Beh al di là delle speculazioni, è anche abbastanza facile provare di persona (se nella forcella che abbiamo ci sta).
Magari facendosene prestare una o addirittura correndo il brivido di spendere qualche centinaio di euro per comprarsela.
Come in tutte le cose (o quasi) ci sono vantaggi e svantaggi, per quella che è la mia esperienza, per l'uso turistico che ne faccio, la 29 davanti ha gli svantaggi di rendere la bici meno agile sui tornantini e un tantinello più prona a ribaltarsi sulle salite più erte;
tra i vantaggi si ha che scorre molto meglio sugli ostacoli in salita e offre maggior sicurezza in discesa.
Ma ditemi....la bici da strada,fin dagli albori del ciclismo....come ha fatto a resistere un solo formato per 100 anni!!!!! Il mitico 28....
Mah.......
Parlo delle bici che vendono a noi pedalatori ....non roba per record dell'ora.....Sulla bici da strada sono decisamente più "conservatori" !
Ma in realtà anche nel settore strada sono state usate a volte ruote da 26" (Diametro cerchio comunque diverso dal 26" MTB). Fino agli anni '90 (poi è cambiato il regolamento) la ruota anteriore da 26" era molto usata per avere una posizione più bassa e aerodinamica nelle cronometro. Oppure entrambe ruote da 26" specialmente nel triathlon, quando non era permessa la scia.
Vedi l'allegato 29868
... che dire poi delle bici di Francesco Moser che nei suoi vari "Record dell' ora" ha usato bici molto particolari !
Vedi l'allegato 29870
ti sei dimenticato il breve periodo delle 24 e poco dopo delle 26plus...A proposito di dimensioni ruota la mtb non si fa mancare niente.....
Cominciamo negli anni 80 con ruote da 28 (c'erano solo quelle....) poi la grande novità 26 resistita almeno 20 anni.
Ed ecco la novità!!! La 29....che già c'era da anni....perché praticamente è una 28.
Per arrivare alla 27.5...e dulcis in fundo.....mista 29/27.5.
Madonna....sono sfinito!!!
Ma ditemi....la bici da strada,fin dagli albori del ciclismo....come ha fatto a resistere un solo formato per 100 anni!!!!! Il mitico 28....
Mah.......
ti sei dimenticato il breve periodo delle 24 e poco dopo delle 26plus...
Il 24 è quello dell'orso motociclista del circo.......ti sei dimenticato il breve periodo delle 24 e poco dopo delle 26plus...
Dovresti provare questa bici in versione Mullet per fare un confronto più "reale".Da fresco possessore di una 29er, posso fare il confronto con la mia "vecchia" Mullet bike.
Chi dice che il 29 al retrotreno rende la bici meno reattiva sullo stretto... ha ragione
Certo, nel caso della mia bici ci sono in gioco anche geometrie molto solide e stabili (ho una Mondraker Level) che non aiutano la giocosità dell'assieme, ma è doveroso fare una precisazione: la bici è tanto impacciata e goffa nello stretto lento quanto invece giocosa e leggiadra in velocità. Badate bene: ho scritto "velocità", ma non per forza riferito ad un bel flow liscio e aperto. Mi riferisco al fatto che se si ha il coraggio di mollare i freni e far scorrere la bici, le ruotone fanno la magia e trasformano la ciclistica
Quindi abbiamo più impaccio nei passaggi stretti (ma devono essere TANTO TANTO stretti, altrimenti la 29 si comporta assai bene) ma in compenso, sopra ad ogni altra cosa, c'è una straordinaria e quasi paranormale VELOCITA'
La bici guadagna e mantiene una velocità impressionante, procede, fa strada, in una parola... SCORRE
Notai questa cosa quando installai il 29 all'anteriore sulla vecchia bici. La bici acquisiva maggior velocità, accelerava bene ma soprattutto perdeva meno velocità. Ecco, con il 29 anche al retrotreno ho notato come questa caratteristica non sia raddoppiata, ma sia elevata al quadrato. La bici è un missile; talmente veloce che ti chiede di riparametrare tutti i tuoi riferimenti.
Ecco, al di là dell'ovvia migliore capacità "scavalcatoria", la velocità è la caratteristica predominante del pacchetto 29er. Una caratteristica che domina e dà carattere a tutto l'incedere della bici