Aumentare l'escursione del carro posteriore della turbo levo.

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized
Fatta modifica Bike yoke SJ02 accoppiato con un ammortizzatore 190 X 51 mm.
Miglioramento della sospensione in discesa e su discese lunghe rimane attivo e non scalda.
Ci sta pure la borraccia....
Vedi l'allegato 13709
Come ti trovi con questo mono? Noti differenze "importanti" rispetto a quello di serie? Tutte queste domande perchè è quello che vorrei montare anch'io...
 

alberico

Ebiker normalus
25 Giugno 2017
54
29
18
60
Verona
Visita Sito
Bici
Orbea
Al momento si sente una migliore risposta in discesa, mi sembra molto lineare.
Faccio solo percorsi tipo enduro.
Non ha il blocco per la salita, ma sulla levo non ne sento il bisogno, comunque chiudendo il ritorno non si muove.
Adesso proverò ad aprirlo e modificare la camera con gli spessori per farlo progressivo.
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Finalmente ho installato l'ammortizzatore 200x57 con riduttori eccentrici da 2 mm. Ancora nessuna prova sul campo, quindi non ho modo di dare pareri sul comportamento della bike. Per ora posso solo dire che partendo dalla condizione forca 160/ mono 197x48 l'angolo di sterzo è passato da 65 a 67 gradi. L'altezza del movimento centrale è aumentata di 9 mm. Preciso che davanti monto pneumatico Magic Mary 2,6 e posteriormente purgatory 3,0". Per cercare di avvicinarmi almeno a 65,5 gradi di sterzo proverò una combinazione di gomme 2,8 ant/2,5 post. Magari mi riesce chissà... [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: alberico

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Qui, come altrove, il meteo è assurdo. Mi toccherà aspettare minimo 2/3 gg. Come mono ho messo il minimo sindacale, ora la priorità è vedere l'effetto sulle geometrie. Si tratta di un dnm Burner con molla RS in alluminio di un libraggio che almeno in teoria dovrebbe andarmi bene. Voilà....
6cf9e65334eae9e23222c39ec2381b31.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: LucaT12

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
51
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Sta guardando anch'io l'ammo dnm, penso quello ad aria, in sostituzione dello schifido sontour (nemmeno il rebound si può regolare...). Mi puoi dire quanto è largo l'occhiello senza la boccola? Le boccole te le mandano con l'ammo o devi riutilizzare quelle dell'ammo originale? Grazie
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Chi lo usa lo ritieni abbastanza valido. Naturalmente non a livello di quelli più noti che costano il triplo, ma comunque è un notevole miglioramento rispetto al Fox ad aria di serie. Ci sono i modelli ultimi che hanno lo stesso diametro occhielli dei mono nativi della levo, quindi possono utilizzare i loro riduttori e boccole. Nel mio caso no, perché ho ordinato riduttori eccentrici a parte e perché mi è capitato un modello con il vecchio standard con occhielli più stretti.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Troppo presto per dare un giudizio definitivo. Ho sbagliato il libraggio della molla che è troppo ridotto (andato a fine corsa tre volte) e i miei trails di riferimento sono ancora devastati e allagati dalle piogge. Eppure una cosa mi sento di dirla: scende con molta più facilità nello scassato e nel rock garden, molto velocemente! Altra cosa, l'ho trovata più rapida nei cambi di direzione!? Magari qualcuno mi spiegherà [emoji16]
Il problema dell'angolo di sterzo ridotto a 67 gradi... non mi sento di dare un giudizio definitivo nenche qui, nessun problema reale oggi, solo nel passaggio dove solitamente provo le forche ho avvertito un po' la tendenza all' insaccaccamento. Però ho fatto solo un passaggio e ero già stanco, ci sono arrivato troppo lento.
To be continued [emoji16]
Qualche foto per far capire l'habitat della mia levo [emoji6]
16d28f93f3ecf3fb3d193ecf94cce459.jpg
2c5b1e8fca7896ede1b5068ce0b6f57b.jpg
deca99c76c3611e06b034797d6176ed7.jpg
ae39ef84758a23fac4bd898915e30fd6.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
È un'opzione che voglio rimandare per quanto possibile. Determinerebbe un ulteriore aumento del movimento centrale. Prima cercherò di guadagnare il mezzo grado di apertura sterzo che la riporterebbe alla condizione di origine (66,5 gradi) differenziando il più possibile le due coperture: 2,8 davanti e 2,4/2,5 dietro.
Poi si vedrà. Già così non è male (2,6 ant/3" post) [emoji6]
Provare la 29 avanti?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Dopo altre due uscite mi sento di rompere la riserva: la levo in questa configurazione 160/160 e angolo di sterzo 67 ° la trovo migliorata in tutto. Confermo tutte le sensazioni che ho anticipato prima, riesco a buttarla in curva meglio, è diventata sensibilmente più veloce e permissiva su scassato, radici e roccia. Neanche in salita ho avvertito controindicazioni. Su FB mi hanno raccomandato di fare attenzione perché in questa configurazione potrebbero innescarsi fenomeni di ribaltamento inaspettati, però devo dire che non li ho riscontrati neanche cercando i passaggi che in tal senso dovrebbero essere più insidiosi (ripidoni, gradoni in rapida successione, tratti scassati con forte pendenza). Ovvio che con l'angolo che si è chiuso da 65 a 67 e l'altezza da terra aumentata ho dovuto modificare un pochino la postura in discesa, ma appunto caricando maggiormente il posteriore ho trovato la bike controllabilissima e stabile. Vero è che bisogna scegliere bene la velocità del ritorno dell'ammortizzatore, che in ripidoni molto scassati può innescare fenomeni di rimbalzo poco gradevoli che scompongono il posteriore, ma questo credo sia valido per tutte le sospensioni posteriori di una certa escursione, anche native.

Prossimo step: riduttore artigianale maggiormente eccentrico nell'occhiello che va sul bike joke. Eliminando la boccola DU dell'ammortizzatore e inserendo il riduttore direttamente nell'occhiello e possibile ottenere più decentramento e quindi aprire ancora un pochino lo sterzo.
 
  • Like
Reactions: alberico

Maumart

Ebiker novello
20 Dicembre 2018
5
2
3
Roveta - firenze
Visita Sito
Bici
Turbo levo comp Carbon 2018
Finalmente ho installato l'ammortizzatore 200x57 con riduttori eccentrici da 2 mm. Ancora nessuna prova sul campo, quindi non ho modo di dare pareri sul comportamento della bike. Per ora posso solo dire che partendo dalla condizione forca 160/ mono 197x48 l'angolo di sterzo è passato da 65 a 67 gradi. L'altezza del movimento centrale è aumentata di 9 mm. Preciso che davanti monto pneumatico Magic Mary 2,6 e posteriormente purgatory 3,0". Per cercare di avvicinarmi almeno a 65,5 gradi di sterzo proverò una combinazione di gomme 2,8 ant/2,5 post. Magari mi riesce chissà... [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Nessuno che pensa anche ad misto 29" anteriore e 27.5 plus 2.6 al posteriore ?
Magari aiuta e garantisco che una 29 all'anteriore ha il suo perchè....