Aiuto nel trovare il giusto sensore di pedalata

Ruotaaraggi

Ebiker novello
17 Giugno 2024
3
0
1
44
Italia
Visita Sito
Bici
NCM Venice
Ciao a tutti,

in una NCM Venice il motore continua a fare "attacca e stacca" durante la normale pedalata. Smontando il sensore di pedalata, ho visto che uno dei 12 magnetini era saltato via, e anche altri 2 erano molto conciati (storti e troppo incassati nella ghiera).

Se tengo in una mano la ghiera, dove c'è un magnete buono, e la ruoto in senso orario e antiorario con regolarità contro il sensore (in modo che sia sempre lo stesso magnete a passargli davanti), il motore funziona correttamente. Ciò mi fa pensare che il problema sia appunto semplicemente la ghiera e il sensore.

Se non fosse che... ho già acquistato 2 sensori (per capirci, simili a questo: link) e continua a non andare. Uno dei due va solo manualmente (come sopra), l'altro non va proprio...

Oltre al fatto 8 / 12 magneti, c'è un discorso di compatibilità tra il sensore e la centralina? Oppure una questione di polarità dei magneti? Io pensavo che il sensore dicesse semplicemente alla centralina "ogni quanto" il magnete gli passa davanti, e che quindi il lavoro lo facesse tutto la centralina...

Oppure sono stato sfortunato e i 2 sensori che ho provato erano entrambi "cinesate"... Sono disposto a spendere di più per un sensore migliore ma volevo capire quanti tipi ne esistono per non sbagliare...

Grazie a tutti
 

Ruotaaraggi

Ebiker novello
17 Giugno 2024
3
0
1
44
Italia
Visita Sito
Bici
NCM Venice
Scusate il doppio post...

Ho fatto altri test e ho visto che lasciando solo 2 sensori dei 12 totali (quindi praticamente a 180° l'uno dall'altro) funziona "meglio", nel senso che l'attacca-stacca è migliorato, ma c'è sempre. Con 4 sensori a 90° l'uno dall'altro peggiora.

Trovo tutto ciò molto strano... nessuno ha riscontrato problematiche analoghe coi sensori di pedalata?

Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.367
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.465
2.087
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non sapevo che il sensore di pedalata andasse meglio con tromboni e clarinetti :sob:
Hahaha, avevo inviato un link ad un amico e il tasto del mouse a volte non va quindi quando ho caricato il link poi non ho verificato perchè mi si era creata una situazione di fretta. Grazie a @marcus69 che ha ripristinato le cose e se il refuso ha provocato almeno una risata potrebbe aver avuto una sua utilità. :joy: