Ciao a tutti,
in una NCM Venice il motore continua a fare "attacca e stacca" durante la normale pedalata. Smontando il sensore di pedalata, ho visto che uno dei 12 magnetini era saltato via, e anche altri 2 erano molto conciati (storti e troppo incassati nella ghiera).
Se tengo in una mano la ghiera, dove c'è un magnete buono, e la ruoto in senso orario e antiorario con regolarità contro il sensore (in modo che sia sempre lo stesso magnete a passargli davanti), il motore funziona correttamente. Ciò mi fa pensare che il problema sia appunto semplicemente la ghiera e il sensore.
Se non fosse che... ho già acquistato 2 sensori (per capirci, simili a questo: link) e continua a non andare. Uno dei due va solo manualmente (come sopra), l'altro non va proprio...
Oltre al fatto 8 / 12 magneti, c'è un discorso di compatibilità tra il sensore e la centralina? Oppure una questione di polarità dei magneti? Io pensavo che il sensore dicesse semplicemente alla centralina "ogni quanto" il magnete gli passa davanti, e che quindi il lavoro lo facesse tutto la centralina...
Oppure sono stato sfortunato e i 2 sensori che ho provato erano entrambi "cinesate"... Sono disposto a spendere di più per un sensore migliore ma volevo capire quanti tipi ne esistono per non sbagliare...
Grazie a tutti
in una NCM Venice il motore continua a fare "attacca e stacca" durante la normale pedalata. Smontando il sensore di pedalata, ho visto che uno dei 12 magnetini era saltato via, e anche altri 2 erano molto conciati (storti e troppo incassati nella ghiera).
Se tengo in una mano la ghiera, dove c'è un magnete buono, e la ruoto in senso orario e antiorario con regolarità contro il sensore (in modo che sia sempre lo stesso magnete a passargli davanti), il motore funziona correttamente. Ciò mi fa pensare che il problema sia appunto semplicemente la ghiera e il sensore.
Se non fosse che... ho già acquistato 2 sensori (per capirci, simili a questo: link) e continua a non andare. Uno dei due va solo manualmente (come sopra), l'altro non va proprio...
Oltre al fatto 8 / 12 magneti, c'è un discorso di compatibilità tra il sensore e la centralina? Oppure una questione di polarità dei magneti? Io pensavo che il sensore dicesse semplicemente alla centralina "ogni quanto" il magnete gli passa davanti, e che quindi il lavoro lo facesse tutto la centralina...
Oppure sono stato sfortunato e i 2 sensori che ho provato erano entrambi "cinesate"... Sono disposto a spendere di più per un sensore migliore ma volevo capire quanti tipi ne esistono per non sbagliare...
Grazie a tutti