Ma guarda... io non è che abbia provato granché... i miei step son stati i seguenti:
- Forcella da 140 (ho levo 2016/2017) a 160: in discesa gran miglioramento nel ripido. In salita nessun problema nel ripido. Voto positivo.
- Pneumatico 2.6 (MM ultrasoft) in luogo del purgatory 3": gran tenuta nei cambi e nelle percorrenze in curva. Gran miglioramento anche in frenata. Voto mooolto positivo.
- Aumento escursione del carro e montaggio mono a molla: figata! nessun problema da segnalare se non l'aumento di peso. Voto strapositivo.
Però sull'ultimo step (aumento escursione carro) non me la sono mai sentita di consigliarlo a tutti perché mi manca un riscontro secondo me fondamentale: provare prima la levo con un mono a molla lasciando l'escursione a 135/140mm. Quindi quando dico che il cambiamento è stato positivo, mi riferisco al passaggio da mono ARIA 135 mm a mono molla 160.
Tu invece, con un ammortizzatore ottimo come l'Ohlins parti da una condizione privilegiata per fare un confronto.
.
Per quanto riguarda il confort cosa intendi? già nella condizione nativa sulla levo è come stare su una nuvoletta paffuta
. Se invece vorresti ottenere una bici meno nervosa sullo scassato, il carro 160 dovrebbe essere un vantaggio, in teoria. Davvero non saprei dirti in che misura però, come già detto mi manca il riscontro con il molla 190x51.
Però, per quanto possa valere il mio parere, io non aumenterei ulteriormente l'escursione della forcella. Stai già a 160 con ruota 29!!! aumentando anche l'escursione posteriore la levo si alzerebbe ulteriormente! ste bici c'è pure da buttarle in curva, non si va solo sul dritto! Sicuramente già ora starai con angolo sterzo apertissimo, inferiore a 65, ipotizzo 64.5. Limitati all'aumento del carro con un mono 200x56 e doveresti rimanere sui 65,5 gradi. Secondo me il top per fare tutto, nel dritto, come nei cambi di direzione. Queste ebike sono pesantissime, se le rendiamo ancora più ostiche nei cambi di direzione, aumentandone passo e altezza da terra, tanto vale andare a messa invece che in bici
Tutto questo IMHO.. per carità....