a svuotare 10 litri al minuto in totale, allora provano più velocemente fino ad arrivare al limite dello stess fisico....

storia finita...
ah no ci sono 2 finali...

1) dopo 10 ora la barca affonda e muoiono tutti
2) dopo 9 ora gli 8 che lavoravano muoiono stremati, poi passa la capitaneria e salva gli altri 92 prima che la barca affondi

:joy:
 

ducams4r

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C'è una barca che sta affondando con sopra 100 persone da tutte le parti del mondo, la barca immagazzina 100 litri di acqua al minuto, 8 europei (un italiano un tedesco un francese ...quelli delle barzellette insomma) prendono un secchio ciascuno e cercano di svuotare l'acqua ma al massimo riescono a svuotare 10 litri al minuto in totale, allora provano più velocemente fino ad arrivare al limite dello stess fisico....

storia finita...
ah no ci sono 2 finali...

1) dopo 10 ora la barca affonda e muoiono tutti
2) dopo 9 ora gli 8 che lavoravano muoiono stremati, poi passa la capitaneria e salva gli altri 92 prima che la barca affondi

:joy:

La sua storiella non tiene conto che la manutenzione della barca era a carico dell'italiano del Francese e del tedesco che per decine di anni se ne sono sbattute le palle... Poi quando sulla barca sono saliti tutti gli altri 100 passeggeri provenienti da tutto il mondo La barca è colata picco.

L'unica speranza è che tutti i passeggeri si diano da fare per cercare di svuotare più acqua possibile anche usando le mani in mancanza dei secchi.

La capitaneria è già venuta una volta a salvare i passeggeri della barca ed è finita che l'abbiamo messa in croce... Ma questa è un'altra storia!
 
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La sua storiella non tiene conto che la manutenzione della barca era a carico dell'italiano del Francese e del tedesco che per decine di anni se ne sono sbattute le palle... Poi quando sulla barca sono saliti tutti gli altri 100 passeggeri provenienti da tutto il mondo La barca è colata picco.

L'unica speranza è che tutti i passeggeri si diano da fare per cercare di svuotare più acqua possibile anche usando le mani in mancanza dei secchi.

La capitaneria è già venuta una volta a salvare i passeggeri della barca ed è finita che l'abbiamo messa in croce... Ma questa è un'altra storia!
che mi dai del LEI ????
:joy:

PS la barca era piena di secchi
 
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Mi piace come auto prettamente cittadina, per chi non deve andare in più di due persone e senza seggiolini bambini.
Resta il problema dei viadotti, che è facile incontrare anche in città e che sono vietati ai ciclomotori.
Ci vorrebbe più scelta di auto tipo la Seat Mii, ovvero attorno ai 3 metri e mezzo.
Sul sito ufficiale Seat, comunicano che Mii non è più in produzione, strano perchè è raro che un modello con caratteristiche così originali non sia rimpiazzato da un restyling più o meno approfondito.......
Semplicemente, non c'era trippa per gatti, tutti i produttori vogliono fare auto potenti ,con grossi margini..........
(mi sbaglierò o forse no....)
 

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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
l'80% degli automobilisti urbani, potrebbero muoversi davvero con veicoli tipo Citroen Ami e simili, per prestazioni e ingombro. In centro città 45 kmh di media ,non li puoi aritmeticamente mantenere, 1 o 2 persone per macchina sono la maggioranza.............No, ci vuole il SUV......:laughing::laughing:
Ci vuole il suv perche con l' Ami o anche con una Twingo elettrica non ci fai tanta strada, morale: l' Italiano del futuro avrà 2 veicoli di media procapite. una scatoletta per la città, e una barca per i viaggi fuori porta perchè con l' Ami è più il tempo alla colonnina che in viaggio e il barcone chiaramente in città è meno adatto... Poi però il sogno finisce ci si sveglia tutti sudati e senza le pezze nel culo...:joy:
 

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Azz…. Un sito di romanzieri
Aspettiamo il racconto del Bracco
Figa ê fantascienza x më amico...le puttanate le scrivo ma devo avere un filo che mi collega e che capisca qlc...qui oltre a nn sapere un razzo...ci stó capendo anche un cazzo :D :D x cui ...evito.lasci la parola ai piu esperti...figa sembran tutti oppenehimer xó:joy:.Brakky
 

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che mi dai del LEI ????
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PS la barca era piena di secchi

Ho dettato il messaggio a Google, che trascrive un po' quello che vuole, e visto che fra dieci giorni toccherò i 50, ormai senza occhiali non vedo più un razzo!

La barca era piena di secchi, ci hanno pensato i cinesi e gli americani a buttarli tutti a mare.
 
Stato
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