Salve, vorrei impostare un 3D in cui raccogliere le informazioni utili a chi voglia intraprendere questa modifica. Ci sono diversi interventi in merito nei vecchi e nel nuovo 3D dedicato alla turbo levo, ma con un thread dedicato sarebbe tutto più chiaro e semplice.
Comincio io elencando quello che ho letto per modificare il carro della levo.
Turbo levo comp 2016/2017:
Per capire come variano le escursioni alla ruota con i diversi tipi di ammortizzatore bisogna tenere in considerazione il rapporto della curva di compressione nel carro della turbo levo. Da quello che ho trovato questo dovrebbe essere pari 2,8.
- Bike yoke SJ02 accoppiato con un ammortizzatore 190 X 51 mm si passa da 135 a 143 mm. Infatti 2,8 x 51 mm = 142.8 mm. Questo senza modificare sostanzialmente la geometria della bike;
- Bike yoke SJ02 con un ammortizzatore 200 x 57 mm dovrebbe consentire un aumento dell'escursione a circa 160 mm (2,8 x 57 mm = 159,6 mm). In questo caso però si modifica notevolmente la geometria della bike: questa si alza di 3 cm con il movimento centrale e chiude l'angolo di sterzo di 2,5°. La chiusura dell'angolo di sterzo può essere contrastata aumentando l'escursione della forcella (ogni 2,54 cm di aumento si ottiene 1° di apertura) e installando l'ammortizzatore con boccole eccentriche. Con boccole eccentriche di almeno 2 mm si riesce a aprire l'angolo di sterzo di un grado. Quindi con forcella portata a 160 mm e con boccole eccentriche di 2 mm, l'angolo di sterzo si chiuderà di poco più di 0,5°.
- Nei modelli che montano l'ammortizzatore Fox Float: si passa da 135 (reali) a 143 mm eliminando i due distanziali (rondelle) installati internamente nello stelo. Geometrie invariate.
Questo è quanto ho capito finora, se qualcuno vuole integrare o correggere (anche per altri modelli di turbo levo) ben venga!
Ciao!
Comincio io elencando quello che ho letto per modificare il carro della levo.
Turbo levo comp 2016/2017:
Per capire come variano le escursioni alla ruota con i diversi tipi di ammortizzatore bisogna tenere in considerazione il rapporto della curva di compressione nel carro della turbo levo. Da quello che ho trovato questo dovrebbe essere pari 2,8.
- Bike yoke SJ02 accoppiato con un ammortizzatore 190 X 51 mm si passa da 135 a 143 mm. Infatti 2,8 x 51 mm = 142.8 mm. Questo senza modificare sostanzialmente la geometria della bike;
- Bike yoke SJ02 con un ammortizzatore 200 x 57 mm dovrebbe consentire un aumento dell'escursione a circa 160 mm (2,8 x 57 mm = 159,6 mm). In questo caso però si modifica notevolmente la geometria della bike: questa si alza di 3 cm con il movimento centrale e chiude l'angolo di sterzo di 2,5°. La chiusura dell'angolo di sterzo può essere contrastata aumentando l'escursione della forcella (ogni 2,54 cm di aumento si ottiene 1° di apertura) e installando l'ammortizzatore con boccole eccentriche. Con boccole eccentriche di almeno 2 mm si riesce a aprire l'angolo di sterzo di un grado. Quindi con forcella portata a 160 mm e con boccole eccentriche di 2 mm, l'angolo di sterzo si chiuderà di poco più di 0,5°.
- Nei modelli che montano l'ammortizzatore Fox Float: si passa da 135 (reali) a 143 mm eliminando i due distanziali (rondelle) installati internamente nello stelo. Geometrie invariate.
Questo è quanto ho capito finora, se qualcuno vuole integrare o correggere (anche per altri modelli di turbo levo) ben venga!
Ciao!
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