Test Ammortizzatore ad aria o a molla?

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Fox (non sono nati ieri) e Sachs, già dai primi anni'80, producevano ammortizzatori per motocross, senza molle e da allora molle non le hanno mai utilizzate....
La mia era una risposta a chi, forse molto giovane , non ricordava queste circostanze......poi non entro nel merito se sia meglio con o senza molla in ambito Emtb.....ma la storia era quella, nelle moto.......
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Eh si, prima o poi QUESTO me lo faccio :), e fanxulo ai grammi.
anche io lo avevo addocchiato, fra l'altro ce ne sono vari su subito.it...ma Formula è una di quelle che ha scritto che non è compatibile con Levo e gli altri telai simili...bisognerebbe capire se vale anche per la 2022..perchè a me lo stelo sembra di diametro notevole.
quello che non ho ben chiaro è se qualcuno risponde in caso di rottura e compromissione del telaio, specialized temo di no essendo componente aftermarket ma il costruttore di ammortizzatori se non lo ha dichiarato "non compatibile" deve rispondere?...cioè la mail di RS che indica quale è il modello compatibile mi mette al riparo? cosa ne pensate?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A ad esempio invece la molla non piace esteticamente e preferisco la pulizia e snellezza di un ammo ad aria :D

Per quanto riguarda l'estetica è un discorso puramente soggettivo e non si discute, ma per la snellezza parliamone. Il mio attuale RS SuperDeluxe Ultimate con MegNeg è tutto fuorchè snello, non penso proprio che un molla come quello linkato sopra sia più "grosso". Se poi ti riferisci agli aria da XC sottilini e senza piggy-back allora può essere.
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Teniamo anche presente che se un sistema di sospensione è stato studiato per lavorare in maniera ottimale con un ammortizzatore ad aria, con uno a molla non lavorerà altrettanto bene.
per esempio se abbiamo una sospensione lineare o peggio regressiva, montare un molla al posto dell'aria è peggiorativo, perché perderemmo la progressività naturale dellammortizzatore ad aria
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Teniamo anche presente che se un sistema di sospensione è stato studiato per lavorare in maniera ottimale con un ammortizzatore ad aria, con uno a molla non lavorerà altrettanto bene.
per esempio se abbiamo una sospensione lineare o peggio regressiva, montare un molla al posto dell'aria è peggiorativo, perché perderemmo la progressività naturale dellammortizzatore ad aria
Esatto. Mettere la molla in una forcella ad aria può anche non dare problemi ma è un po' un papocchio: steli e sistema sono pensati per l'aria. L'ammo come dicevi può andarti bene o anche male: dipende dal sistema di sospensione. Fino all'estremo di qualche ebike che con l'ammo a molla crea problemi grossi (leggo sul thread Levo) perchè il sistema è concepito solo per l'aria. Ma anche in quei casi le alternative ci sono: tenersi l'aria, comprare la Kenevo, cambiare marca.;)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Correva l'anno 2009 quando un amico mi presto un ammortizzatore Marzocchi ROCO a molla. Per curiosità lo provai. Era evidente la maggior trazione = GRIP della ruota posteriore anche se la bici aveva solo 120 di escursione. Da allora per quanto possibile ho sempre fatto upgrade ammortizzatore con uno a molla. Chiunque abbia un minimo di sensibilità si accorge subito della differenza. :cool: Quindi per me molla SI !

Salvo particolari casi un molla si può montare su tutte le bici e rende molto bene sulle bici con escursioni importanti come le attuali che vanno da 150 in su, perché rende la sospensione molto più sensibile e con più GRIP alla ruota che su una E-BIKE è anche molto sfruttabile in salita, infatti chi ha provato bene un ammo a molla si è accorto subito anche della maggior trazione in salita, proprio perché il carico di stacco è immediato e la ruota copia tutto !

Su Specialized Levo no perché non è progressivo ? Il leverage ratio è praticamente lo stesso della Kenevo sulla quale la stessa Specialized montava inizialmente un Ohlins coil, quindi ? Ci cono problemi di flessione e possibili rotture ? Vero ma quello è dovuto alla struttura della sospensione che sollecita in modo particolare l'ammortizzatore che non è abbastanza robusto, infatti Fox lo sconsiglia su tutti i telai che hanno quella struttura, non solo sulla Levo.

Prendete in mano un attuale Fox o Marzocchi (che nel frattempo è stata rilevata da Fox per chi non lo sapesse ;)) e guardate bene: lo stelo è uguale al Roco che avevo io 13 anni fa !!! Secondo me se alcuni ammortizzatori si rompono non è solo colpa del telaio ! Le bici in 10 anni si sono evolute eccome ! Le E-bike inutile negarlo sono già più pesanti in partenza ergo servono componenti più robusti secondo me.

Poi va bene anche un ammo ad aria, ok, ma un molla ha qualcosa in più ! :p Solo che è un po' più pesante, bisogna cambiare la molla per adattarla al peso dei vari biker, mentre aria basta gonfiare/sgonfiare e forse per questo sulle bici si è maggiormente diffuso, ma vedo anche che molti modelli attuali e specialmente E-bike destinate ad uso "duro" che montano il molla, per non parlare poi delle competizioni ... ;)

Screenshot_20220418-212602_Chrome.jpg
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Esatto. Mettere la molla in una forcella ad aria può anche non dare problemi ma è un po' un papocchio: steli e sistema sono pensati per l'aria. L'ammo come dicevi può andarti bene o anche male: dipende dal sistema di sospensione. Fino all'estremo di qualche ebike che con l'ammo a molla crea problemi grossi (leggo sul thread Levo) perchè il sistema è concepito solo per l'aria. Ma anche in quei casi le alternative ci sono: tenersi l'aria, comprare la Kenevo, cambiare marca.;)
Per le forcelle ci sono anche quelle a molla in origine, vedi Ohlins ma anche la Marzocchi Z1 con il kit molla che si può montare anche sulle versioni aria e sulle Fox Rhythm. Poi se provi un Kit Push o Vorsprung su una forcella ad aria, non puoi non sentire la differenza ... ;)




Sulle bici si è sempre guardato al peso (vedi quanti modelli montano di serie gomme non adeguate solo per risparmiare peso !) e per questo, secondo me, le sospensioni a molla non hanno mai avuto diffusione, complice anche la semplicità del gonfia/sgonfia aria, altrimenti da che mondo è mondo le VERE sospensioni sono a MOLLA. :cool:
 
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Esatto. Mettere la molla in una forcella ad aria può anche non dare problemi ma è un po' un papocchio: steli e sistema sono pensati per l'aria. L'ammo come dicevi può andarti bene o anche male: dipende dal sistema di sospensione. Fino all'estremo di qualche ebike che con l'ammo a molla crea problemi grossi (leggo sul thread Levo) perchè il sistema è concepito solo per l'aria. Ma anche in quei casi le alternative ci sono: tenersi l'aria, comprare la Kenevo, cambiare marca.;)
I problemi di rottura dello stelo su ammortizzatori a molla montati nei telai Specialized Levo/Kenevo può essere causato da sollecitazioni di torsione ; per evitarli ci sono in circolazione dei Kit uniball (mi pare di Marco Poletti) delle boccole di fissaggio ( https://m.facebook.com/alessiopadov...ta-per-mandare-/375860671188513/?locale=ms_MY )
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper