Club MTB con Bafang BBS

Vr297

Ebiker pedalantibus
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Allora: 350 vs 500...
ho un 350 e va bene, ma, IMHO, ha il difetto di avere poco allungo, cioè, lavorando fino a 85/90 rpm mura presto, e, se stai prendendo una rincorsa per superare una rampa, devi dosare bene l'azione per evitare di trovarti senza spinta, e la stessa cosa vale per i trails vallonati con accelerazioni continue dove devi usare tantissimo il cambio.... potendo tornare indietro prenderei il 500 che lavora con più giri.
Il mio ha ben più di 5000 km e va come da nuovo... per l'usato dipende dal prezzo, e fatti spiegare bene le caratteristiche originali.... se è un 350 portato a 500 mmmmmm.

Ciao Max e grazie x l intervento
Ho editato il messaggio inserendo le caratteristiche della batteria

Vorrei inoltre chiedere se, oltre agli rpm Max che sul 500w sono maggiori,, gli rpm minimi per far lavorare bene il motore sono trascurabili o vanno considerati? Credo inoltre sia importante anche la 'dolcezza! Nell erogazione
 
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Max Power

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15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Ciao Max e grazie x l intervento
Ho editato il messaggio inserendo le caratteristiche della batteria

Vorrei inoltre chiedere se, oltre agli rpm Max che sul 500w sono maggiori,, gli rpm minimi per far lavorare bene il motore sono trascurabili o vanno considerati? Credo inoltre sia importante anche la 'dolcezza! Nell erogazione
Non ho mai provato il 500, ma posso fare confronti col 750 dei mie compari, e la dolcezza a cadenze basse è ottima....ma poi allunghi fin che ne hai.
Secondo me il 750 di potenza ne ha fin troppa, infatti gli amigos non usano praticamente mai i livelli top, per cui il 500 dovrebbe essere un ottimo compromesso.
La batteria che hai dettagliato, per quanto ne so, è buona.... tutto dipende da quanto vuole, se è l'inserzione sul mercatino, il tutto x 600€, mi sembra un discreto affare.
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
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Non ho mai provato il 500, ma posso fare confronti col 750 dei mie compari, e la dolcezza a cadenze basse è ottima....ma poi allunghi fin che ne hai.
Secondo me il 750 di potenza ne ha fin troppa, infatti gli amigos non usano praticamente mai i livelli top, per cui il 500 dovrebbe essere un ottimo compromesso.
La batteria che hai dettagliato, per quanto ne so, è buona.... tutto dipende da quanto vuole, se è l'inserzione sul mercatino, il tutto x 600€, mi sembra un discreto affare.

No non é quella del mercatino (che tra l altro pare sia rimasta la sola batteria a 300e)
Il tizio che.ho contattato io vuole 900 carte x kit motore + batteria con le caratteristiche inviate nel messaggio precedente.

Ps. Il tipo in parola, che mi pare abbastanza ferrato,sostiene che i vari bafang siano tutti uguali a livello di Potenza(cioè il 250 é uguale al 500w) e cambiano solo i parametri di amperaggio impostati.
Qualcuno può confermare o smentire?
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
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No non é quella del mercatino (che tra l altro pare sia rimasta la sola batteria a 300e)
Il tizio che.ho contattato io vuole 900 carte x kit motore + batteria con le caratteristiche inviate nel messaggio precedente.

Ps. Il tipo in parola, che mi pare abbastanza ferrato,sostiene che i vari bafang siano tutti uguali a livello di Potenza(cioè il 250 é uguale al 500w) e cambiano solo i parametri di amperaggio impostati.
Qualcuno può confermare o smentire?
Prova a fare questa domanda su Jobike....li ci sono parecchi esperti.
A quanto ne so io differenze ci sono anche tra 250 e 350, avevo chiesto anch'io per montare sul mio la centralina del 500, e me l'hanno sconsigliato pesantemente perché gli avvolgimenti del 500 sono diversi... infatti è spesso consigliata la pratica inversa, per avere un motore più robusto e che scalda meno.
Tornando a noi, l'offerta non mio pare un affarissimo, con meno di 1000€ prendi tutto nuovo.
A me la batteria, su misura, 70 celle da 3,5Ah per 880Wh, l'ha fatta un artigiano della prov di PD per circa 500€ e il motore sai cosa viene.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Allora: 350 vs 500...
ho un 350 e va bene, ma, IMHO, ha il difetto di avere poco allungo, cioè, lavorando fino a 85/90 rpm mura presto, e, se stai prendendo una rincorsa per superare una rampa, devi dosare bene l'azione per evitare di trovarti senza spinta, e la stessa cosa vale per i trails vallonati con accelerazioni continue dove devi usare tantissimo il cambio.... potendo tornare indietro prenderei il 500 che lavora con più giri.
Il mio ha ben più di 5000 km e va come da nuovo... per l'usato dipende dal prezzo, e fatti spiegare bene le caratteristiche originali.... se è un 350 portato a 500 mmmmmm.

Spero di non portare confusione nella discussione col mio intervento, ma mi sento di dire la mia da fruitore del 350W
Premetto che ho scelto il 350W in luogo del 250W solo perchè funziona a 48V invece dei 36V del 250; in questo modo avevo la possibilità, a parità di spazio, di imbarcare più Wh nel telaio.
Infatti ho potuto stoccare 520Wh in una batteria molto piccola, costruita per occupare ogni mm del triangolo del telaio.

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Ciò detto, il motore ha dimostrato doti di arrampicatore notevolissime, superando pendenze intorno al 28% con agilità.
Non ho mai avvertito cali ad alte cadenze, ma credo sia più dovuto al fatto che uso sempre pochissima assistenza chiedendo invece molto alle mie gambe (quindi, in proporzione, un calo di motore lo avverto molto meno rispetto a chi invece usa assistenze molto alte)
Io sono decisamente soddisfatto del 350W (che uso abitualmente al 10% di assistenza), e lo reputo ben superiore al mio fabbisogno di "doping meccanico" :)
 
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lagoz

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7 Gennaio 2017
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lapierre froggy
Prova a fare questa domanda su Jobike....li ci sono parecchi esperti.
A quanto ne so io differenze ci sono anche tra 250 e 350, avevo chiesto anch'io per montare sul mio la centralina del 500, e me l'hanno sconsigliato pesantemente perché gli avvolgimenti del 500 sono diversi... infatti è spesso consigliata la pratica inversa, per avere un motore più robusto e che scalda meno.
Tornando a noi, l'offerta non mio pare un affarissimo, con meno di 1000€ prendi tutto nuovo.
A me la batteria, su misura, 70 celle da 3,5Ah per 880Wh, l'ha fatta un artigiano della prov di PD per circa 500€ e il motore sai cosa viene.
...Un'info per cortesia sul peso della batteria, la mia, che è sui 570 w, pesa poco meno di quattro kg...
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Spero di non portare confusione nella discussione col mio intervento, ma mi sento di dire la mia da fruitore del 350W
Premetto che ho scelto il 350W in luogo del 250W solo perchè funziona a 48V invece dei 36V del 250; in questo modo avevo la possibilità, a parità di spazio, di imbarcare più Wh nel telaio.
Infatti ho potuto stoccare 520Wh in una batteria molto piccola, costruita per occupare ogni mm del triangolo del telaio.

0JPpUPhkfpy8M6KXkD7wkN-fpmzRJsXDPplMDVMymQISwlVpm1NS8LInz-lf2uHz0lLJOTJJeQjXLh2xou1aL11ml8e69N3s-2v4V6D_i7IJMyu7LVsgkstN8vbklzWx2jZXEamFTj93wEIg2MlaKgoCHph6wTXvvrSMwB7_R_SsxQDGl75CHVpcveKbI9fxaVhlc0_OkeiF_JJv6gs7CZRPXvjt_hzWdhI0qZWE9ZDj2yCPpjAW7mhZ2tWkXxNv7k9IcDbbxAwX3Od84itGHQXhkaIEPz_9BBv9HaKu6rOXk8Yfj0XAp9UW1AerYBsvjwyvLXDeEDGkacV26dIaEWJUnW6UxYT9g3-uGlKMoQvRSM2pBEdQyHFQe3S2JlzglsGlgSMB38IYRtKlROmzJnJqnhmgRlUgOOah8KRRNz4E1CDVqHhReqNX7CbiGeKgqDdygJ0VzG6zkWtI20DZXoIiUO6db5q-UeF6S9q8kb29Ii0a2XyUoP50Q1xcA6HUF00IO8H6IjYwetUwr79vGU8XPTv7nui2zT214-2sf0dWB-jrq3WBmQMYy-rHullMdQSh2D504zPnONUA8C8khrxINCrQLqDwYF2H2kDmrA=w1479-h1109-no


Ciò detto, il motore ha dimostrato doti di arrampicatore notevolissime, superando pendenze intorno al 28% con agilità.
Non ho mai avvertito cali ad alte cadenze, ma credo sia più dovuto al fatto che uso sempre pochissima assistenza chiedendo invece molto alle mie gambe (quindi, in proporzione, un calo di motore lo avverto molto meno rispetto a chi invece usa assistenze molto alte)
Io sono decisamente soddisfatto del 350W (che uso abitualmente al 10% di assistenza), e lo reputo ben superiore al mio fabbisogno di "doping meccanico" :)
Usti.....io non lo uso proprio così, di norma 20/30%, e quello che serve, quando serve......
non so se la versione a 48V gira più alta, la mia esperienza è relativa solo al 36.
Per ovviare a questo "problema" mi hanno suggerito di survoltare la batteria, aggiungendo una cella per serie e ottenere così 8/9 giri in più, giusto quello che mi servirebbe..... ma, se non l'ho ancora fatto, è perché non è un problema così drammatico. ;)
Ad ogni modo, avendo la possibilità di confrontarlo col 750/48, l'allungo in più dell'altro lo apprezzo molto.
 

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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
grazie, ottimo peso per una batteria così capace, pensavo molto di più...
Ogni 10 celle il peso aumenta di circa mezzo chilo.
Su jobike esiste una discussione che dura da anni se sia più efficiente il 36 v per pedalatori umani o il 48 volt che porta gli rpm massimi a 125 che di solito non sono raggiungibili. Quello di Dr Ergal è un motore poco diffuso perché il 350 w è normalmente un motore a 36 v ma lui ha comperato una versione a 48 v nativi e dovrebbe anche aver portato gli ampere da 15 a 18. Quello caldeggiato da Barba49 su jobike è un 750 w a 48 v portato a 36 v cambiando la centralina. Siccome il motore è più grosso di quello da 250/350 w hai qualcosa che è più robusto e che scalda meno. La questione dell' allungo si risolve forse mettendo una 34 denti davanti che porta a velocità leggermente superiori. Io ho una 30 ma un po' ti impicca e si deve cambiare molto se vuoi variare velocità. Adesso che ci sono cambi fino a 50 denti si può rivalutare anche la 42 denti imbutita di un centimetro che riallinea la linea catena.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
Ogni 10 celle il peso aumenta di circa mezzo chilo.
Su jobike esiste una discussione che dura da anni se sia più efficiente il 36 v per pedalatori umani o il 48 volt che porta gli rpm massimi a 125 che di solito non sono raggiungibili. Quello di Dr Ergal è un motore poco diffuso perché il 350 w è normalmente un motore a 36 v ma lui ha comperato una versione a 48 v nativi e dovrebbe anche aver portato gli ampere da 15 a 18. Quello caldeggiato da Barba49 su jobike è un 750 w a 48 v portato a 36 v cambiando la centralina. Siccome il motore è più grosso di quello da 250/350 w hai qualcosa che è più robusto e che scalda meno. La questione dell' allungo si risolve forse mettendo una 34 denti davanti che porta a velocità leggermente superiori. Io ho una 30 ma un po' ti impicca e si deve cambiare molto se vuoi variare velocità. Adesso che ci sono cambi fino a 50 denti si può rivalutare anche la 42 denti imbutita di un centimetro che riallinea la linea catena.
Scusa, ma cosa c'entrano i rapporti con l'allungo?!
L'allungo serve per variare la velocità con lo stesso rapporto, anche da 5 a 10 km/h......se il motore ti pianta a metà o a 3/4 di uno strappetto kazzuto, quando sei già al limite, non è una bella senzazione! ;)
Uso corona da 32 e cassetta 11/42 e, per dove vado, avrei bisogno di un rapporto più corto..... una cassetta 11/46 sarà il prossimo upgrade.
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Adesso non ci sto capendo na cippa:D
Vi spiego in due righe: la gamba bene o male ce l'ho...il motore mi serve per cercare di affrontare prevalentemente strattonate brevi ma intense quindi diciamo che in quei frangenti mi serve qualcosa di abbastanza potente per evitare di salire con bici a spalla (l ho fatto x troppo tempo e ormai l età avanza...)
Detto questo non ho idea di che wattaggio prendere.
Tendenzialmente sarei x il 350w...ma se poi é 'corto' come motore non vorrei ritrovarmi con l amaro in bocca quindi credo e spero che il 500w possa essere la soluzione ai miei problemi...

DITEMI VOI:weary_face:
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Tendenzialmente sarei x il 350w...ma se poi é 'corto' come motore non vorrei ritrovarmi con l amaro in bocca quindi credo e spero che il 500w possa essere la soluzione ai miei problemi...

Il "corto" è in realtà un concetto assai "elastico", in quanto giocando coi rapporti si può sopperire alla verve della propulsione.
Ovviamente diminuirà la velocità ascensionale, ma credo che possa essere un elemento non preponderante.
Io, con una corona 30T e un pacco pignoni 11/46 ho trovato una rapportatura che mi permette di non essere mai col motore "corto" nemmeno nelle salite più cattive. Ovviamente è diminuita la velocità, ma non la capacità arrampicatoria
Anzi, ho trovato molto giovamento nell'abbassamento della velocità minima di salita, in quanto mi ha permesso di avere un passo molto simile ai muscolari, con la differenza che quando loro sono costretti a fermarsi io continuo imperterrito a salire pedalando... ;)
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Adesso non ci sto capendo na cippa:D
Vi spiego in due righe: la gamba bene o male ce l'ho...il motore mi serve per cercare di affrontare prevalentemente strattonate brevi ma intense quindi diciamo che in quei frangenti mi serve qualcosa di abbastanza potente per evitare di salire con bici a spalla (l ho fatto x troppo tempo e ormai l età avanza...)
Detto questo non ho idea di che wattaggio prendere.
Tendenzialmente sarei x il 350w...ma se poi é 'corto' come motore non vorrei ritrovarmi con l amaro in bocca quindi credo e spero che il 500w possa essere la soluzione ai miei problemi...

DITEMI VOI:weary_face:
Allora: io ti posso parlare del mio 350/36v, come potenza, anche se leggermente inferiore a quella dei vari Bosch Brose ecc "legali", ha quello che serve per salire ovunque, con i rapporti giusti, corona da 30 o 32 e una bella cassetta Sunrace 11/46.... poi, come ho detto sopra, mura intorno ai 90 rpm, e questo è fastidioso nelle rincorse prima di un ostacolo e nei rilanci, quando si frulla un po'.... se vai su regolare, invece, va bene.
Non avendolo provato, non so come gira il 350/48 dell'amico dott. Ergal.
Il 750/48, col quale mi confronto praticamente ad ogni uscita, quando vai oltre il 60% della potenza è fin troppo, soprattutto per la trasmissione, ma sotto è più corposo, maggior coppia, e allunga molto meglio del 350.
Il 500/36 IMHO dovrebbe essere il giusto compromesso, una 20ina di giri utili in più del 350, leggermente più corposo e con una piccola riserva di potenza in più.... per quando serve!
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Scusa, ma cosa c'entrano i rapporti con l'allungo?!
L'allungo serve per variare la velocità con lo stesso rapporto, anche da 5 a 10 km/h......se il motore ti pianta a metà o a 3/4 di uno strappetto kazzuto, quando sei già al limite, non è una bella senzazione! ;)
Uso corona da 32 e cassetta 11/42 e, per dove vado, avrei bisogno di un rapporto più corto..... una cassetta 11/46 sarà il prossimo upgrade.
Sarà che sono diversamente giovane e non ho grandi capacità di sostenere allunghi consistenti. Io, quando devo variare velocità e andare più forte metto un rapporto più lungo e alzo l'assistenza. Magari con l'acceleratore. Non reggo per molto 90 rpm al minuto. In ogni caso la soluzione di avere 11 elementi in serie e quindi un sistema a 41 v é seria e collaudata. Penso però esiga modifiche anche al display..