Complimenti Dr.ErgalChe dirti?
Io ho fatto il medesimo esperimento.
Vuoi per le mia estrazione che per la mia professione, penso di potermi dire abbastanza impermeabile all'effetto placebo (anche se, non lo nascondo, la componente "emozionale" e "motivazionale" è forte )
Installando un 29x2.5 al posto del 27.5x2.8 all'anteriore ho alzato il perno ruota da terra di 8mm abbondanti; questo per dire che la differenza non è enorme ma è comunque presente
Tale differenza è ancor più evidente al carro, dove non c'è fisicamente posto per il nuovo formato (questo mi ha fatto desumere che il formato misto venisse in aiuto al contenimento della lunghezza del carro e dell'interasse)
Va rimarcato come lo stravolgimento delle geometrie che si ha installando la ruotona "tout court" non porti un gran giovamento, perché la bici si "apre" molto rendendola (almeno nel caso della mia bici) sensibilmente più goffa e impacciata.
Lavorando sull'ammortizzatore per ripristinare il più possibile gli angoli, ecco che in effetti si percepiscono differenze (per me) decisamente avvertibili
- Il muso più alto ha migliorato la sensazione di sicurezza affrontando i ripidi (già questo ti predispone in una condizione psicologica più rilassata ed efficace)
- Il maggior diametro fa percepire in effetti un miglior "scavalcamento" sugli ostacoli; la sensazione è quella di trovarsi di fronte scalini di altezza minore, detto in soldoni
- La bici accelera molto in discesa e mantiene molto meglio la velocità, specie sullo sconnesso. Ecco, questo forse è il miglioramento più evidente ed eclatante
Purtroppo non ho potuto installare il 29 anche dietro
Un link al mio blog per la cronaca dell'esperimento
e 29 sia !!!
Eh già... alla fine anche io ho ceduto alla moda imperante delle ruotone... ☺ Un amico aveva un treno di cerchi 29 fermi in garage. Conosce...dr-ergal.blogspot.com
oltre ai vantaggi detti che condivido perfettamente c'è anche da dire che mantiene meglio anche la direzione;
non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,E' vero che tra 27.5+ e 29 la circonferenza totale è simile pero c'è una differenza di volume d'aria.
Le 27.5+ puoi farle lavorare un pelo più sgonfie andando a smorzare le sollecitazioni prima che arrivino al cerchio, aumentando confort e il grip. Il rovescio della medaglia di questa caratteristica è che all'anteriore la guida rimane meno precisa e più vaga, per questo le 27.5+ non hanno avuto un gran successo.
Passando alla configurazione mullet si uniscono i pregi del formato 29 davanti con quelli del 27.5+ dietro, che nelle ebike risulta ancora più evidente a causa dei carri mediamente più lunghi per via del motore e della coppia più elevata da gestire al posteriore che una gomma plus riesce a scaricare meglio prima di slittare in accelerazione.
Sulla mia Fox 34 ci stanno comodamente. E' una 150 ma credo che non cambi niente in quanto immagino i foderi siano uguali. Anche cambiassero di 1 cm ci sarebbe posto ugualmente.Ina forcella Fox 34 140 nativa 27.5 supporta ruote 29???
Non metterei comunque gomme sotto 2.6
Le case orientano il mercato...non viceversa.non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,
non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,
Oggi ci sono gomme 27.5 misura 2.8/2.6 (differenza 2mm misutati) eccezionali.....maxiss exo ll 3c max terra 120 tpi.Il formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.
1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato
2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.
3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito
Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.
questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.
A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.
Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.
si beh son passati anche 5-6 anni, oggi il formato plus ha trovato la sua esistenza nella misura 2.60 -2.80 al massimo. I primi anni si vedevano tranquillamente 3.0.Oggi ci sono gomme 27.5 misura 2.8/2.6 (differenza 2mm misutati) eccezionali.....maxiss exo ll 3c max terra 120 tpi.
Indistruttibili e con poca deriva.
A mio parere.
Per uno alto170 che non vuole spaccare il mondo ....perfetto.
Poi dicano quello che vogliono sulla superiorità delle 29.
27,5"x 2,80 con Eddy Current e salsicciotto e non mi porto nemmeno la camera di scorta, ovviamente se lo dovessi pedalare non andrebbe bene ma stiamo parlando di ebikeIl formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.
1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato
2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.
3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito
Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.
questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.
A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.
Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.