Solo per dire che nel Veneto si ha il maggiore tasso di innovazione sia nei motori che nei telai. Se Askoll entra in produzione nel raggio di 20 km da casa mia sono tre i centrali in commercio. Sono anche troppi.
Certo, la cultura ciclistica in regione è sempre stata forte, soprattutto nelle BDC dove ci sono importanti aziende che offrono prodotti di riferimento per la concorrenza. Assai meno per le Mtb, se escludiamo le Xc race.
Però per quanto riguarda i motori e le ebike in genere, non parlerei di innovazione. Siamo indietro coi tempi e soprattutto coi prezzi, siamo a rincorrere non ad anticipare. Salire sui treni in corsa già saturi, non ti permette di viaggiare...
...Mi pare di aver capito che avranno una gamma di diversi prodotti e non mi dispiace se avranno successo. C'è spazio per tutti non solo per i tedeschi e tantomeno i cinesi.
Mah! Il sito è bello e moderno, pure troppo.
È innegabile che il prodotto è di effetto, tecnicamente (non parlo del motore e batteria, non li conosco) arretrato come costruzione.
Personalmente, mi pare un esercizio di stile (peraltro che non condivido: che c'entra la fiancata in legno??! Alluminio + legno, insulso abbinamento partorito da designer con poco background e pessimo gusto, anche in altri campi), infarcito di luoghi comuni e pure falsità: dove sono i materiali eco-friendly e riciclabili che altri prodotti non hanno? Il legno che alla fine butti nella stufa per riscaldarti?
Sullo spazio per prodotti di nicchia come questo, sono d'accordo, ce n'è. Nella nicchia, però, che certo non fa paura a Winora & Co e tantomeno ai cinesi delle city ebike.