Mrslate
Ebiker celestialis
Grazie Ducam!!!
il fatto che ti sia preso la briga di leggere tutta la discussione e rispndere a tutti ti fa solo che onore!!!
Avremo molte colonnine pubbliche sul territorio ma secondo me dipende da zona a zona e anche da che potenza forniscono: dove abito io non ce ne sono moltissime, al Sud, ascoltatndo "Usa la Tesla" parlavano che a Matera sono tutte sotto i 22 kw e pertanto ci vuole molto tempo per caricare. Non avendo l'elettrica mi fermo a quello che leggo ovviamente.
Certo che per avere 600 km di autonomia autostradale (dove ho capito l'elettrico consuma di più rispetto al ciclo urbano) dovessero fare macchine da 3 ton allora il gioco non vale la candela.
La mia paura di congestionamento è riferita a periodi di punta tipo ferie di agosto verso o da il Sud Italia, ok se sei solo adulti in auto ti organizzi ma se hai anche dei bambini le soste sono condizionate da loro, metti che poi non coincidano con le stazioni di ricarica ed ecco i due giorni che mi viene da considerare, ovviamente le colonnine aumenteranno e certi ipotetici disagi scenderanno.
in % autostrada, urbano, extraurbano per avere un'idea
Puo' essere che il motore termico sia giunto al top delle sue performance, tanto è vero che certi risultati in termini di emissionili ottengono in maniera border line...
Leggevo che il costo manodopera Tesla sia sui 100€/h.
Certo potremmo dire che chi ha l'elettrica cambierà più sovente l'auto per non arrivare a quella situazione ma certamente il prezzo di vendita risentirà dell'usura del pacco batterie.
Il mio dubbio è che il risparmio oggettivo di tutti i giorni si traduca oppure sia semplicemente limato da una maggiore svalutazione dell'auto elettrica e/o l'obbligo di fatto di dover cambiare più spesso l'auto-
Se hai un guasto e devi chiamare un carro attrezzi che te la porti in officina, magari non sei in garanzia e neppure assicurato su questa casistica, un conto è portare l'auto a 10 km un conto è portarla (= pagare il carro attrezzi ) a 200. Anche comunque il carro attrezzi fosse gratis se hai meccanico vicino, a parità di altri fattori, i tempi di restituzione si riducono rispetto ad uno lontano.
Poi ripeto: i miei sono dubbi/domande non mere critiche gratuite verso un tipo di auto, in ambito lavorativo vorrei avere tutti i mezzi elettrici!!!
il fatto che ti sia preso la briga di leggere tutta la discussione e rispndere a tutti ti fa solo che onore!!!
Prima di tutto mi scuso di essermi assentato nuovamente, ma per riprendere seriamente devo assumere il forum a piccole dosi.
E di certo non mi aspettavo che la discussione crescesse in questo modo.
Proverò a citare tutti pagina per pagina in un messaggio.
Citazioni di pagina 2
Siamo uno dei paesi in Europa con più colonnine pubbliche sul territorio, circa 47000 ad oggi, calcolando che siamo anche agli ultimi posti come vendita/diffusione di auto elettriche, circa 250.000 vetture elettriche immatricolate, il territorio è abbondantemente coperto.
L'infrastruttura è in continua crescita, però è opinine diffusa che le colonnine non ci siano...
Avremo molte colonnine pubbliche sul territorio ma secondo me dipende da zona a zona e anche da che potenza forniscono: dove abito io non ce ne sono moltissime, al Sud, ascoltatndo "Usa la Tesla" parlavano che a Matera sono tutte sotto i 22 kw e pertanto ci vuole molto tempo per caricare. Non avendo l'elettrica mi fermo a quello che leggo ovviamente.
Si, io faccio anche pezzi da 5/600 km senza sosta, ovvio bisognerà cambiare abitudini e, magari non per tutti sarà una scelta semplice.1-2) Per fare 1000km in un giorno, sono necessarie pause fisiologiche, in quelle pause puoi ricaricare, una buona auto ad una colonnina HPC (>100kw) in 20' ricarica 300km abbondanti.
Dal mio punto di vista è più importante una ricarica rapida che una mega batteria che pesa e costa.
Con il freddo e il caldo le autonomie diminuiscono per via dei maggiori assorbimenti, però ad oggi con le pompe di calore e le batterie climatizzate il fenomeno si è ridotto. Ti sapro dire esattamente quando caleranno le temperature.
Per ora non ci sono grossi problemi di congestionamento alle colonnine
Certo che per avere 600 km di autonomia autostradale (dove ho capito l'elettrico consuma di più rispetto al ciclo urbano) dovessero fare macchine da 3 ton allora il gioco non vale la candela.
La mia paura di congestionamento è riferita a periodi di punta tipo ferie di agosto verso o da il Sud Italia, ok se sei solo adulti in auto ti organizzi ma se hai anche dei bambini le soste sono condizionate da loro, metti che poi non coincidano con le stazioni di ricarica ed ecco i due giorni che mi viene da considerare, ovviamente le colonnine aumenteranno e certi ipotetici disagi scenderanno.
in questo caso il risparmio è evidente, che tipo di viaggi fai con l'auto?3) faccio circa 3600km al mese per lavoro e svago, andature sempre le solite, sono passato da 280€ di benzina della full Hybrid ai 135€ della M3P (contando ricariche casalinghe, abbonamento pubblico e ricariche gratuite)
in % autostrada, urbano, extraurbano per avere un'idea
Wow Kit!!! sicuro il silenzio è fantastico, tipo in barca a vela o su un aliante!!!Sulle elettriche apprezzi il silenzio!
A me piace anche il sibilo del motore quando schiacci a tavoletta, mi ricorda la serie Supercar
Non lo so lo avevo letto su qualche rivista di auto, ricordando l'autorevolezza delle case che lo avevano fatto/commissionato l'ho preso per buono.Questa è una bufala!
È vero che l'energia che l'energia elettrica che utilizziamo non proviene da fonti green al 100%, sempre che non venga prodotta da nostro fotovoltaico, ma se valutiamo la vita utile di un'auto, una elettrica impatterà sull'ambiente in maniera decisamente minore di qualunque termica alimentata con qualsiasi carburante.
Ps: l'idrogeno non è un carburante e non verrà mai bruciato in un motore termico.
Quello che ricordo io erano prototipi BMW che andavano bruciando idrogeno (anni '80/90) poi sono arrivate le fuel cell.Il problema è che il motore termico è arrivato alla fine del suo sviluppo, se si potesse ancora migliorarlo l'avrebbero già fatto, e come potete ben vedere già oggi, l'unico modo per abbattere le emissioni del termico è dotarli di un'elettrificazione più o meno spinta.
Questo vuol dire che non c'è futuro per il motore termico per l'utilizzo quotidiano, speriamo di riuscire a salvare gli sport motoristici e le supercar.
Puo' essere che il motore termico sia giunto al top delle sue performance, tanto è vero che certi risultati in termini di emissionili ottengono in maniera border line...
Si i dati comunicati sui consumi dalle case, secondo il ciclo WLTP, fornisce risultati che talvolta differiscono molto dal quotidiano. Poi documentandomi meglio ho capito le potenzialità nel ciclo urbano e in discesaSono convinto che le medie di consumo (con velocità variabile) vadano fatte su periodi kilometrici lunghi, diciamo almeno 3000km, la media di un viaggio o del tragitto casa-lavoro è poco indicativa.
Il bello dell'elettrico è che in discesa si rigenera tantissima energia, in pratica non si utilizzano mai i freni meccanici per rallentare quindi non si dissipa energia in calore.
Il fatto che non ci siano tagliandi periodici può esser certamente un vantaggio, ma controllo pastiglie, liquido freni, e tutto ciò che non compete prettamente motore termico, cambio / trasmissione non necessità di nulla?Quote di pagina 3
Per quanto riguarda Tesla non prevede tagliandi periodici, non c'è nemmeno il classico libretto di garanzia.
Le elettriche sono esente bollo per 5 anni poi si paga in base ai kw nominali di potenza, stessa cosa per l'assicurazione, non co sono i cavalli fiscali, quindi si paga molto meno di un "corrispettivo" termico. Senza contare che non esiste nemmeno il superbollo!
Leggevo che il costo manodopera Tesla sia sui 100€/h.
Nel senso che se sono un automobilista che guida la stessa macchina per 7/10 anni oppure che fai 100.000 km/anno arriverà il momento che le dovrai sostituire le batterie, vuoi perché sono la salute / capacità è scesa sotto un valore accettabile (valori a caso: 70% di capacità residua, vale a dire autonomia ridotta del 30%) vuoi perché si guastano/bruciano degli elementi. Sei in garanzia ok ma sei fuori sono spese ipotetiche da considerare.E per quale motivo? Per Tesla la garanzia su batterie e motori è di 8 anni e 196.000 km, che non vuol dire che dopo sono da buttare....
Certo potremmo dire che chi ha l'elettrica cambierà più sovente l'auto per non arrivare a quella situazione ma certamente il prezzo di vendita risentirà dell'usura del pacco batterie.
Il mio dubbio è che il risparmio oggettivo di tutti i giorni si traduca oppure sia semplicemente limato da una maggiore svalutazione dell'auto elettrica e/o l'obbligo di fatto di dover cambiare più spesso l'auto-
Si ho letto che maggiore è la potenza del motore elettrico più alta è la ricarica in fase di frenata rigenerativa per cui, oltre al peso, spiegata la cavalleria a disposizioneForse perché cercano di sfruttare aleglio le potenzialità dell'elettrico per dimostrare la superiorità rispetto al termico, specialmente su determinati segmenti.
Prossimamente arriveranno le auto da tutti i giorni con dimensioni, potenze e costi più consoni al mercato di fascia bassa.
Questa è una buona notizia: appena apre voglio andare a vederle dal vivo, tanto nei prossimi giorni vado in Bmw a veder i4 e i5 ma per mera curiosità.Il prossimo store Tesla aprirà a Genova...
Mettiamo abbia un malfunzionamento del condizionatore, una spia che ti si accende, o qualsiasi altro piccolo disagio non prettamente legato al motore termico comunque dovrai andare da un officina autorizzata Tesla, io ho guardato sul sito ufficiale ed al momento in Liguria non ce ne sono, arriveranno certo ma al momento è così.Quote di pagina 4
Non vedo il problema.
In officina ci vai solo se l'auto si guasta e se si guasta la portano con i carro attrezzi.
Diversamente che ci vai a fare?
Se hai un guasto e devi chiamare un carro attrezzi che te la porti in officina, magari non sei in garanzia e neppure assicurato su questa casistica, un conto è portare l'auto a 10 km un conto è portarla (= pagare il carro attrezzi ) a 200. Anche comunque il carro attrezzi fosse gratis se hai meccanico vicino, a parità di altri fattori, i tempi di restituzione si riducono rispetto ad uno lontano.
Poi ripeto: i miei sono dubbi/domande non mere critiche gratuite verso un tipo di auto, in ambito lavorativo vorrei avere tutti i mezzi elettrici!!!