Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No, il motore lo gestisci tu con la forza sui pedali. Io pedalo spesso in Eco ma in salite anche piuttosto ripide, e nel momento che c’è un pezzo un po’ più duro o voglio riprendere fiato, mi viene bene usare Tour. Adesso invece mi da l’impressione che non ti faccia rifiatare, perché per fare il pezzo più ripido c’è da spingere di più sui pedali. Ok, si potrebbe passare direttamente a Emtb, ma allora i consumi potrebbero anche essere maggiori, vanificando così l’utilizzo di Tour+.
Oggi la riprovo e vediamo, anche se le gambe mi fanno un po’ male da ieri!
No, il motore lo gestisci tu con la forza sui pedali. Io pedalo spesso in Eco ma in salite anche piuttosto ripide, e nel momento che c’è un pezzo un po’ più duro o voglio riprendere fiato, mi viene bene usare Tour. Adesso invece mi da l’impressione che non ti faccia rifiatare, perché per fare il pezzo più ripido c’è da spingere di più sui pedali. Ok, si potrebbe passare direttamente a Emtb, ma allora i consumi potrebbero anche essere maggiori, vanificando così l’utilizzo di Tour+.
Oggi la riprovo e vediamo, anche se le gambe mi fanno un po’ male da ieri!
Infatti 2 adattive sono controproducenti, soprattutto se vengono eliminate le due centrali fisse.
Oggi alle 4 ho il richiamo del vaccino altrimenti sarei venuto volentieri con te al fuso(approfittando della tua stanchezza sarei forse riuscito a starti dietro!) così poi mi dai un parere sul automatico del pwx2.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
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Parma
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Orbea Wild Team
Allora, secondo test della modalità Tour+:
Oggi mi ci son concentrato un pò di più, senza fretta (ho dimenticato a casa il casco, per cui anche le discese con più calma o_O) sulla nuova modalità in salita, e devo dire che ho cominciato a capirla; Io sono abituato, venendo dalla bici tradizionale, e non essendo io un ciclista potente (anche perchè con 64 kg c'è poco da farci!!) ad andare via agile ed a usare molto il cambio per tenere quelle cadenze, cosa che ho fatto anche ieri con Tour+, e non ne trovavo assolutamente la valenza!
Oggi ho cambiato approccio, e, fidandomi di quanto dichiara Bosch, ho voluto metterlo alla prova, utilizzando rapporti più lunghi del solito e anche più lunghi del necessario in alcuni casi!
FUNZIONA!! in pratica, anche col variare della pendenza, ho mantenuto rapporto e cadenza invariati, e allora senti che il motore interviene aumentando la potenza, ma in maniera estremamente dolce, per cui sembra quasi che non ci sia, ma in realtà il proprio sforzo rimane quasi invariato e la bici sale!! ho fatto un tratto molto ripido, che solitamente faccio in EMTB o in Tour (usando il 51con quest'ultimo), e ho volutamente provato a farlo con il 42: sono salito senza problemi!! chiaro che li un pò di impegno c'è da metterci, perchè è proprio bello in piedi, ma senti che la potenza viene erogata e ti porta su!! ripeto, in maniera molto dolce, ma il motore ti assiste incrementando la potenza erogata.
Dopo questo, ho voluto fare un sentierino con 4 o 5 passaggi tecnici, che solitamente faccio in EMTB con il 36, approfittando della coppia a bassissime cadenze e dell'accelerazione che questa modalità consente; ebbene, ho provato a farlo con il 42, per cui più piano, senza poter contare sull'accelerazione per passare quei punti difficili, e SONO SALITO ANCHE LI!! Erogazione molto naturale, ma si fa in aderenza, perchè comunque quando serve potenza il motore senti che tira, sempre dolcemente (la famosa pedalata naturale), ma tira!! l'unico passaggio che non ho provato a fare (non avevo voglia di rotolare in discesa senza casco!!) è quel drittone col gradino in mezzo, quello l'ho rifatto in EMTB, ma magari prima o poi ci proverò anche in Tour+!
Per cui alla luce di quanto provato oggi, devo dire che mi è piaciuto, anche se, visto io mio modo di pedalare, non sono convintissimo che possa farmi risparmiare batteria, visto che già normalmente io tanti pezzi li faccio in Eco.
 

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emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
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Rimini
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moterra 130
Allora, secondo test della modalità Tour+:
Oggi mi ci son concentrato un pò di più, senza fretta (ho dimenticato a casa il casco, per cui anche le discese con più calma o_O) sulla nuova modalità in salita, e devo dire che ho cominciato a capirla; Io sono abituato, venendo dalla bici tradizionale, e non essendo io un ciclista potente (anche perchè con 64 kg c'è poco da farci!!) ad andare via agile ed a usare molto il cambio per tenere quelle cadenze, cosa che ho fatto anche ieri con Tour+, e non ne trovavo assolutamente la valenza!
Oggi ho cambiato approccio, e, fidandomi di quanto dichiara Bosch, ho voluto metterlo alla prova, utilizzando rapporti più lunghi del solito e anche più lunghi del necessario in alcuni casi!
FUNZIONA!! in pratica, anche col variare della pendenza, ho mantenuto rapporto e cadenza invariati, e allora senti che il motore interviene aumentando la potenza, ma in maniera estremamente dolce, per cui sembra quasi che non ci sia, ma in realtà il proprio sforzo rimane quasi invariato e la bici sale!! ho fatto un tratto molto ripido, che solitamente faccio in EMTB o in Tour (usando il 51con quest'ultimo), e ho volutamente provato a farlo con il 42: sono salito senza problemi!! chiaro che li un pò di impegno c'è da metterci, perchè è proprio bello in piedi, ma senti che la potenza viene erogata e ti porta su!! ripeto, in maniera molto dolce, ma il motore ti assiste incrementando la potenza erogata.
Dopo questo, ho voluto fare un sentierino con 4 o 5 passaggi tecnici, che solitamente faccio in EMTB con il 36, approfittando della coppia a bassissime cadenze e dell'accelerazione che questa modalità consente; ebbene, ho provato a farlo con il 42, per cui più piano, senza poter contare sull'accelerazione per passare quei punti difficili, e SONO SALITO ANCHE LI!! Erogazione molto naturale, ma si fa in aderenza, perchè comunque quando serve potenza il motore senti che tira, sempre dolcemente (la famosa pedalata naturale), ma tira!! l'unico passaggio che non ho provato a fare (non avevo voglia di rotolare in discesa senza casco!!) è quel drittone col gradino in mezzo, quello l'ho rifatto in EMTB, ma magari prima o poi ci proverò anche in Tour+!
Per cui alla luce di quanto provato oggi, devo dire che mi è piaciuto, anche se, visto io mio modo di pedalare, non sono convintissimo che possa farmi risparmiare batteria, visto che già normalmente io tanti pezzi li faccio in Eco.
Ok non ti farà risparmiare batteria, ma come consumi ritieni siano inviati ? ( mi scoccerebbe se aumentassero)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Ok non ti farà risparmiare batteria, ma come consumi ritieni siano inviati ? ( mi scoccerebbe se aumentassero)
Guarda, oggi ho fatto 1050 d+ e sono arrivato col 68% di batteria, e le salite non erano banali. Il fatto è che io pedalo molto in Eco, per cui non so quanto IO possa risparmiare usando SEMPRE Tour+.
Sarà da vedere alternandoli.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Tour+ si fatica di + ma è stata solo la prima uscita...
Si, anch'io alla prima uscita l'ho inteso cosi; poi la seconda, in salita, si comincia a capire come assiste. Ripeto, non so se faccia per il mio modo di andare in emtb, perchè io uso molto Eco e passo a Tour solo se la difficoltà è rilevante, per poi passare appena possibile di nuovo in Eco; Tour spinge di più sicuramente, in tante condizioni (pianura e discesa tanto per dire) anche in salita ha quella potenza notevole che ti permette di accelerare, per esempio in corrispondenza di un ostacolo, mentre Tour+ è molto più soft come erogazione, e lo si apprezza particolarmente in salita, se si ha una pedalata costante, in quei frangenti senti proprio che il motore da più potenza mano a mano che la salita si fa più dura, anche con rapporti più lunghi del dovuto; secondo me potrebbe arrivare al livello di Sport, ma solo in alcune situazioni. Mi riservo di provarlo ancora. Sul piano Tour+ tira poco, perchè non "sente" la salita e di conseguenza tende a lavorare a livello di Eco.
Attendiamo altri pareri.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Si, anch'io alla prima uscita l'ho inteso cosi; poi la seconda, in salita, si comincia a capire come assiste. Ripeto, non so se faccia per il mio modo di andare in emtb, perchè io uso molto Eco e passo a Tour solo se la difficoltà è rilevante, per poi passare appena possibile di nuovo in Eco; Tour spinge di più sicuramente, in tante condizioni (pianura e discesa tanto per dire) anche in salita ha quella potenza notevole che ti permette di accelerare, per esempio in corrispondenza di un ostacolo, mentre Tour+ è molto più soft come erogazione, e lo si apprezza particolarmente in salita, se si ha una pedalata costante, in quei frangenti senti proprio che il motore da più potenza mano a mano che la salita si fa più dura, anche con rapporti più lunghi del dovuto; secondo me potrebbe arrivare al livello di Sport, ma solo in alcune situazioni. Mi riservo di provarlo ancora. Sul piano Tour+ tira poco, perchè non "sente" la salita e di conseguenza tende a lavorare a livello di Eco.
Attendiamo altri pareri.
Non l'ho ancora provato..ma da come l'hai descritto mi sa che fa proprio per il mio utilizzo ebike, però ritengo che Bosch avrebbe fatto meglio a piazzare la nuova modalità al posto di eco e non di tour, sarebbe stata più adatta alla maggior parte dei bikers..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
2.732
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Parma
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Orbea Wild Team
Non l'ho ancora provato..ma da come l'hai descritto mi sa che fa proprio per il mio utilizzo ebike, però ritengo che Bosch avrebbe fatto meglio a piazzare la nuova modalità al posto di eco e non di tour, sarebbe stata più adatta alla maggior parte dei bikers..
No, direi di no. Per chi come me vuole comunque fare un pò di fatica, è giusto che Eco rimanga fisso, e se Tour+ fosse al posto di Eco sarebbe troppo potente in determinate situazioni (vedi "salita"), arrivando probabilmente ad un livello di potenza superiore al Tour classico, ma con una curva differente, molto più soft, che non da quasi l'idea di quanto tiri, se non provando in determinate situazioni, appunto in salita e magari con rapporto più lungo del necessario.
 

giacomoromei

Ebiker normalus
3 Gennaio 2021
66
12
8
24
Borgosesia
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Bici
Lapierre Overvolt AM 7.6 2021
Non l'ho ancora provato..ma da come l'hai descritto mi sa che fa proprio per il mio utilizzo ebike, però ritengo che Bosch avrebbe fatto meglio a piazzare la nuova modalità al posto di eco e non di tour, sarebbe stata più adatta alla maggior parte dei bikers..
No assolutamente, eco non lo toglierei mai personalmente, l’avrei semplicemente aggiunto tra eco e tour analogamente a emtb che è tra tour e turbo
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
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Brugherio
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Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sul piano Tour+ tira poco, perchè non "sente" la salita e di conseguenza tende a lavorare a livello di Eco.
Attendiamo altri pareri.
come immaginavo, mi terrò il tour standard, vuoi perchè ho accorciato i rapporti vuoi perchè sono una pippa finirei per avere una assistenza che varia tra eco e tour, così come con emtb non arrivo mai fino a turbo, quando sono al massimo della spinta che riesco a dare se passo a turbo si sente, cosa che non mi succedeva col vecchio Yamaha PW, dove già in standard arrivavo con l'indicatore di potenza al massimo e passando in high non avevo miglioramenti
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.831
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
No assolutamente, eco non lo toglierei mai personalmente, l’avrei semplicemente aggiunto tra eco e tour analogamente a emtb che è tra tour e turbo
Beh in realtà EMTB ha preso il posto di Sport.
Bosch non pare voglia implementare i livelli, ma fare l’esatto opposto. Per questo ha fatto prima EMTB ed ora Tour+.