Test Ammortizzatore ad aria o a molla?

torakiki.gt

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Come già detto in quel punto deve lavorare perfettamente in linea retta, mentre con la congiunzione si crea effetto leva. Ammo ad aria ha il pistone più grande e quindi è già più robusto strutturalmente, ma viene sollecitato pure lui. :D
Quindi diciamo che nemmeno all ammo ad aria alla lunga fa molto bene questo movimento anche se il corpo è più robusto.
Ma quindi nella kenevo hanno un leveraggio diverso per farlo lavorare "dritto" Oppure pure li si sono verificate rotture?
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Quindi diciamo che nemmeno all ammo ad aria alla lunga fa molto bene questo movimento anche se il corpo è più robusto.
Ma quindi nella kenevo hanno un leveraggio diverso per farlo lavorare "dritto" Oppure pure li si sono verificate rotture?
Anche sulla Kenevo. Sull'ultima versione infatti montavano di serie il Marzocchi/Fox ma poi visto i problemi sono passati a quello ad aria.
 

binger

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mendrisio
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levo 19
Stessi principi attivi ma vaffaculo ai dosaggi quindi... proprio un genio
essendo un prodotto spray ad uso esterno i dosaggi variano in base a quanto te ne spruzzi. Se il prodotto è piu concentrato ne userai di meno a parità di efficacia. Lo stesso discorso vale per i prodotti ad uso umano, il cui dosaggio di principi attivi varia di molto da prodotto a prodotto. Il DEET è la sostanza insettorepellente più efficace e diffusa al mondo. È utilizzata come principio attivo in tantissimi prodotti , normalmente in una concentrazione che di solito va dal 5 al 35%, ma ci sono anche prodotti al 50%.
 
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montefuca

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Come già detto in quel punto deve lavorare perfettamente in linea retta, mentre con la congiunzione si crea effetto leva. Ammo ad aria ha il pistone più grande e quindi è già più robusto strutturalmente, ma viene sollecitato pure lui. :D
Non a caso per recuperare il diametro dello stelo in quelli a molla negli anni è aumentato, come se fosse necessario per sopperire ad altra mancanza, ovvero ai piani non corretti di lavoro delle boccole, che se fossimo in un mondo ideale non sarebbero diversi tra loro ed ovviamente su uniball..

Tra l'altro la mia domanda dopo il video, anche provocatoria, sarebbe stata proprio relativa a questo argomento.

Per quale motivo scientifico alcuni telai non supportano ammo a molla pena la perdita della garanzia?
 

etbike72

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Non a caso per recuperare il diametro dello stelo in quelli a molla negli anni è aumentato, come se fosse necessario per sopperire ad altra mancanza, ovvero ai piani non corretti di lavoro delle boccole, che se fossimo in un mondo ideale non sarebbero diversi tra loro ed ovviamente su uniball..

Tra l'altro la mia domanda dopo il video, anche provocatoria, sarebbe stata proprio relativa a questo argomento.

Per quale motivo scientifico alcuni telai non supportano ammo a molla pena la perdita della garanzia?
Secondo il mio parere più che i piani o le lavorazioni non corretti (che penso Cmqe siano meglio oggi che 10/15 anni fa) è per sopperire ai carichi maggiori.
Le prestazioni in generale sono aumentate quindi i carichi, andrebbe valutato analizzando i vari tipi di rottura ma sono abbastanza sicuro nel dire che la maggior parte saranno a causa della fatica.
Quindi stress ripetuti del materiale ed innesco di cricche nei punti a maggior sollecitazione, che alla lunga propagano sino alla rottura distruttiva del pezzo.
Incremento delle sezioni resistenti, delle finiture superficiali, dei materiali e trattamenti, questo di solito è quello che si fa per contenere ed eliminare il fenomeno.
Probabilmente le sezioni degli ammo a molla sono un po’ risicate e quindi ne risentono più facilmente e velocemente. Ma non è detto che per un numero molto maggiore di cicli anche le sezioni più generose dell’aria non possano subire rotture analoghe.
 

montefuca

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condivido. non riesco a togliermi dalla testa però un sistema in cui tutti e due i perni montino degli uniball e condividano lo stesso piano dell'asse centrale del perno superiore.
 

MISTER HYDE

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condivido. non riesco a togliermi dalla testa però un sistema in cui tutti e due i perni montino degli uniball e condividano lo stesso piano dell'asse centrale del perno superiore.
Dovrebbero montare Uniball anche sui due rami della forchetta per svincolare bene ammo dalle flessioni della sospensione. Forchetta e ammo devono essere considerati come un unico pezzo, infatti sui modelli sino al 2018 erà così, con una giunzione più solida e diretta (vedi foto). Si potrebbe definire come fosse una sorta di "Macpherson strut" dove l'ammortizzatore diventa parte integrante e portante della sospensione per cui deve essere decisamente più robusto, mentre nei montaggi normali senza forchetta ha solo una funzione "passiva" e infatti gli ammo si rompono perché sono progettati per lavorare solo in compressione/estensione, passivamente, senza alcuna funzione "portante". Quindi ribadisco che secondo me il problema principale non è nei telai ma negli ammortizzatori che devono essere rinforzati se non riprogettati.

Levo AA.jpg
 
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Ti chiedo cortesemente, siccome non è linkato,a che sito si riferisce? Grazie.