Annunci e promo fuori forum

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.739
11.552
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ho 59... non so che taglia prendere
Sei da L..nn ho il casco in questione ma le M praticamente sempre arrivano a fare 57/ 58....meglio un pelo piu grande che piccolo,certo nn ti deve arrivare alle ginocchia ma tempo fâ mi innamorai di un bell moto9,cazzo prezzaccio ma era piccolo,dico..tanto il polistirolo e le imbottiture cedono un poco,dopo due ore che lo mettevo mi veniva sa piangere dal male,vero che stó estremizzando xche i caschi da bici nn sono avvolgenti come quelli da cross...ma tant ê che la regola l ho imparata cosi.
Sbagliato e corretto era un moto 9,andato a vedere :joy: Brakky

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: junkers

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Se non è stato tenuto in un magazzino a 50 gradi, un casco del 2021 è assolutamente utilizzabile e sicuro nel 2025
si ok, ma per quanti altri anni...? :D 1? 2?

Se sei uno che cambia casco ogni anno, sicuro, hai ragione.. se lo tieni almeno 3 anni.. preferisco partire con un casco piu' "fresco" e non un casco affinato in botte barricata ;)

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
si ok, ma per quanti altri anni...? :D 1? 2?

Se sei uno che cambia casco ogni anno, sicuro, hai ragione.. se lo tieni almeno 3 anni.. preferisco partire con un casco piu' "fresco" e non un casco affinato in botte barricata ;)
Oddio, un po’ pessimistica come previsione…..le plastiche non deteriorano così in fretta….
Non so, penso a uno scarpone da sci ad esempio, che generalmente subisce degli sbalzi termici notevoli tra l’inverno durante l’uso e l’estate quando è inutilizzato e le cui plastiche subiscono sollecitazioni continue durante l’uso….uns decina d’anni li fanno senza problemi….

• Like
Reactions: Rolly

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
pero' dei copertoni prodotti 4 anni fa sulla tua mtb non li metteresti.. giusto? cosa cambia? :D
A parte che gomma e plastica non sono la stessa cosa….
Ma le gomme che montiamo sull’auto e su cui fai decine di migliaia di km pensi che le abbiano prodotte tutte prodotte 6 mesi prima che vengano montate dal gommista sulle nostre auto?

ale1105zano

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2025
21
6
3
24
Brentino Belluno
Visita Sito
Bici
Orbea oiz, Scott Foil
Ma le gomme che montiamo sull’auto e su cui fai decine di migliaia di km pensi che le abbiano prodotte tutte prodotte 6 mesi prima che vengano montate dal gommista sulle nostre auto?
Si più o meno basta che controlli il dot c'è scritto quando sono state prodotte

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

Michelin dice che la “scadenza” indicativa di uno pneumatico da auto è 10 anni dalla data di produzione….

ale1105zano

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2025
21
6
3
24
Brentino Belluno
Visita Sito
Bici
Orbea oiz, Scott Foil

Michelin dice che la “scadenza” indicativa di uno pneumatico da auto è 10 anni dalla data di produzione….
Certo, sono d'accordo con te, ma le gomme che monti dal gommista di norma dovrebbero comunque essere non più vecchie di un anno salvo rare eccezioni

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.240
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e occhio alla data di produzione.. avevo provato a comprarlo un superdh scontato, mi era arrivato prodotto a inizio 2021.. ho preferito di gran lunga comprare un meno raffinato leatt enduro 2.0 v25 prodotto da poco. Poi ovviamente c'e' chi dira' (compreso il venditore) che un casco prodotto il 2021 a febbraio 2025 e' ancora nuovo intonso... io non me la rischio.
più che altro nel 2021 il super Dh se non erro, non era assolutamente spherical come MIPS...ma longitudinale, lo hanno aggiornato un anno dopo che è uscito il Super R il primo mips spherical di Bell

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.240
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

dipende da dove le conservano e dalla chimica interna...

tra l'altro argomento ad oggi proprio in voga data la diatriba Rivola-Michelin per la caduta di JM, proprio la conservazione e la temperatura, chiaro sono altre chimiche e quindi so parla di mesi e non di anni

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.240
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho 59... non so che taglia prendere
Io avevo precedentemente un IXIS L per cui ero sicuro di avrere una L e lo stavo ordinando L dopo varie ricerche per trovarlo scontato...
Fortunatamente prima di ordinarlo mi ritrovai (per altre ragioni) un un grande negozio delle mie parti che non aveva il Super Air ma il Super DH (serie prima a quella attuale), non avendo mai provato bell in testa per sfizio misi in testa una L e vidi che mi stava grande...(anche stringendolo al massimo, poi ho anche pensato che un minimo avrebbe ceduto ) allora provai una M e vidi che mi andava bene tenendo la rondella molto aperta.
quindi entrai in crisi su cosa ordinare... ma chiaramente non potevo prendere L per cui presi la M ed alla fine era la taglia corretta

Caschi moto sempre avuto L, Shoei 59

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
parlo di copertoni da bici, siamo su un forum di bici..
il dot sui copertoni da bici non c'e'..

e di plastiche, polistiroli che si deteriorano nel tempo sul casco, avoja!
più che altro nel 2021 il super Dh se non erro, non era assolutamente spherical come MIPS...ma longitudinale, lo hanno aggiornato un anno dopo che è uscito il Super R il primo mips spherical di Bell
c'era c'era.. guarda le foto del casco che mi avevano mandato..

1739868411764.png

1739868422188.png

• Like
Reactions: sideman

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
parlo di copertoni da bici, siamo su un forum di bici..

il dot sui copertoni da bici non c'e'..

e di plastiche, polistiroli che si deteriorano nel tempo sul casco, avoja!
Non deterioano in 3/4 anni in un magazzino….la sicurezza prima di tutto per carità, ma ragazzi non esageriamo: un casco prodotto 4 anni fa e stoccato non a membro di segugio, non ha il benché minimo problema di deterioramento

• Like
Reactions: Rolly and diablo

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
34
17
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Non deterioano in 3/4 anni in un magazzino….la sicurezza prima di tutto per carità, ma ragazzi non esageriamo: un casco prodotto 4 anni fa e stoccato non a membro di segugio, non ha il benché minimo problema di deterioramento

Forse, ma va a saperlo.
Al corso DPI di 3a categoria l'istruttore ci ha detto che i caschi sono garantiti, se intonsi e ben conservati, per un massimo di 5 anni.
Se in negozio lo si vuole comprare e sull'etichetta la data è di oltre 5 anni lo si lascia dov'è e al limite lo si segnala al negoziante. Ci ha pure detto che ogni anno di vita vale un 20% di sconto, se il negoziante non te lo fa si cambia negozio.
Più che giusto che questi caschi in vendita sul web siano così scontati, alcuni dovrebbero esserlo anche di più.

• Like
Reactions: slowman

Rispondi scrivendo qui...