Forcella SUNTOUR aion 35

piripacchio

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
238
128
43
Veneto
Visita Sito
Beh, potrebbe esserci una logica....quella di trovare una forcella abbassabile per migliorare l'assetto in salita e avere sempre i 180 a disposizione per la discesa. Il tutto senza doversi svenare per una Fox magari....

A questo punto l'avrei sostituita con una Lyrik dual position 150/180 ......di listino viene 100 € in piu'.:blush:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: inglese

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
E pensare che c'e gente che ha preso la Fantic xf1 integra enduro r con forcella lyric da 180 e l'ha sostituita con una aion da 150 /180:D:sob::rolleyes::eek:
Tanto per capire....quale sarebbe la Aion 150/180 di cui parli? Ho provato a cercarla ma non la trovo...mentre la Lyrik dual position 150/180 mi pare che si trovi scontata a non meno di 800 euro....
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Mah..., a me sembra un buon sistema....poi de gustibus
Mi sembrano cose oggettive più che una questione di gusti. Può essere bello da vedere ma è poco robusto. Se prendi una bella sassata in una roccia dalla parte del "pirulino" col ragnetto, lo stesso è molto sporgente e salta via o si piega. Come già successo a qualcuno.
Se prendi una generosa infangata, come ho preso più volte quest'inverno, triboli poi a smontare la ruota perché la terra va dentro al ragnetto che di conseguenza fatica a chiudersi. Intendiamoci, devi prenderne tanto di fango, ma succede.
Inoltre, quando smonti la ruota, il più delle volte perdi la regolazione della chiusura e devi rifarla. Non è nulla, ma negli altri sistemi che ho provato non accade.
Per un uso tranquillo va bene. Nell'uso da cinghiale presenta i suoi limiti.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi sembrano cose oggettive più che una questione di gusti. Può essere bello da vedere ma è poco robusto. Se prendi una bella sassata in una roccia dalla parte del "pirulino" col ragnetto, lo stesso è molto sporgente e salta via o si piega. Come già successo a qualcuno.
Se prendi una generosa infangata, come ho preso più volte quest'inverno, triboli poi a smontare la ruota perché la terra va dentro al ragnetto che di conseguenza fatica a chiudersi. Intendiamoci, devi prenderne tanto di fango, ma succede.
Inoltre, quando smonti la ruota, il più delle volte perdi la regolazione della chiusura e devi rifarla. Non è nulla, ma negli altri sistemi che ho provato non accade.
Per un uso tranquillo va bene. Nell'uso da cinghiale presenta i suoi limiti.
Si, che sia esposto non c'è dubbio, così come è esposto però, (ad esempio) il sistema di regolazione della compressione su una fox 40, poi dipende da come prendi la sassata....come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....e la fox 40 non è concepita per un uso propriamente tranquillo....eppure fare danni è più facile di quanto si immagini. Con questo non voglio dire che una suntour Aion sia meglio di una più blasonata sorella ammortizzata...ma di certo il suo lavoro lo fa molto più di quanto si voglia far credere, in particolare per chi usa la mtb non a livello agonistico ma più che altro amatoriale. Insomma non tutti hanno voglia, ma sopratutto necessità, di spendere cifre importanti per una forca che non sfrutterebbero mai come meriterebbe...poi che ci siano differenze, beh....è più che palese.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

piripacchio

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
238
128
43
Veneto
Visita Sito
Tanto per capire....quale sarebbe la Aion 150/180 di cui parli? Ho provato a cercarla ma non la trovo...mentre la Lyrik dual position 150/180 mi pare che si trovi scontata a non meno di 800 euro....

Tra15 gg dovrebbero consegnargli la bici con la forcella Aion 150/180 in sostituzione della Lyrik 180 .......Ho guardato anch'io ma non l'ho trovata? Sara' un modello 2019
Forse Nico Trevi la conosce......:)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Tra15 gg dovrebbero consegnargli la bici con la forcella Aion 150/180 in sostituzione della Lyrik 180 .......Ho guardato anch'io ma non l'ho trovata? Sara' un modello 2019
Forse Nico Trevi la conosce......:)
Un modello 2019...su una bici che gli consegnano tra 15 giorni....?????......E quanto costerebbe questo "ipotetico" modello 150/180?.....ma sopratutto, da dove hai visto che costerebbe solo 100 euro meno della Lyric?....: unamused:
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Secondo me si sta facendo solo confusione....l'unica Suntour 140/180 è la Durolux TA 140/180....che non ha niente a che vedere con la Aion.
Ecco, allora non la vedo più proprio una gran stupidaggine...anche perchè la lyric sta a listino oltre i 1200 euro contro i quasi 750 della suntour, che scontata si prende a 400 euro contro gli 800 della lyric....c'è una bella differenza come vedi, non conosco il modello della fantic...ma magari con 400 euro risparmiati tiri fuori un telescopico o un impianto freni top.....