First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Sierra75

Ebiker novello
4 Marzo 2025
8
1
3
49
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Buongiorno a tutti , sono in procinto di ordinare una LT m10, ho sempre pedalato con la muscolare e ultimamente mi stanno prestando una mondraker del 2022 con motore bosh.
Nel gruppo ne sono appena arrivate due settimana scorsa, ma non so se per inesperienza / settaggio nelle varie assistenze , o abitudine alla roky mountain power play, dicono non spingere come quest'ultima.
Avete esperienza in merito ?

Per quanto riguarda i settaggi delle varie modalità di assistenza, è semplice dall'app smartphone ? Non sarebbe mia intenzione ordinarla con il suo display, ma associarla al bryton S800

Grazie in anticipo
Pietro

Honestlypino

Ebiker normalus
24 Febbraio 2025
62
48
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Buongiorno a tutti , sono in procinto di ordinare una LT m10, ho sempre pedalato con la muscolare e ultimamente mi stanno prestando una mondraker del 2022 con motore bosh.
Nel gruppo ne sono appena arrivate due settimana scorsa, ma non so se per inesperienza / settaggio nelle varie assistenze , o abitudine alla roky mountain power play, dicono non spingere come quest'ultima.

Per quanto riguarda i settaggi delle varie modalità di assistenza, è semplice dall'app smartphone ? Non sarebbe mia intenzione ordinarla con il suo display, ma associarla al bryton S800

Grazie in anticipo
Pietro

Perchè effettivamente non spinge come le full power, ha la coppia, ma gli mancano i watt https://www.ebike-mag.com/forum/t/shimano-ep08-rs-di-orbea-rise-2025.19437/#post-505706 se puoi provala dai compagni di uscita e vedi se ti basta.

• Like
Reactions: Oettam20

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
802
866
93
Lombardia
Visita Sito

Grazie in anticipo
Pietro
Ciao, non spinge come la Rocky e neanche come il Bosch CX. Ma regolando l’assistenza puoi sicuramente andare in giro con loro. È una bici molto valida per il rapporto peso / autonomia / eceltticità ma di sicuro non per potenza assoluta ( 400 watt contro i 600 watt del Bosch e 700watt della Rocky)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sierra75

Sierra75

Ebiker novello
4 Marzo 2025
8
1
3
49
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Grazie a tutti per i consigli, valutero' il da farsi,
quantomeno ho la possibilità di avere a disposizione prima dell'acquisto sia la rise che una mondraker dotata di bosch cx
pedalo l'80% dell'anno con muscolari......ma dire che non mi stuzzica l'AMFLOW sarei falso come giuda :D

• Haha
Reactions: Pietro.68

Sierra75

Ebiker novello
4 Marzo 2025
8
1
3
49
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Veniamo piuttosto alla scelta del cambio......sarei tentato di provare l'elettronico
premetto che ho un bryton s800 che mi fara da computer bike/giro

meglio cambio shimano, visto che nasce con motore shimano e da quel che ho letto si puo' programmare in modo che fuzioni in automatico al motore nella modalità trail ?

O vado a botta sicura con xx
provato sram sabato, ma non mi sembra veloce....come un manuale...o è solo una mia impressione ?

Freni sarei tentato di MAVEN / 225 ant e post / pastiglie verdi galfer
il fatto di avere la regolazione distanza pastiglia per me rimane quasi necessario, oltremodo valutero' gli xtr

ruote....vorrei le oquo MP30 TEAM da 1505 grammi ma sembra non si possano avere, avete esperienze in merito ?
altrimenti prendo le ltd e poi faccio fare da drc 2 ruote senza fori nipples ,da 1450 canale 30

Grazie come sempre
sopportatemi :D

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
770
480
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Veniamo piuttosto alla scelta del cambio......sarei tentato di provare l'elettronico
premetto che ho un bryton s800 che mi fara da computer bike/giro

meglio cambio shimano, visto che nasce con motore shimano e da quel che ho letto si puo' programmare in modo che fuzioni in automatico al motore nella modalità trail ?

O vado a botta sicura con xx
provato sram sabato, ma non mi sembra veloce....come un manuale...o è solo una mia impressione ?

Freni sarei tentato di MAVEN / 225 ant e post / pastiglie verdi galfer
il fatto di avere la regolazione distanza pastiglia per me rimane quasi necessario, oltremodo valutero' gli xtr

ruote....vorrei le oquo MP30 TEAM da 1505 grammi ma sembra non si possano avere, avete esperienze in merito ?
altrimenti prendo le ltd e poi faccio fare da drc 2 ruote senza fori nipples ,da 1450 canale 30

Grazie come sempre
sopportatemi :D
Maven con 225 di disco? Che devi fermare? Un camion con rimorchio? Io li ho trovati molto potenti già con i 200..
Se vuoi fare la bici un pò enduristica non andrei su ruote troppo leggere

• Like

MARK68

Ebiker novello
13 Novembre 2024
13
11
3
Pescara
Visita Sito
Bici
ORBEA RISE LT M20 CUSTOM
No il rumore lo fa in salita o comunque quando il motore assiste, ed è un rumore secco (uno "stack") cha fa solo una volta nel momento in cui smetto di pedalare bruscamente cioè quando il motore stacca. Le prime due uscite non lo faceva (o forse non ci ho fatto caso ??). Se invece smetto di pedalare riducendo progressivamente la forza della pedalata e non staccando bruscamente la pedalata il rumore non si presenta. Non so se sia normale o se passare appunto in negozio. Grazie
Ciao. Si è normale. Se smetti di pedalare di colpo si sente lo stacco del motore, quando accompagni la pedalata diminuisce sensibilmente.
Prima uscita con RISE M20 CUSTOM batteria da 420, peso bici 18,640, peso pilota 80 (mediamente allenato provenente da Rallon).
Percorso misto asfalto, sentieri con fondo in terra pesante con fango, salite ripide, percorso 33 Km, 1120 D+, consumato 6 tacche su 10 (quindi 60% più o meno).
Modalità prevalente Eco, spento nei tratti di pianura, discesa e qualche salita leggera, ultima mezz'ora tutta in Trail/1- Ho usato il setting "fine tune" con Eco, 3 livelli Trail, Boost. Spenta si pedala benissimo e non sembra pesare 18 e passa kg ma parte di ciò è dovuto anche al mozzo Vault RF che ha soli 3° di aggancio. Il rumore è accettabilissimo, chiaramente più si spinge e più aumenta.
Così com'è settato, l'Eco con potenza iniziale di 27nw spinge già abbastanza, (penso di ridurlo non a 20 ma di regolare la quantità di spinta iniziale aggiungendo una tacca Trail all'inizio). Il Boost è imbarazzante (è ci sono ancora tre livelli di setting che ne aumenta la rapidità d'ingresso e la spinta che fornisce). L'overrun spinge tanto (penso che lo metterò al minimo ora e medio). Spinge bene già con basse pedalate al minuto ma ho notato che da 65/70 in poi spinge tantissimo.....
Guidabilità del mezzo simile al Rallon (le geometrie sono identitche), sui salti ero titubante invece il peso in più -scarsi 4kg- non mi ha dato alcun problema di bilanciamento. Percorsi molto flow senza scassato, la forka GripX mi è sembrata molto frenata in compressione già con tutti i registri aperti (vedremo dopo trattamento e rodaggio), l'ammo FloatX (posso giudicare solo in atterraggio salti) non ha dato alcun problema. Sag 30% forka e 25% ammo.
Aggiorno i consumi: in modalità Fine Tune (quindi con 400 watt sui 3 livelli) con utilizzo 80% Eco, 20% Trail, ad andature abbastanza allegre (es: salita al 7% sui 22/24Km/h) in due uscite ho percorso 50 Km e 1873 D+ con un restante 8% di carica (1a uscita 24Km-1102 D+ / 2a uscita 26Km-773 D+). Prossima prova con Basic Mode....

• Like

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
802
866
93
Lombardia
Visita Sito
Ciao. Si è normale. Se smetti di pedalare di colpo si sente lo stacco del motore, quando accompagni la pedalata diminuisce sensibilmente.

Aggiorno i consumi: in modalità Fine Tune (quindi con 400 watt sui 3 livelli) con utilizzo 80% Eco, 20% Trail, ad andature abbastanza allegre (es: salita al 7% sui 22/24Km/h) in due uscite ho percorso 50 Km e 1873 D+ con un restante 8% di carica (1a uscita 24Km-1102 D+ / 2a uscita 26Km-773 D+). Prossima prova con Basic Mode....
Interessante! essendo in Fine Tune, si possono selezionare fino a 15 modalità di spinta.
Vosto che dici che ne ha avevi 3, quale hai selezionato? Quanto era il picco di Nm e il livello di assistenza in ECO e TRAIL?

MARK68

Ebiker novello
13 Novembre 2024
13
11
3
Pescara
Visita Sito
Bici
ORBEA RISE LT M20 CUSTOM
Nella schermata 1 ho modificato l'ECO spostandolo di un'altra "tacca" in giù ovvero al 5 ma sempre con max27 nm. In Trail ho usato il primo step e raramente il secondo. Penso che abbasserò Eco di un altra tacca....

Allegati

• 1 SCHERMATA.jpg
    1 SCHERMATA.jpg
    135,1 KB · Visite: 22
  • 2 SCHERMATA.jpg
    2 SCHERMATA.jpg
    163,6 KB · Visite: 22

Sierra75

Ebiker novello
4 Marzo 2025
8
1
3
49
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Ordinata pure io sabato
m10 con qualche upgrade
tutta kashima, ammo aria , ruote da 1505, gruppo e freni xtr ( cambio a cavo classico ),dischi braking 203/203 pastiglie verdi .A
adesso ordino i pedali ht e vediamo cosa ne esce . consegna prevista per fine maggio

Pistolero

Ebiker normalus
28 Luglio 2022
58
7
8
45
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+
Ciao,
vorrei montare un manubrio diverso da quello OC, predisposto con il buco per far passare il comando del motore all'interno.

Sapete se c'è un connettore per scollegare il filo dal comando a manubrio, in modo da sfilarlo e ricollegarlo da esterno?
Oppure bisogna tagliare e "ricollegare" in modo barbaro i fili?
O forse bisogna smontare la serie sterzo?

Grazie

MARK68

Ebiker novello
13 Novembre 2024
13
11
3
Pescara
Visita Sito
Bici
ORBEA RISE LT M20 CUSTOM
Ciao,
vorrei montare un manubrio diverso da quello OC, predisposto con il buco per far passare il comando del motore all'interno.

Sapete se c'è un connettore per scollegare il filo dal comando a manubrio, in modo da sfilarlo e ricollegarlo da esterno?

Grazie
Ciao, ci sono dei cavi più corti proprio per il montaggio esterno. Il cavo dovrebbe essere questo:
Shimano EW-SD300 cavo elettronico Di2 E-TUBE per passaggio esterno
CONTROLLA sul catalogo blupaper della Rise per sicurezza.

Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
802
866
93
Lombardia
Visita Sito
Ciao,

Grazie
Certo, il connettore lo trovi sotto al manubrio, appena fuori dalla serie sterzo. Oppure direttamente sul comando manubrio. Per l'estrazione del cavo c'è una pinzetta di plastica fornita da Shimano ma lo puoi fare anche a mano.
Come giustamente indicato da MARK68 puoi trovare i cavetti della lunghezza corretta in aftermarket con variazioni di 10cm in 10 cm

Ale.

Ebiker novello
21 Marzo 2025
12
0
1
32
Maremma
Visita Sito
Bici
Mondraker neat rr
Ciao ragazzi io ho un motore tq hpr50 e un brose montato su Specialized sl sempre 50nm ,vorrei prendere Orbea rise LT m20 vorrei sapere se il motore Shimano EP801 RS Gen2 MC fa sempre quel rumore fastidioso in discesa di sferragliamento grazie

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
770
480
63
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao ragazzi io ho un motore tq hpr50 e un brose montato su Specialized sl sempre 50nm ,vorrei prendere Orbea rise LT m20 vorrei sapere se il motore Shimano EP801 RS Gen2 MC fa sempre quel rumore fastidioso in discesa di sferragliamento grazie
È il 3 post in cui chiedi.. e ti hanno già risposto negli altri 2.. tra un pò vuoi aprire una discussione apposita?

Sierra75

Ebiker novello
4 Marzo 2025
8
1
3
49
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Buondi' a tutti

sono arrivati i pedali per la orbea , ma volevo sostituire i pin neri con pin verdi
diametro 3mm

avete qualche sito da cui avete già acquistato ? si trovano , ma non verdi da 3mm :(

Grazie in anticipo

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.426
1.898
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Buondi' a tutti

sono arrivati i pedali per la orbea , ma volevo sostituire i pin neri con pin verdi
diametro 3mm

avete qualche sito da cui avete già acquistato ? si trovano , ma non verdi da 3mm :(

Grazie in anticipo
Zio policromatico! Questa è la prima volta che la sento.

• Like
  • Haha
Reactions: Sierra75 and bostik

Rispondi scrivendo qui...