Consiglio su Haibike AllTrail 8 con motore Bosch

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
tavo anch'io valutando la Haibike alltrail 8 ma propendo più per la WHISTLE B RUSH C5.2 (2600€) semplicemente perché la una batteria da 750Wh
meno spende meglio è ... principiante .... batteria + grossa . telaio in carbonio .... più leggera quindi .... la whistle mi sembra più adatta... Le ho viste recentemente , e non mi dispiacciono. La forcella è a molla , quindi con pochi sbattimenti nel funzionamento. Dovrà smollarla tutta , visto i 55 kg . La forcella è il punto debole penso. Io non mi sono mai lamentato eccessivamente della mia forcella rockshox a molla fino a quando non ho cominciato ad fare percorsi molto scassati. Tieni conto che la molla della forcella era totalmente inadatta al mio peso. Non posso ovviamente presumere nulla di certo , ma di solito la molla di serie è sul medio-morbido, che per mia esperienza è piuttosto confortevole , a patto di non fare trail troppo scassati

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.444
8.466
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti! Avevo aperto un thread qui, ma mi è stato giustamente fatto notare che avrei potuto scrivere direttamente qui visto che ho un'esigenza simile a quello di Mirko.

Devo prendere una emtb per la mia ragazza (170cm x 55kg) che è una principiante. Budget 2500-3000 ma meno si spende, meglio è. A lei piace il Bosch, quindi starei su quello.

Stavo anch'io valutando la Haibike alltrail 8 ma propendo più per la WHISTLE B RUSH C5.2 (2600€) semplicemente perché la una batteria da 750Wh. Ho letto tutto il thread quindi so quali sono le vostre opinioni sulla Haibike, vorrei sapere cosa ne pensate della Whistle. Grazie!
Sinceramente non mi focalizzerei esclusivamente su Bosch motori Yamaha e Shimano vanno altrettanto bene.
Ragazza principiante e poca spesa valuteri anche questa
Motore Yamaha (pare facciano anche le moto ….e non solo….) e batteria da 720, misure abbastanza conservative e per fare quello che deve fare lei va piu che bene mi pare una bici assolutamente equilibrata

tra le 2 menzionate sopra invece io andrei sulla batteria da 750che e alla fine l’unico componente di cui sarebbe in grado di sentire la differenza, la forcella e basica basica ma non se ne accorge nemmeno e oltretutto ha il telaio in carbonio.

A questi livelli di bici entry level quello che fa la differenza a mio avviso e’ il prezzo e la batteria, il resto seghe mentali

customtb

Ebiker novello
12 Marzo 2025
7
1
3
33
Roncello
Visita Sito
Bici
Dengfu E10
Oggi siamo andati a vedere la Alltrail 8 e la S sembrava piccola, ci hanno consigliato la M, il telescopico è da cambiare però. Abbiamo provato anche la Whistle e lì, invece, ci hanno consigliato la S. Peccato, perché è disponibile solo la M della Whistle in offerta a 2600€.

Quindi l'offerta migliore è la Alltrail a 2650€ (col telescopico più piccolo). Mentre con batteria da 750wh ci hanno offerto una Bergamont con forcella ZEB a 2900€.

Per il discorso motori, abbiamo provato un Yamaha ed è un ottimo motore ma lei preferisce il Bosch. Sinceramente, il motore fa tanta differenza. Sicuramente lei sentirebbe di più la differenza tra un Bosch e un Yamaha rispetto a una Rock Shox Silver e una Rock Shox gold, per dire. Quindi starei su Bosch.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.613
1.404
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Oggi siamo andati a vedere la Alltrail 8 e la S sembrava piccola, ci hanno consigliato la M, il telescopico è da cambiare però. Abbiamo provato anche la Whistle e lì, invece, ci hanno consigliato la S. Peccato, perché è disponibile solo la M della Whistle in offerta a 2600€.
se devi cambiare reggisella e' evidente che la m è grossa per l'altezza sella che ti serve.

Poi se preferisci la bici lunga.. ma poi non dire che nessuno ti ha avvisato.

• Like
Reactions: Rolly

customtb

Ebiker novello
12 Marzo 2025
7
1
3
33
Roncello
Visita Sito
Bici
Dengfu E10
se devi cambiare reggisella e' evidente che la m è grossa per l'altezza sella che ti serve.

Poi se preferisci la bici lunga.. ma poi non dire che nessuno ti ha avvisato.
Come la mia ragazza, anch'io sono un principiante, non me ne intendo. La M è la taglia che ci hanno consigliato (negozio Savoldelli bike). Hanno detto che le Haibike hanno tutte il reggisella troppo lungo e ci hanno fatto vedere la pila di reggisella di serie tolti da bici nuove che vendono. In realtà non avevano una Alltrail S da farci provare. Ci hanno fatto provare una Allmnt S e una Alltrail M. E ad occhio la S mi sembrava piccola. Mi sembrava che le ginocchia fossero troppo vicine al manubrio. Se non ricordo male, hanno detto il reggisella originale è da 150mm. Però, ripeto, io non me ne intendo.

il giorno prima avevo scritto chiedendo esplicitamente di provare entrambe le taglie della alltrail e mi hanno detto che non c'è problema. Per fortuna abito vicino. Se avessi dovuto farmi 1/2 ore di macchina per scoprire che non hanno le taglie, mi sarebbero girate un po' le balle

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.613
1.404
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Come la mia ragazza, anch'io sono un principiante, non me ne intendo. La M è la taglia che ci hanno consigliato (negozio Savoldelli bike). Hanno detto che le Haibike hanno tutte il reggisella troppo lungo e ci hanno fatto vedere la pila di reggisella di serie tolti da bici nuove che vendono. In realtà non avevano una Alltrail S da farci provare. Ci hanno fatto provare una Allmnt S e una Alltrail M. E ad occhio la S mi sembrava piccola. Mi sembrava che le ginocchia fossero troppo vicine al manubrio. Se non ricordo male, hanno detto il reggisella originale è da 150mm. Però, ripeto, io non me ne intendo.

il giorno prima avevo scritto chiedendo esplicitamente di provare entrambe le taglie della alltrail e mi hanno detto che non c'è problema. Per fortuna abito vicino. Se avessi dovuto farmi 1/2 ore di macchina per scoprire che non hanno le taglie, mi sarebbero girate un po' le balle
il 150 e' grande per una m... di solito lo si trova sulle l. ok quindi sono scelte strane di haibike...

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29

Ciao, posso chiederti che alltrail ti hanno fatto provare? La alltrail 8 c'è in versione con gomme 27.5/27.5 o 29/29, altre alltrail 3 5 7 9 hanno telaio diverso e possono essere 27/27 o 29/29 o mullet. Mentre le allmtn come anche la mia mi sembra son quasi tutte 29/27.5 quindi mullet.
È per capire perché forse una alltrail 8 29 è un poco diversa da alltrail 8 27.5.

Poi la alltrail 8 come ti è sembrata rispetto alle altre alltrail/allmtn, nel senso a vederla ha un telaio impostato diverso da tutte le altre haibike con tubo traverso un poco più alto e impostazione che sembra diversa.

Che ti sembrava piccola era la allmtn S? Ti ricordi quale, Allmtn 2.. 4...?

Comunque sei fortunato ad aver vicino un buon negozio con buoni prezzi, a prendere la mia ho dovuto fare 150+150km.... e abito a treviso non nel deserto :)
Mirko

Ultima modifica:

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
hanno detto il reggisella originale è da 150mm
è vero , a differenza di quanto riportato nelle caratteristiche che avevo letto , misurando il reggisella della mia M ho visto che ha 145 mm , anzichè 125 . ecco perchè ci arrivavo al pelo. Comunque la storia del reggisella è strana , mi spiego : La provo per la prima volta e mi sembrava quasi troppo alta a reggisella esteso, tant'è che il biciaio mi ha detto che secondo lui avrei dovuto pedalarla con il reggisella un pò abbassato ( e il fatto che l'abbia detto mi ha dato un po fastidio , perchè contestualmente non mi ha proposto un'altra taglia) . Quando ho iniziato al pedalarla su strada, col pantaloncino e tutto , ho mutato opinione , mi sono adattato velocemente e ora sono giunto alla conclusione che ho una messa in sella molto buona , "giusta" .

detto questo , secondo me non è indicativo la prova della allmnt , perchè hanno tutte il reach più corto della alltrail 8 S 2023 , ossia 406 contro 420. Ma se la taglia M che ha provato se la sente "giusta" , a 2650 € penso sia un ottimo affare , io l'ho presa a 2999 , 349 euro in più di quanto potresti prenderla tu e continuo pensare che ho fatto comunque un buon acquisto, pur nella consapevolezza che sia online che in altri negozi (magari un po più lontani) potevo portarmela a casa spendendo un po meno.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Poi la alltrail 8 come ti è sembrata rispetto alle altre alltrail/allmtn, nel senso a vederla ha un telaio impostato diverso da tutte le altre haibike con tubo traverso un poco più alto e impostazione che sembra diversa.
Guarda , la foto che vedi sul sito è poco rappresentativa , sono sicuro che sia la foto di una taglia L perchè la distanza tra il tubo superiore e lo snodo della sospensione è almeno doppia rispetto a quella che c'è sulla mia. Nemmeno lontanamente c'è lo spazio per lo stemmino. Anche l'angolo sterzo della foto sembra maggiore , un 67 al posto di un 65 . Di contro il tubo che contiene la batteria in realtà appare più grosso di quanto potrebbe sembrare in foto.

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Oggi siamo andati a vedere la Alltrail 8 e la S sembrava piccola, ci hanno consigliato la M, il telescopico è da cambiare però. Abbiamo provato anche la Whistle e lì, invece, ci hanno consigliato la S. Peccato, perché è disponibile solo la M della Whistle in offerta a 2600€
La Whistle taglia M quindi era proprio grande? Forse anche per le ruote 29/29

Ultima modifica:

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
comunque l'attacco al canotto in effetti è molto più orizzontale delle altre alltrail , solo scende molto più in basso che in foto , nella M il tubo piantone finisce molto più in basso

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.444
8.466
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guarda , la foto che vedi sul sito è poco rappresentativa , sono sicuro che sia la foto di una taglia L perchè la distanza tra il tubo superiore e lo snodo della sospensione è almeno doppia rispetto a quella che c'è sulla mia. Nemmeno lontanamente c'è lo spazio per lo stemmino. Anche l'angolo sterzo della foto sembra maggiore , un 67 al posto di un 65 . Di contro il tubo che contiene la batteria in realtà appare più grosso di quanto potrebbe sembrare in foto.
Geometricamente si perche le misure si prendono dal perno ruota verso l’interno

Ma in mtb un angolo di sterzo da 67 e’ minore di un 65 in gergo della MTB e’ molto piu chiuso molto piu da una bici da trail che da AM o a Enduro.
Quindi sara sicuramente piu agile e meno stabile in velocita questo a grandi linee

Di solito se si parla di angolo maggiore si intende piu’ aperto

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530

Ma in mtb un angolo di sterzo da 67 e’ minore di un 65 in gergo della MTB e’ molto piu chiuso molto piu da una bici da trail che da AM o a Enduro.
Quindi sara sicuramente piu agile e meno stabile in velocita questo a grandi linee

Si è vero , hai ragione , ovviamente io lo intendevo in senso prettamente geometrico ma ovviamente si poteva equivocare perchè in MTB dire "ha un angolo di sterzo maggiore" ha significato opposto.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Che trovo strano è che quella Whistle taglia M è data per altezze a partire da 165, se la sua ragazza è 170 e ancora gli è grande come cavolo danno ste indicazioni di taglia? ....
Anche a me è sembrato strano , ma a guardare le geometrie vedo che ha un reach di 460 e un tubo orizzontale virtuale di 611 ....mi pare eccessivo visto che nella mia haibike in taglia M misurano rispettivamente 445 e 599 ... mah ! vanno provate , se hai le gambe lunghe in effetti il discorso che i ginocchi possono sembrare molto prossimi al manubrio , ci sta.Bisogna anche vedere quanto in avanti fosse la sella quando la provata ...

• Like
Reactions: fear_factory84

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
137
31
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
ricapitolando sul discorso taglie della alltrail 8 2023 :

fatti acclarati :

Nella nuova alltrail 8 2024/25 , le quote della taglia M 27,5" sono pressochè identiche a quelle della taglia s 2023

opinioni :

Io che nella mia precedente bici avevo una L , ritengo che la taglia M del modello 2023 e ruote da 29 siano piuttosto grandi . Mi ci trovo bene , anche se inizialmente il programma di scelta delle taglie di haibike mi aveva collocato tra coloro a cui la L era più adatta

Il mio compare che nella precedente bici haibike aveva una taglia M (27,5) , pur essendo alto 1,71 ha preso una S e ci si trova molto bene . Ritiene che sia molto simile come taglia alla sua bici precedente , ovviamente con geometrie e angoli diversi.

Spero che questo specchietto riepilogativo vi sia utile .

• Like
Reactions: mirkogd

mirkogd

Ebiker normalus
8 Luglio 2024
54
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao, oggi approfittando del sole ho fatto provare a mia moglie per qualche km la mia nuova Allmtn 4 taglia M, ricordo che è alta 167 e come prevedibile la bici risulta un po' grande secondo lei ma anche a vederla. In sella sente che deve stare più inclinata in avanti di quanto vorrebbe, non trova una posizione confortevole e la 29 all'anteriore su di lei sembra eccessiva.
Pensiamo di andare prossimamente in un negozio in zona a provare taglie S da 27.5/27.5, vediamo cosa troviamo.

Per quanto riguarda me invece la bici la trovo ottima, rispetto alla prova 'da fermo' che avevo fatto dove sembrava poco stabile, usandola mi piace molto.
Confermo che pure la mia ha un telescopico da 145mm che fissato più basso possibile una volta allungato mi è giusto giusto, io sono 173.

Vorrei chiedere una cosa, mia moglie ha qualche fastidio alle cervicali e vorrebbe una bici che le permetta di stare quanto più dritta possibile pedalando, quindi poco inclinata in avanti; sbaglio o più la bici ha ammortizzatori con escursioni elevate e più si tende a pedalare dritti, stile chopper? Tendenzialmente con una enduro si sta più dritti che con una trail?
Per dire lei si trova molto bene con la citybike.
Mirko

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.458
2.853
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Guarda penso sia una questione di lana caprina...ma quando noi in gergo parliamo di angolo aperto si intende in misura minore.
Es : un angolo di 64 gradi è più rilassato...aperto che uno di 68.
Imho

Rispondi scrivendo qui...