Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
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Marino
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No, in realtà sono due assistenze molto diverse Tour+ e Emtb, nemmeno paragonabili.
Con Tour+ c’è da spingere parecchio di più e non avrai mai la coppia che ha da subito EMTB, e nemmeno lo scatto ed accelerazione di quest’ultimo (bada che io parlo dell’ultimo aggiornamento a 85 nm), e i consumi saranno sicuramente proporzionali.
Tour+ lo testerò ancora per capire se per il mio modo di pedalare sia più o meno adatto, ma ha delle caratteristiche che vanno capite.
Ripeto, ho fatto dei passaggi che con Tour non avevo mai provato a fare, per cui mi ha stupito, come il fatto di essere molto dolce nell’erogazione.
Lo devo ancora capire meglio, poi vedrò se tenerlo o meno.
Confermo tutto...richiede gamba e l'erogazione parte in progressione man mano che aumenta il dislivello...non paragonabile a EMTB...consumi inferiori in confronto al tour normale....direi azzeccato per le salite lunghe non tecniche quando l'eco non è più sufficiente...si mette un rapporto meno agile e ci si regola con pressione sui pedali. Per me azzeccato perché anche in ebike ci metto del mio....
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Già su questo forum l'hanno montato diversi. Poi c'è il mercato... La tua sfera di cristallo fa un po' cilecca
Vorrei sapere le percentuali.....di quanti lo montano rispetto al totale dei possessori di Bosch cx....
Non mi è dato saperlo.
Guardo la sfera:neutral:
D'altronde vedendo la notevole quantità di aggiornamenti tesi soprattutto a creare "modalita adattive"....
Magic Tour....Tour+
Emtb light....pare non serva più cambiare la percentuale di assistenza.
È "come" un cambio automatico.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Oggi fatto terzo giro e tutto in Tour+. Molto soddisfatto di come va, comincio a capirlo meglio.
In pratica credo che in condizioni di pianura o leggera salita, serva a poco spingere sui pedali per avere maggiore aiuto, perché lui rimane in Eco.
Cosa molto diversa quando la strada sale: allora li si rivela davvero molto efficace, perché la sua erogazione e progressione sono molto dolci, per cui difficilmente ti mettono in difficoltà, come a volte capita con EMTB, data la coppia e potenza che eroga istantaneamente. Qui invece di possono usare tranquillamente rapporto più corti, con la possibilità di dosare in modo molto preciso la potenza, potenza che si sente aumentare se la salita diventa più dura, consentendo di salire anche dove non sembrerebbe possibile farlo. Sicuramente occorre un po’ di gamba, ma io l’ho trovato ottimo.
Certo, manca quell’accelerazione che Tour consentiva in ogni circostanza, per cui anche in piano. Se serve velocità in mancanza di pendenza, non rimane che selezionare Emtb o Turbo, ma nelle altre situazioni di fuoristrada l’ho davvero goduto. Oggi il giro comprendeva tante salite ripide e con pietre più o meno grandi e/o smosse, e non ho mai sentito la necessità di mettere Emtb, anche se di primo acchito mi pareva assolutamente necessario, invece sono salito senza problemi in Tour+.
Consumi: premetto che io sono leggero (64 kg) e un po’ allenato, e mi piace andare via agile; comunque oggi abbiamo fatto 34 km per 1640 d+, tutto in Tour+ tranne alcuni pezzi in Eco per vedere la diversità, e arrivato col 47% di batteria. Direi eccellente! Ripeto, le salite NON erano banali, per cui l’impegno di gambe e motore era notevole.
 

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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Oggi fatto terzo giro e tutto in Tour+. Molto soddisfatto di come va, comincio a capirlo meglio.
In pratica credo che in condizioni di pianura o leggera salita, serva a poco spingere sui pedali per avere maggiore aiuto, perché lui rimane in Eco.
Cosa molto diversa quando la strada sale: allora li si rivela davvero molto efficace, perché la sua erogazione e progressione sono molto dolci, per cui difficilmente ti mettono in difficoltà, come a volte capita con EMTB, data la coppia e potenza che eroga istantaneamente. Qui invece di possono usare tranquillamente rapporto più corti, con la possibilità di dosare in modo molto preciso la potenza, potenza che si sente aumentare se la salita diventa più dura, consentendo di salire anche dove non sembrerebbe possibile farlo. Sicuramente occorre un po’ di gamba, ma io l’ho trovato ottimo.
Certo, manca quell’accelerazione che Tour consentiva in ogni circostanza, per cui anche in piano. Se serve velocità in mancanza di pendenza, non rimane che selezionare Emtb o Turbo, ma nelle altre situazioni di fuoristrada l’ho davvero goduto. Oggi il giro comprendeva tante salite ripide e con pietre più o meno grandi e/o smosse, e non ho mai sentito la necessità di mettere Emtb, anche se di primo acchito mi pareva assolutamente necessario, invece sono salito senza problemi in Tour+.
Consumi: premetto che io sono leggero (64 kg) e un po’ allenato, e mi piace andare via agile; comunque oggi abbiamo fatto 34 km per 1640 d+, tutto in Tour+ tranne alcuni pezzi in Eco per vedere la diversità, e arrivato col 47% di batteria. Direi eccellente! Ripeto, le salite NON erano banali, per cui l’impegno di gambe e motore era notevole.
Tour+ serve appunto per ottimizzare i consumi che altrimenti sarebbero superiori se si passasse da eco a tour fissi.
47% di batteria residuo dopo quel giro significa che tour+ funziona.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Tour+ serve appunto per ottimizzare i consumi che altrimenti sarebbero superiori se si passasse da eco a tour fissi.
47% di batteria residuo dopo quel giro significa che tour+ funziona.
Si, ma secondo me il risparmio si ha soprattutto nei confronti di Emtb naturalmente, mentre come ho sempre fatto io, cioè molto Eco e Tour quando era necessario, probabilmente i consumi seebbero inferiori, ma le salite che ho fatto in Tour+, non credo le avrei fatte con Tour. Sia per l’erogazione molto dolce, che per la potenza erogata che secondo me è superiore a Tour.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Altro giro tutto in Tour+, oggi più stanco dal giro di ieri, e ho fatto delle salite abbastanza impegnative, compreso quel salitone col gradino in mezzo che solitamente faccio in Emtb, fatto con lo stesso rapporto, con un po’ meno velocità, ma fatto lo stesso! ;)
confermo anche l’autonomia, praticamente uguale a ieri.
Per farlo andare occorre un po’ di gamba, un po’ come paragonare Emtb a Turbo, se non si spinge non rende tanto, ma con un po’ di gamba direi che si ha quella famosa “pedalata naturale” che in tanti cercano.
Effettivamente sembra di tornare a guidare una Mtb tradizionale, ma con le gambe di un Pro!! ci si concentra principalmente sulla traiettoria e sui rapporti da usare, ma se sia ha un po’ di allenamento, si riesce a salire molto bene, senza sgommate o impennate che rendono la guida più impegnativa.
Confermo che secondo me sente la pendenza, per cui aumenta l’assistenza in base a quella e a come si spinge sui pedali. Confermo anche che, come Emtb, le sfumature di potenza sono infinite; a secondo di quanto si spinge e di quanto ripido sia la salita, il motore si adegua, anche con potenze intermedie fra le canoniche assistenze; ho fatto diverse prove, e ho appunto notato che su una salita relativamente poco pendente, l’assistenza era un po’ superiore a Eco, ma sicuramente non a livello Tour. Confermo inoltre che se le pendenze sono relativamente dolci, il motore gira in Eco, e anche accelerando quello rimane. Come anche in discesa: scordatevi di avere le accelerazioni di Tour all’uscita dalle curve, meglio usare Emtb o Turbo se avete quelle necessità.
In ogni modo, io lo terrò, mi è piaciuto molto, per me è promosso.
Vi allego un po’ di foto e diagrammi di oggi; ah, c’è discordanza fra il dislivello segnato dall’apporto Bosch e quella del mio computerino Bryton, per cui ho fatto una media!:D
 

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n!k

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
226
219
43
58
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9
Altro giro tutto in Tour+, oggi più stanco dal giro di ieri, e ho fatto delle salite abbastanza impegnative, compreso quel salitone col gradino in mezzo che solitamente faccio in Emtb, fatto con lo stesso rapporto, con un po’ meno velocità, ma fatto lo stesso! ;)
confermo anche l’autonomia, praticamente uguale a ieri.
Per farlo andare occorre un po’ di gamba, un po’ come paragonare Emtb a Turbo, se non si spinge non rende tanto, ma con un po’ di gamba direi che si ha quella famosa “pedalata naturale” che in tanti cercano.
Effettivamente sembra di tornare a guidare una Mtb tradizionale, ma con le gambe di un Pro!! ci si concentra principalmente sulla traiettoria e sui rapporti da usare, ma se sia ha un po’ di allenamento, si riesce a salire molto bene, senza sgommate o impennate che rendono la guida più impegnativa.
Confermo che secondo me sente la pendenza, per cui aumenta l’assistenza in base a quella e a come si spinge sui pedali. Confermo anche che, come Emtb, le sfumature di potenza sono infinite; a secondo di quanto si spinge e di quanto ripido sia la salita, il motore si adegua, anche con potenze intermedie fra le canoniche assistenze; ho fatto diverse prove, e ho appunto notato che su una salita relativamente poco pendente, l’assistenza era un po’ superiore a Eco, ma sicuramente non a livello Tour. Confermo inoltre che se le pendenze sono relativamente dolci, il motore gira in Eco, e anche accelerando quello rimane. Come anche in discesa: scordatevi di avere le accelerazioni di Tour all’uscita dalle curve, meglio usare Emtb o Turbo se avete quelle necessità.
In ogni modo, io lo terrò, mi è piaciuto molto, per me è promosso.
Vi allego un po’ di foto e diagrammi di oggi; ah, c’è discordanza fra il dislivello segnato dall’apporto Bosch e quella del mio computerino Bryton, per cui ho fatto una media!:D
Confermo tutto. Tour+ a mio avviso semplicemente eccezionale. Come dice Alex ci vuole un po di gamba ed allenamento ed ecco che vai dappertutto. In pratica e-mtb e turbo mai più usato
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Aggiornamento riservato a chi ha "gamba" mi pare una posizione poco etica un po' elitaria....
Viva le gambe;) molli!!!!
PS. Si scherza..
Per tutti quelli che vogliono una pedalata naturale. E ti ricordo che è una opzione, la fai se vuoi, se no tieni il livello Tour. Tanto come Emtb, che ha fatto discutere alla stessa maniera.