Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
La cagata pazzesca è il dover eliminare i livelli fissi per far spazio agli automatici,ma vedrai che con il nuovo motore qualcosa cambierà.
Dubito. Se ci pensi bene sono una semplificazione notevole; l’obbiettivo sarebbe avere sempre e solo l’assistenza necessaria per quel tratto di strada senza dover cambiare continuamente col comando, e poi il sistema Bosch non si limita a saltare da un livello all’altro, ma sarebbe come avere un’infinità di livelli. Questo per EMTB funziona a meraviglia, per Tour+ secondo me lo hanno fatto in ottica risparmio piuttosto che prestazionale.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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K2 4000
Dubito. Se ci pensi bene sono una semplificazione notevole; l’obbiettivo sarebbe avere sempre e solo l’assistenza necessaria per quel tratto di strada senza dover cambiare continuamente col comando, e poi il sistema Bosch non si limita a saltare da un livello all’altro, ma sarebbe come avere un’infinità di livelli. Questo per EMTB funziona a meraviglia, per Tour+ secondo me lo hanno fatto in ottica risparmio piuttosto che prestazionale.
Non ho provato Tour +, ma sono molto soddisfatto di E-MTB Light di Trek (che ha una logica simile, ma si ferma a SPORT): è chiaro che ognuno ha esigenze diverse e non è detto che la stessa modalità soddisfi tutti. Credo però che la scelta di Bosch sia assolutamente positiva, perché ha creato un modo di gestire il motore completamente diverso rispetto ai competitor. In particolare a Brose, che ha fatto della personalizzazione la sua caratteristica più apprezzata. Non ci sarà mai un prodotto in grado di soddisfare tutti: l'importante è che ci siano molte alternative tra cui scegliere.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Dubito. Se ci pensi bene sono una semplificazione notevole; l’obbiettivo sarebbe avere sempre e solo l’assistenza necessaria per quel tratto di strada senza dover cambiare continuamente col comando, e poi il sistema Bosch non si limita a saltare da un livello all’altro, ma sarebbe come avere un’infinità di livelli. Questo per EMTB funziona a meraviglia, per Tour+ secondo me lo hanno fatto in ottica risparmio piuttosto che prestazionale.
Il risultato però è tutto il contrario , invece di semplificare è una complicazione, non si è liberi di gestire il motore come si vuole,ok emtb e tour+ , ma se voglio continuare ad evere sport e tour fissi non si può,ti sembra una semplificazione?
Mi fa strano che tour+ non ti sia piaciuto, dovrebbe essere perfetto per i percorsi non estremi per chi usa spesso solo eco.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Il risultato però è tutto il contrario , invece di semplificare è una complicazione, non si è liberi di gestire il motore come si vuole,ok emtb e tour+ , ma se voglio continuare ad evere sport e tour fissi non si può,ti sembra una semplificazione?
Mi fa strano che tour+ non ti sia piaciuto, dovrebbe essere perfetto per i percorsi non estremi per chi usa spesso solo eco.
No, il motore lo gestisci tu con la forza sui pedali. Io pedalo spesso in Eco ma in salite anche piuttosto ripide, e nel momento che c’è un pezzo un po’ più duro o voglio riprendere fiato, mi viene bene usare Tour. Adesso invece mi da l’impressione che non ti faccia rifiatare, perché per fare il pezzo più ripido c’è da spingere di più sui pedali. Ok, si potrebbe passare direttamente a Emtb, ma allora i consumi potrebbero anche essere maggiori, vanificando così l’utilizzo di Tour+.
Oggi la riprovo e vediamo, anche se le gambe mi fanno un po’ male da ieri!
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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toscana
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Mondraker
Io uso molto tour, se fosse variabile in automatico nelle salite più ripide andrebbe a lavorare a % di assistenza più alte, cosa che non voglio
Lo vedrei utile se fosse un'aggiunta, le 4 di ora e magari un eco+ che va da eco a turbo, la seconda assistena eco poi tour emtb e turbo
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io uso molto tour, se fosse variabile in automatico nelle salite più ripide andrebbe a lavorare a % di assistenza più alte, cosa che non voglio
Lo vedrei utile se fosse un'aggiunta, le 4 di ora e magari un eco+ che va da eco a turbo, la seconda assistena eco poi tour emtb e turbo
Eh, il fatto è che a me non sembra tirare più di tour!! Avere sei assistenze secondo me sarebbe una complicazione, ma è inutile discuterne perché Bosch non credo che lo prenderà mai in esame.
Se non magari utilizzando due diversi profili tipo Shimano, ma che non sono sommabili, visto che c’è da fermarsi per cambiare profilo per poterli utilizzare.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
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No, il motore lo gestisci tu con la forza sui pedali. Io pedalo spesso in Eco ma in salite anche piuttosto ripide, e nel momento che c’è un pezzo un po’ più duro o voglio riprendere fiato, mi viene bene usare Tour. Adesso invece mi da l’impressione che non ti faccia rifiatare, perché per fare il pezzo più ripido c’è da spingere di più sui pedali. Ok, si potrebbe passare direttamente a Emtb, ma allora i consumi potrebbero anche essere maggiori, vanificando così l’utilizzo di Tour+.
Oggi la riprovo e vediamo, anche se le gambe mi fanno un po’ male da ieri!
Hai ragione: l'assistenza variabile su TOUR ha proprio la caratteristica di rendere la modalità "adattativa", quindi condizionata dalla spinta sui pedali. Se uno trova utile avere un supporto maggiore e meno dipendente dallo sforzo è meglio mantenga il TOUR originale.